è una tomba divisa in tre parti. L’ ARCA TRIPARTITA è una tomba divisa in tre parti.
La parte inferiore rappresenta la vita terrena La parte inferiore rappresenta la vita terrena. La tomba che abbiamo visto era di un professore universitario, infatti è raffigurato in cattedra circondato dai suoi studenti. Alcuni studenti dormono, altri invece sono attenti. Parte inferiore dell’arca
La parte centrale rappresenta la morte: il professore è raffigurato sdraiato, sotto i piedi aveva dei libri e questo simboleggiava la sua grande intelligenza. Voleva significare che chi ha studiato si pone a un livello più alto rispetto agli altri uomini, perché i libri gli fanno da sostegno.
La parte superiore rappresenta la vita dopo la morte, dove il defunto è atteso da Maria circondata dai Santi. La tomba non è completa, infatti alla sinistra di Maria manca una statua.
Crocivia o Croci viarie Erano situate nelle piazze e negli incroci stradali. Si credeva che esse proteggessero i passanti, infatti le croci erano importanti per gli abitanti. Guardando la base delle colonne ci siamo accorti che si tratta di un capitello. In realtà infatti le basi delle croci sono delle colonne di templi romani, che nel medioevo vennero riutilizzate così: le ribaltarono e vi posero una croce sopra. L’usanza di mettere delle edicole dedicate agli déi negli incroci stradali esisteva già presso i romani.
Foto crocevia
Croci viarie Nel Museo Civico Medievale ci sono tre croci viarie: la croce del Mercato, la croce di Santa Maria e la croce di tutti i Santi. Altre croci sono situate nella Basilica di San Petronio.
Foto croce viarie
Foto crocevia