Catalisi Catalizzatore: 1) Accelera il decorso di una reazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FENOMENO CATALITICO
Advertisements

I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Cos'è un catalizzatore C
Equilibrio chimico Equilibri dinamici Legge azione di massa, Kc, Kp,…
I composti di coordinazione Si è definito composto di coordinazione un composto in cui l'atomo centrale forma un numero di legami s maggiore del suo numero.
Equilibri dei composti di coordinazione
Keq= [ NO2 ]2 PRINCIPIO DI LE CHATELIER
N2O4 2 NO2 d[N2O4] d[NO2] V = - = 1/ 2 dt dt V = k [N2O4]n k, costante specifica di velocità, aumenta all’aumentare della temperatura. n, ordine.
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
18. La Cinetica Chimica La Definizione di Velocità di Reazione
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Energia libera di Gibbs
La termodinamica chimica si occupa della differenza di energia tra prodotti e reagenti di una reazione, identificati anche come stato finale e stato iniziale.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
E+S  P L’energia di legame del substrato abbassa l’energia di
CATALISI CHIMICA.
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
G = RT ln (Q / K) Q
Dipendenza della velocità di reazione dalla temperatura
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
Equilibrio chimico A B C D b c d a
Velocità di una reazione chimica
Esercizi II principio Una mole di gas ideale a 298 K si espande isotermicamente da 1.0 a 2.0 L reversibilmente, oppure contro una pressione esterna costante.
C. Meccanismo di reazione
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
REAZIONI DI PRECIPITAZIONE
Energia, enzimi e metabolismo
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
Equilibrio chimico Capitolo 14.
Cinetica chimica E’ la disciplina che studia la velocità e il meccanismo delle reazioni chimiche Dalle caratteristiche termodinamiche dei reagenti e dei.
ACIDI E BASI ARRHENIUS (1884) ACIDO: sostanza che (in H 2 O) aumenta la concentrazione di H + BASE: sostanza che (in H 2 O) aumenta la concentrazione di.
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
Equilibrio Omogeneo ed Etereogeneo. Legge di azione di massa Per qualunque reazione aA + bB cC + dD K = [C] c [D] d [A] a [B] b K è la costante di equilibrio.
8 – La cinetica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 La cinetica chimica La cinetica chimica è la parte della chimica che.
Sistema + Ambiente = Universo
Cinetica chimica La termodinamica ci permette di predire se una reazione è spontanea o non è spontanea oppure se è all’equilibrio. Non da informazione.
13/11/
ATOMI BIOLOGICAMENTE IMPORTANTI:
EQUILIBRIO CHIMICO IN SISTEMI OMOGENEI
EQUILIBRIO CHIMICO [riprendere la lezione: equazioni (inciso)]
VELOCITA’ di REAZIONE Quali sono le dimensioni di una velocità di reazione?? E’ una definizione che ha senso NON all’equilibrio!!! Data la reazione: aA.
17 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
Termochimica La termochimica studia gli effetti termici legati ai processi chimici (reazioni, formazione di soluzioni, ecc.) e a variazioni di stato.
Cinetica Chimica.
La reazione inversa non è spontanea !!
Capitolo 16 L’equilibrio chimico
Legge di azione di massa
Elettrodi, pile.
19 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
TRASFORMAZIONI Data la reazione fatta avvenire a pressione costante:
Il Concetto di Equilibrio
TRASFORMAZIONE FISICA
Capitolo 16 L’equilibrio: l’entità delle reazioni chimiche.
Con il termine sistema s’intende l’oggetto di indagine.
Termodinamica dell’equilibrio chimico
1. L’equilibrio dinamico
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia
ma come varia ‘c’ nel tempo? Si ricava sperimentalmente…
Cinetica chimica In realtà in assenza di catalizzatore non avviene mai! La termodinamica descrive la stabilità relativa degli stati iniziale e finale,
A 25°C, una soluzione è stata preparata mescolando 75 mL di una soluzione di acido nitrico HNO3 5,0x10-3 mol L-1 con 150 mL di una soluzione di idrossido.
ENTROPIA.
Omogeneo ed Etereogeneo
Serie voltaica o elettrochimica
Transcript della presentazione:

Catalisi Catalizzatore: 1) Accelera il decorso di una reazione 2) Non viene modificato chimicamente 3) Non altera la posizione di equilibrio A + B Prodotti Energia E° E* A+B E*(inversa) Ec(inversa) Prodotti Coordinata di reazione A. CATALISI OMOGENEA Saccarosio + H2O glucosio + fruttosio Catalizza.: H3O+ B. CATALISI ETEOROGENEA H2(g) + C2H4(g) C2H6(g) Catalizz.: Pt, Ni, Fe, ecc.

Secondo il postulato di Hammond si può affermare che la struttura di uno stato di transizione assomiglia a quella della specie che gli è più vicina in energia. Poiché in una reazione esotermica l’energia dello stato di transizione è più  vicina a quella dei reagenti, la struttura dello stato di transizione assomiglia a quella dei reagenti  mentre in una reazione endotermica assomiglia a quella dei prodotti.

K* rimane costante

Pt Pt Pt Pt

Sintesi dell'ammoniaca 3H2(g) + N2(g) 2NH3(g) DH° = - 22 kcal/mole p2NH3 X2NH3 1 Kp = = p3H2 • pN2 P2 X3H2 XN2 1 300° XNH3 500° 700° P (atm) 400 800 a2NH3 (p • f)2NH3 f2NH3 K* = = = Kp a3H2 aN2 (p • f)3H2 (pf)N2 f3H2 • fN2 a a 100 atm 400°C K* 1000 atm 450°C = 0,895 Kp

Azione del catalizzatore Sul Fe H2 H + H N2 + Fe Azoturi di Fe, per es. Fe3N2 Fe3N2 + H Fe3N + NH NH + H NH2 NH2 + H NH3 1 T = 475° C XNH3 1000 atm 600 atm 200 atm Volume orario dei gas (m3/h) Volume del catalizzatore