INTRODUZIONE AL PNSD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE AL PNSD

SI SUDDIVIDE IN 4 AREE STRUMENTI COMPETENZE E CONTENUTI FORMAZIONE ACCOMPAGNAMENTO PER OGNUNA DI ESSE SI HANNO DELLE SOTTOAREE IN OGNI SOTTOAREA VENGONO PROPOSTE DELLE AZIONI VOLTE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI

COMPETENZE E CONTENUTI Formazione del personale AREA STRUMENTI COMPETENZE E CONTENUTI FORMAZIONE ACCOMPAGNAMENTO SOTTOAREE Accesso alla rete Spazi e ambienti per l’apprendimento Identità digitale Amministrazione digitale Competenze degli studenti Digitale, imprenditorialità e lavoro Contenuti digitali Formazione del personale Accompagna-mento

ACCESSO ALLA RETE OBIETTIVI Fornire a tutte le scuole le condizioni per l’accesso alla società dell’informazione Fare in modo che il “Diritto a Internet” diventi una realtà, a partire dalla scuola Coprire l’intera filiera dell’accesso digitale della scuola, per abilitare la didattica digitale AZIONI Azione #1 - Fibra per banda ultra-larga alla portata di ogni scuola Azione #2 - Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan) Azione #3 - Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola TORNA INDIETRO

SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO OBIETTIVI Passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili Ripensare la scuola come interfaccia educativa aperta al territorio, all’interno e oltre gli edifici scolastici AZIONI Azione #4 – Creare ambienti per la didattica digitale Azione #5 - Challenge Prize: premi per soluzioni innovative nella scuola Azione #6 - BYOD (Bring Your Own Device): utilizzo di dispositivi elettronici personali a scuola (telefonini e tablets) Azione #7 - Piano per l’apprendimento pratico. Laboratori creativi tecnologici TORNA INDIETRO

IDENTITA’ DIGITALE OBIETTIVI Associare un profilo digitale (unico) ad ogni persona nella scuola Ridurre la complessità nell’accesso ai servizi digitali MIUR Associare il profilo digitale di docenti e studenti a servizi e applicazioni semplici ed efficaci AZIONI Azione #8 - Sistema di Autenticazione unica e profilo in cui siano presenti tutte le applicazioni utili a un docente Azione #9 - Un profilo digitale per ogni studente Azione #10 - Un profilo digitale per ogni docente TORNA INDIETRO

AMMINISTRAZIONE DIGITALE OBIETTIVI Completare la digitalizzazione dell’amministrazione scolastica e della didattica e diminuire i processi che utilizzano solo carta Potenziare i servizi digitali scuola-famiglia studente Aprire i dati e servizi della scuola a cittadini e imprese AZIONI Azione #11 - Digitalizzazione amministrativa della scuola Azione #12 - Registro elettronico Azione #13 – Condivisione dei dati della scuola TORNA INDIETRO

COMPETENZE DEGLI STUDENTI OBIETTIVI Definire una matrice comune di competenze digitali che ogni studente deve sviluppare Sostenere i docenti nel ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave Innovare i curricoli scolastici AZIONI Azione #14 e #16 – Piano comune per le competenze digitali degli studenti Azione #15 - Ambienti innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate Azione #17 - Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria Azione #18 - Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado TORNA INDIETRO

DIGITALE, IMPRENDITORIALITA’ E LAVORO OBIETTIVI Colmare il divario digitale, sia in termini di competenze che occupazioni, che caratterizza particolarmente il nostro Paese Promuovere carriere in ambito “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths) Valorizzare il rapporto tra scuola e lavoro Coinvolgere gli studenti come leva di digitalizzazione delle imprese e come traino per le vocazioni dei territori Promuovere la creatività, l’imprenditorialità e il protagonismo degli studenti nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave e per la vita all’interno dei curricola scolastici AZIONI Azione #19 - Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale) Azione #20 – Maggior coinvolgimento delle ragazze nelle materie scientifiche e tecnologiche Azione #21 - Alternanza Scuola-Lavoro per l’impresa digitale TORNA INDIETRO

CONTENUTI DIGITALI OBIETTIVI Incentivare il generale utilizzo di contenuti digitali di qualità, in tutte le loro forme, in attuazione del Decreto ministeriale sui Libri Digitali Promuovere innovazione, diversità e condivisione di contenuti didattici e opere digitali Bilanciare qualità e apertura nella produzione di contenuti didattici, nel rispetto degli interessi di scuole, autori e settore privato AZIONI Azione #22 - Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica Azione #23 - Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici Azione #24 - Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali TORNA INDIETRO

FORMAZIONE DEL PERSONALE OBIETTIVI Rafforzare la preparazione del personale in materia di competenze digitali e innovazione didattica, raggiungendo tutti gli attori della comunità scolastica AZIONI Azione #25 - Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa Azione #26 - Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica Azione #27 - Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo TORNA INDIETRO

ACCOMPAGNAMENTO OBIETTIVI Propagare l’innovazione all’interno di ogni scuola Abilitare e rafforzare strumenti per la collaborazione intelligente di partner esterni alla scuola sulle azioni del Piano AZIONI Azione #28 - Un animatore digitale in ogni scuola Azione #29 - Accordi territoriali Azione #30 - Stakeholders’ Club per la scuola digitale Azione #31 - Un galleria per la raccolta di pratiche Azione #32 - Dare alle reti innovative un ascolto permanente Azione #33 - Osservatorio per la Scuola Digitale Azione #34 - Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali Azione #35 - Il monitoraggio dell’intero Piano TORNA INDIETRO