2° Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz” di Augusta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

2° Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz” di Augusta Alternanza scuola lavoro: nuove prospettive della didattica e della formazione Unità di formazione di ambito 26 Iter di un progetto: dall’idea al progetto

Che cosa è necessario fare per costruire un percorso di ASL? PTOF

Comitato tecnico scientifico Step 1 Analisi dei bisogni: chi è coinvolto? Dipartimenti Dirigente scolastico Consigli di classe Comitato tecnico scientifico

Step 2: con chi può essere attivato un percorso di alternanza scuola lavoro? Prima di programmare un’esperienza di Alternanza è necessario individuare con chi è possibile collaborare: è la legge a indicare i soggetti che possono accogliere gli studenti per questo percorso formativo. In aggiunta ai soggetti già previsti dal decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (cioè le imprese, gli enti pubblici e privati, gli enti e le associazioni del terzo settore), secondo la nuova normativa l’ASL può essere effettuata anche con: gli ordini professionali; i musei; gli istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali; gli enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale; gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Indicazioni MIUR

Step 3: analisi delle variabili in campo

Step 4: Convenzione e Progetto Scuola e Azienda Convenzione Progetto Esempio progetto

Step 5: gli studenti selezionano i progetti

Step 6: La sicurezza

Step 7: i tutor Tutor interno e tutor aziendale

Step 8: il patto formativo –il DVR

Step 9: si parte Documento di avvio Comunicazione INAIL Sicurezza in azienda (attività di formazione)

Step 10: Realizzazione Dove? Azienda Scuola Quando? In orario curricolare D’estate In momenti di pausa didattica Come ? Usando gli spazi dell’autonomia e della flessibilità Con rientri pomeridiani

Step 11: valutazione del percorso Come Step 11: valutazione del percorso Come? -Osservazione -compiti di realtà -colloqui formali e non

Step 12: Monitoraggio Schede di monitoraggio – gradimento studenti -famiglie ( monitoraggio annuale PTOF)

Step 13: disseminazione Diffusione risultati e prodotti A chi? Collegio Dipartimento Organi di stampa

Step 14: Valutazione e certificazione competenze Chi valuta? Il consiglio di classe L’azienda Cosa si valuta? Le competenze

Step 15: monitoraggio finale –chiusura PIATTAFORMA INDIRE FAQ