Il PESCE, che vive nell’acqua, ricorda ai cristiani il Battesimo, quando con l’acqua hanno ricevuto la salvezza. Inoltre in greco la parola “pesce”, ossia ΙΧΘΥΣ (che si pronuncia Iczus), è l’acrostico di “Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore.
La COLOMBA è utilizzata come simbolo dello Spirito Santo. Se invece ha un ramoscello di ulivo nel becco, la colomba simboleggia la pace.
L’AGNELLO, simboleggia Cristo sacrificato per la salvezza di tutti gli uomini. Nell’arte cristiana l’agnello è utilizzato come simbolo dell’Eucaristia, o come simbolo del sacrificio di Gesù.
L’ALFA e l’OMEGA (α e ω, oppure in maiuscolo A e Ω) sono la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto greco. Vengono rappresentate nelle chiese per indicare che Gesù è il principio e la fine di tutto.
Il PASTORE che porta sulle sue spalle una pecorella simboleggia Gesù.
Secondo un’antica leggenda, la carne del PAVONE aveva il dono di non marcire mai. Proprio per questo motivo, i primi cristiani raffiguravano il pavone per simboleggiare il mistero della resurrezione dei corpi.
I primi cristiani amavano rappresentare un ALBERO carico di frutti per ricordare il Paradiso. Nel Medioevo l’albero della vita venne collegato alla croce di Cristo.
Il MONOGRAMMA è formato dall’unione di due lettere dell’alfabeto greco, la Χ e la ρ, che sono le prime due lettere della parola Χριστός, Cristo.
Catacomba di Priscilla
Il Buon Pastore Buon Pastore