GIAPPONE CONGIUNTURA ECONOMICA e ATTIVITA’ DI ICE-AGENZIA

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Transcript della presentazione:

GIAPPONE CONGIUNTURA ECONOMICA e ATTIVITA’ DI ICE-AGENZIA Strategie per il sostegno alle imprese italiane Febbraio 2019

Terza economia del mondo in termini di PIL*, dopo Stati Uniti e Cina (Miliardi di USD) *Valori relativi al 2017

Interscambio Italia-Giappone: Trend positivo Giappone  Italia Nel 2018 record storico di esportazioni verso il Giappone con 1.260 miliardi di yen. Record dovuto in parte all’aumento di prodotti relativi al tabacco. Crescita rispetto al 2017 dell’8,8%. Dopo il trend positivo degli ultimi anni, nel 2018 le esportazioni Giapponesi verso l’Italia conoscono una flessione del 5,4%. A soffrire sono soprattutto le esportazioni di materiale elettrico e elettronico e relativa componentistica (-14%).

Interscambio Italia-Giappone

OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE ITALIANE Il Giappone è un’economia matura e sofisticata e il consumatore giapponese è molto esigente: tutte le aziende italiane interessate al mercato giapponese devono garantire: Prodotti nuovi e originali Alta qualità Innovazione tecnologica Servizi di assistenza post-vendita e/o manutenzione anche attraverso accordi con imprese giapponesi o consociate locali

Riepilogo Attività ICE TOKYO P.P. 2018

Riepilogo Attività ICE TOKYO P.P. 2019 (Provvisorio)

1 - MODA Italia 2^ nei prodotti in pelle, e 1^ per scarpe in pelle (share 29%) e nei prodotti in pelle lavorata (share superiore al 39%) 6 ° esportatore di capi d’abbigliamento, 1° tra i Paesi non asiatici Gioielleria, Italia 3^ al mondo, dopo Francia e USA (trend positivo) Cosmetica (+8% nel 2018), Italia 7^ (2^ nei profumi)

1 - MODA ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 2/2019 Lunga e ricca tradizione e design raffinato (gioielleria) Posizione consolidata nell'importazione di profumeria (cosmetici) Prodotti di tendenza e di qualità (abbigliamento, pelletteria e calzature) STRENGHTS Mercato lontano e maturo Alte tariffe su importazione (calzature-pellami) Controllo qualità, rispetto tempi di consegna, difficoltà linguistica (gioielleria) Necessità di modificare le formule degli ingredienti in prodotti destinati al mercato in base a normative giapponesi (cosmetici) WEAKNESSES Offerta di prodotti alta qualità e/o di nicchia Offerta di prodotti eco-sostenibili (pellami) Offerta di prodotti biologici/naturali (cosmetici) Offerta di prodotti personalizzati (es. private label) OPPORTUNITIES Importazione delle calzature dai paesi preferenziali (calzature) Domanda rallentata per i prodotti «luxury» (gioielleria) Forte presenza di grandi marchi giapponesi (cosmetici) THREATS - Abbigliamento - Pelletteria - Calzature - Pellami - Gioielleria - Cosmetici Organizzazione eventi: Moda Italia & Shoes from Italy Evento su pelle conciata vegetale Partecipazione a IJT Missioni operatori e/o giornalisti: Micam/ Mipel, Lineapelle, Vicenzaoro, Oroarezzo, Tarì Cosmoprof Filo, Milano Unica, Pitti, Sposaitalia, White, The One, Modaprima ecc.

2 - AGROALIMENTARE Sebbene abbia perso terreno rispetto ad altri player negli anni recenti, l’Italia continua a mantenere una posizione rilevante nelle scelte alimentari dei giapponesi Nell’ esportazione dell’olio d’oliva, ad esempio, l’Italia ha perso il suo primato a favore della Spagna Nell’esportazione del vino, l’Italia è passata in terza posizione sotto l’incalzare del Cile L’Italia ha raggiunto il 3° posto sia nell’esportazione di salumi, nonché il primato tra i Paesi europei L’Italia continua a mantenere il primato indiscusso nella pasta e nei pomodori in conserva, con più del 30% di share Nel 2018 le esportazioni italiane di formaggi restano stazionarie, nonostante un leggero incremento generale

2 - AGROALIMENTARE ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 2/2019 Prodotti altamente apprezzati Numerosi ristoranti specializzati in cucina italiana Prodotti italiani utilizzabili anche nella cucina giapponese STRENGHTS Severità nel controllo qualità e nella confezionatura Le quantità richieste sono minori a quelle comuni in Italia WEAKNESSES Offerta di prodotti caratteristici, non presenti sul mercato locale Incuriosire i consumatori spiegando loro la storia dietro ai prodotti OPPORTUNITIES Prodotti simili importati a costi minori da altri Paesi Diminuzione del consumo quotidiano di alcolici THREATS Spumanti Formaggi Salumi Dolci Biologici e naturali Partecipazione alla fiera Foodex Organizzazione della Campagna 6000 Anni di Vino Italiano e della evento Borsa Vini Organizzazione degli Eventi per vari Consorzi e Aziende italiane: Prosecco DOC, Regione Marche e Soave ecc. Missioni operatori: Regione Basilicata, Vinitaly, Sol&Agrifood, Cibus ecc.

3 - ARREDAMENTO - EDILIZIA Nel campo dell’arredamento l’Italia all’11° posto tra i fornitori mondiali e al 1° tra quelli europei 5° esportatore di mobili in plastica e 1° tra i Paesi europei, l’Italia è in recupero dopo la crisi finanziaria iniziata nel 2007-2008 Italia 2° esportatore di marmo e travertino in Giappone, con uno share del 22%

3 - ARREDAMENTO - EDILIZIA ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 2/2019 Abbinamento tra tecnologia avanzata e artigianalità tradizionale, in particolare nel contract e nell’edilizia STRENGHTS Difficoltà a raggiungere il livello qualitativo richiesto WEAKNESSES Progetti di riqualificazione urbana in vista delle Olimpiadi e relativa richiesta di strutture alberghiere OPPORTUNITIES Competizione sui prezzi da parte dei Paesi asiatici THREATS Arredamento nel settore contract (alberghi, uffici, strutture pubbliche) Edilizia (uso interno: piastrelle/pietre naturali) Partecipazione a fiera Interior Lifestyle Missioni operatori e/o giornalisti giapponesi: Distretti industriali arredamento (strutture pubbliche/turistiche) Settori industriali edilizia (pietre/Piastrelle naturali) Salone del Mobile MadeExpo

4 - MECCANICA E MECCATRONICA ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 2/2019 Inversione trend Domanda globale, con previsioni positive per l’interscambio mondiale Tasso di cambio favorevole all’export STRENGHTS Il Giappone mercato lontano e maturo Primeggia per tecnologie a livello internazionale Difficoltà a proporre assistenza after-service Scarsa partecipazione italiana a fiere locali WEAKNESSES Offerta di prodotti altamente innovativi e/o di nicchia Debolezza del Giappone in campo software OPPORTUNITIES Rischio “protezionismo“ in aumento Competizione dai Paesi sviluppati sull’alta tecnologia e dei Paesi in via di sviluppo sulle tecnologie semplici. THREATS -Energie alternative: Pile a combustibile, Motori elettrici, Tecnologia delle batterie -Meccatronica -Software per auto senza pilota -Sistemi di controllo del traffico basati su tecnologia G5. -Veicoli dotati di buon design -Aeronautica e spazio -IoT Partecipazione fiere locali: Renewable Energy BIAT Nano Tech MAST BIO Japan Missioni operatori e/o giornalisti: SIGEP Autopromotec EICMA

5 - PRODOTTI CHIMICI ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 6/2018 Alta qualità Prezzi competitivi STRENGHTS Difficoltà a coprire ordini improvvisi con repentinità WEAKNESSES Iniziative governative a favore dei farmaci generici Aumento dell'età media OPPORTUNITIES Cambiamenti repentini del mercato Onerosità delle procedure amministrative Lungaggini per la registrazione di farmaci e biofarmaci THREATS Ingredienti attivi per farmaci generici Medicinali alternativi per la cura di malattie gravi Biomedicale e relativi prodotti chimici Partecipazione a CPhI Japan Partecipazione a Bio Japan 2018

21 negozi in Giappone - 3 negozi all’estero luglio 2016 - aprile 2018 PIANO STRAORDINARIO GDO c/o Isetan Mitsukoshi Attività svolta da luglio 2016 a marzo 2017 Attività svolta da aprile 2017 - aprile 2018 Eventi in Giappone 11 “Italian fair” 2 eventi dedicati a “Pitti Uomo” Eventi all’estero 2 “Italian fair” in Singapore 1 “Italian fair” in Malaysia Eventi in Giappone 28 “Italian fair” 2 eventi dedicati a Pitti Uomo Eventi all’estero 2 “Italian fair” in Singapore 1 “Italian fair” in Malaysia Ai progetti sopra indicati potranno essere aggiunti ulteriori eventi da concordare