Il cubismo
1908 mostra di Braque alla Galleria Kahnweiler a Parigi: il critico Louis Vauxcelles parla per la prima volta di “cubi”
G. Braque, Case all’Estaque, 1908, Berna
Cèzanne, La casa dell’impiccato, 1872-73 4
Ricordiamoci che l’anno prima 1907 c’era stata la grande retrospettiva di Paul Cèzanne ritenuto poi il padre dei Cubisti.
Critico del Cubismo: Guillaume Apollinaire che nel 1913 scriverà “Les peintres cubistes” Mercante: Heinrich Kahnweiler
Esponenti: - Georges Braque - Pablo Picasso - Juan Gris - Fernand Leger Gli esponenti principali sono Braque e Picasso.
1881 (Malaga, Spagna) – 1973 (Mougins, Costa Azzurra) Pablo Picasso Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno Crispin Crispiano de la Santisima Trinidad Ruiz y Picasso 1881 (Malaga, Spagna) – 1973 (Mougins, Costa Azzurra)
FASI: 1904 – 1907 fase precubista (periodi blu e rosa) 1907 – 1909 fase iniziale 1909 – 1911 fase analitica 1912 – 1913 fase sintetica papiers collés (carte incollate) e collages (incollaggi)
Biografia parte I vedi appunti
FASE PRECUBISTA 1904 - 1907: Periodo blu e periodo rosa
1903 Washington, National Gallery of Art Poveri in riva al mare 1903 Washington, National Gallery of Art
“A tredici anni dipingevo come Raffaello “A tredici anni dipingevo come Raffaello. Ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino” Pablo Picasso
Famiglia di saltimbanchi 1905 Washington, National Gallery of Art
FASE INIZIALE 1907 - 1909: inizio del Cubismo
Les demoiselles d’Avignon 1907 New York, MoMa
Caratteristiche principali: - purezza delle forme ridotte a principi geometrici (cubi ma non solo) - visione sintetica - riduzione del colore a pochi accordi cromatici
PUNTO FONDAMENTALE: - fusione di molteplici punti di vista (arte egizia) e inserimento della quarta dimensione: il tempo; si riproduce ciò che si conosce dell’oggetto, non ciò che si vede
Biografia parte II vedi appunti
FASE ANALITICA 1909 - 1911: scomporre gli oggetti secondo i piani che li compongono. E’ il periodo del sodalizio tra Picasso e Braque.
Ritratto di Ambroise Vollard 1909 - 1910 Mosca, Museo Puskin
FASE SINTETICA 1912 – 1913 introduzione di elementi nelle tele papiers collés (carte incollate) e collages (incollaggi)
Natura morta con sedia impagliata 1912 Parigi, Musèe National Picasso
Un limone tagliato a metà (a), un’ostrica (b), un bicchiere scomposto analiticamente (c), un giornale (d), una pipa (e) e un ritaglio di tela cerata (f)
1921 Parigi, Musèe dell’Orangerie Grande bagnante 1921 Parigi, Musèe dell’Orangerie
1937 Parigi, Musèe National Picasso Ritratto di Dora Maar 1937 Parigi, Musèe National Picasso
1937 Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia dal 1992 Guernica 1937 Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia dal 1992
26 aprile 1937 bombardamento cittadina basca di Guernica
Dora Maar fotografa l’evoluzione di Guernica
Guernica nel Padiglione Spagnolo
Guernica 3D https://www.youtube.com/watch?v=jc1Nfx4c5LQ
« …. Questo toro è un toro e questo cavallo è un cavallo … « …. Questo toro è un toro e questo cavallo è un cavallo …. Se voi date un significato a certe cose nel mio dipinto questo può essere molto vero, ma non è mia l'idea di dargli questo significato. Anch'io ho realizzato le idee e le conclusioni cui voi siete giunti, ma istintivamente, inconsciamente. Io ho realizzato un dipinto per il dipinto. Io dipingo le cose per quello che sono. » Pablo Picasso
1882 (Argenteuil, Francia) – 1963 (Parigi) Georges Braque 1882 (Argenteuil, Francia) – 1963 (Parigi)
Case all’Estaque 1908 Berna, Kunstmuseum
Violino e brocca 1910 Basilea, Kunstmuseum
1913 Parigi, Centre Pompidou Violino e pipa 1913 Parigi, Centre Pompidou