Giorgio Vasari Gli Uffizi
IL TARDO MANIERISMO Monarchie nazionali e Controriforma Chiesa e sovrani assoluti Italia: riferimento per l’arte europea Firenze, Roma e Venezia L’ artista si specializza 1530 caduta della Repubblica fiorentina Cosimo I Duca di Firenze e poi Granduca di Toscana (dopo la conquista di Siena)
Gli Uffizi Cosimo I, Granduca di Toscana Tra il 1560 e il 1580 Risanamento di un antico quartiere di Firenze Medaglia celebrativa
Gli Uffizi Chiesa di San Pier in Scheraggio inglobata Grande serliana Pian terreno: commercio Primo piano: uffici amministrativi Loggia aperta
Gli Uffizi 1560 - 1565 Portico a colonne doriche, pilastri e nicchie 2 corpi longitudinali collegati (forma a “U”) Prospettiva unisce Palazzo Vecchio agli Uffizi Pianterreno: loggiato architravato con volta a botte (decorazioni a geometriche)
Portico con architrave
Gli Uffizi Pietra serena e intonaco bianco Piani divisi da grandi cornici Piani superiori: modulo (3 riquadri e 3 finestre con timpani diversi)
Gli Uffizi Grande arco con serliana (teatrale) Arco a tutto sesto affiancato da due aperture architravate 2 colonne fra l’ arco e le aperture