L'equivalenza delle figure piane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 L’equivalenza delle figure piane
Advertisements

Equivalenza Due figure A e B si dicono equiestese o equivalenti se hanno la stessa estensione. In simboli si scrive A B Date due figure A e B la cui.
Figure equivalenti e aree
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
Figure equivalenti e aree
CHE COS’E’ LA SUPERFICIE?
EQUIVALENZA DI FIGURE PIANE.
Calcolo delle Aree Vediamo come si calcola l’area di una figura a partire da figure elementari.
Frazioni e problemi.
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
EQUIVALENZA E EQUISCOMPONIBILITA’
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
Le frazioni Che cosa è una frazione.
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
Proporzioni Nella giusta misura!.
Le Frazioni.
Che relazione esiste tra campioni di volume, di capacità e di massa?
Appunti sull’ Integrale Indefinito e Definito
L’equivalenza di figure piane
GEOMETRIA PIANA APPROFONDIMENTI.
Similitudine e omotetia
Il cono.
Il cilindro.
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
per l’economia e la finanza Prof.ssa Cristiana Mammana
Prof.ssa Carolina Sementa
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
Le primitive di una funzione
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Poligoni I triangoli e le loro proprietà.
L'area delle figure piane
Prof.ssa Carolina Sementa
Numeri decimali e numeri interi
I solidi.
Cerchio e Circonferenza
BIGLIE A TECNICA MISTA.
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Gli enti geometrici fondamentali
LA MISURA DELLE SUPERFICI PIANE
L'Insieme.
I movimenti e la congruenza
I triangoli e le loro proprietà
Rapporti e proporzioni
Circonferenza e cerchio
Gli angoli.
Prof.ssa Carolina Sementa
7 PICCOLE FIGURE GEOMETRICHE “le 7 pietre della saggezza”
Quadrilateri Rettangolo.
Introduzione alla geometria
Numeri decimali e numeri interi
L’area delle figure piane
Lo spazio occupato da un solido
I triangoli.
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
Matrici Definizioni Matrici Rettangolari Quadrate 02/01/2019
La circonferenza e il cerchio
L'area delle figure piane
PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI
Semirette e segmenti.
Le primitive di una funzione
IL TANGRAM.
Cominciamo a parlare di tangenti.
Il cilindro.
I POLIGONI DI GABRIELE RIGON.
Relazione tra due insiemi:
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Transcript della presentazione:

L'equivalenza delle figure piane

Equivalenza di figure piane poligoni cerchi figure a contorno curvilineo figure a contorno mistilineo I due poligoni sono congruenti I due cerchi non sono congruenti Due figure sono congruenti se sovrapposte coincidono perfettamente

Equivalenza di figure piane B C A A B B C F B C C F’’ F’ A Le figure F, F’ ed F’’ non hanno la stessa forma, non sono quindi congruenti, ma sono formate dallo stesso numero di parti congruenti; diciamo che sono equicomposte (composte dallo stesso numero di parti congruenti). Essendo equicomposte, hanno tutte la stessa estensione, in quanto occupano la stessa parte di superficie; le chiamiamo allora equivalenti e indichiamo ciò nel seguente modo: F F’ F’’ (leggi: “F equivalente a F’ equivalente a F’’ ”)

Definizioni Due figure piane si dicono equivalenti (o equiestese) se hanno la stessa estensione e quindi la stessa area. Due figure congruenti sono equivalenti. Due figure equicomposte (o equiscomponibili) sono equivalenti.

Equivalenza di figure equiscomposte Quesito: Due figure che hanno la stessa estensione saranno equiscomponibili? Osserva queste figure hanno la stessa estensione perché sono composte dallo stesso numero di quadratini e sono equiscomponibili nei quadratini indicati Queste figure hanno la stessa estensione perché sono composte dallo stesso numero di quadratini e sono equiscomponibili nei quadratini indicati.

Equivalenza di figure non equiscomposte Quesito: Come stabilire che due figure di forma diversa sono o no equivalenti? Vediamo bene che queste figure non sono equiscomponibili, verrebbe quindi spontaneo concludere che non hanno la stessa estensione, ma sarà proprio così? Utilizziamo il metodo della pesata: disegniamo le due figure da confrontare su uno stesso foglio di cartone a spessore uniforme e ritagliamole. Pesiamo quindi, con una bilancia di precisione, le due figure ottenute. Se hanno lo stesso peso vuol dire che se è stata impiegata la stessa quantità di cartone perciò le due figure avranno la stessa estensione.

Problema Alla bancarella degli scampoli venduti a peso, Manuela, che vuole confezionare due tovaglie, compera due pezze dello stesso tessuto ma di forma diversa: una rotonda e una rettangolare. Alla cassa paga la stessa cifra. Cosa significa? Le due pezze di stoffa, anche se hanno forma diversa, hanno lo stesso peso e quindi la stessa estensione dato che sono dello stesso tipo di tessuto.  

Conclusioni Se due figure sono congruenti … allora sono equivalenti ed equiscomponibili Se due figure sono equiscomponibili ... allora sono equivalenti, ma non necessariamente congruenti Se due figure sono equivalenti ... non sono necessariamente equiscomponibili

Fine