2° Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz” di Augusta Alternanza scuola lavoro: nuove prospettive della didattica e della formazione Unità di formazione di ambito 26 Iter di un progetto: dall’idea al progetto
Che cosa è necessario fare per costruire un percorso di ASL? PTOF
Comitato tecnico scientifico Step 1 Analisi dei bisogni: chi è coinvolto? Dipartimenti Dirigente scolastico Consigli di classe Comitato tecnico scientifico
Step 2: con chi può essere attivato un percorso di alternanza scuola lavoro? Prima di programmare un’esperienza di Alternanza è necessario individuare con chi è possibile collaborare: è la legge a indicare i soggetti che possono accogliere gli studenti per questo percorso formativo. In aggiunta ai soggetti già previsti dal decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (cioè le imprese, gli enti pubblici e privati, gli enti e le associazioni del terzo settore), secondo la nuova normativa l’ASL può essere effettuata anche con: gli ordini professionali; i musei; gli istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali; gli enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale; gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Indicazioni MIUR
Step 3: analisi delle variabili in campo
Step 4: Convenzione e Progetto Scuola e Azienda Convenzione Progetto Esempio progetto
Step 5: gli studenti selezionano i progetti
Step 6: La sicurezza
Step 7: i tutor Tutor interno e tutor aziendale
Step 8: il patto formativo –il DVR
Step 9: si parte Documento di avvio Comunicazione INAIL Sicurezza in azienda (attività di formazione)
Step 10: Realizzazione Dove? Azienda Scuola Quando? In orario curricolare D’estate In momenti di pausa didattica Come ? Usando gli spazi dell’autonomia e della flessibilità Con rientri pomeridiani
Step 11: valutazione del percorso Come Step 11: valutazione del percorso Come? -Osservazione -compiti di realtà -colloqui formali e non
Step 12: Monitoraggio Schede di monitoraggio – gradimento studenti -famiglie ( monitoraggio annuale PTOF)
Step 13: disseminazione Diffusione risultati e prodotti A chi? Collegio Dipartimento Organi di stampa
Step 14: Valutazione e certificazione competenze Chi valuta? Il consiglio di classe L’azienda Cosa si valuta? Le competenze
Step 15: monitoraggio finale –chiusura PIATTAFORMA INDIRE FAQ