I doni dello Spirito Santo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
Advertisements

I doni dello Spirito Santo
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O.
S. Benedetto in Alpe aprile 2012
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
SOLENITA' DEI SANTI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Grotta del Monte degli Ulivi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Clarinetti.
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Clarinetti e trombe del giudizio del Requiem di Guerra di Britten
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
Ascoltando “Duo Seraphim” di Guerrero sentiamo la beatitudine promessa
Anno A QUARTA DOMENICA Tempo ordinario 29 gennaio 2017.
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
misericordie del Signore”
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
VIVERE D'AMORE SANTA TERESA di LISIEUX.
11.00.
Parola di Vita Ottobre 2017.
Domenica XXXI 4 novembre 2012 Tempo ordinario Anno B
LA FRAGANZA DI DIO IL SUO SPIRITO SANTO
Vista dall’atrio della chiesa delle Beatitudini
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Per annunciare il fratello che viene
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
11.00.
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
BEATI VOI.
TUTTI I SANTI 1 novembre 2008 Musica: “Sanctus” del Requiem di Fauré.
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
Inno dei Figli del Divin Volere
Sant’ Andrea.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
TUTTI I SANTI.
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
PARROCCHIA SAN PIETRO GRUPPO CRESIMANDI 2007/09.
12.00.
Ginnastica Spirituale
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a.
Vieni, SPIRITO DI SAPIENZA,
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00.
PADRE nostro.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
Salmo 130 Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace
Monges de Sant Benet de Montserrat
Il Gen Rosso canta Lodate Dio.
Le parole di Gesù sulla croce
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
LA SS. TRINITÀ.
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
USMI LAZIO 3° INCONTRO JUNIORES 10 FEBBRAIO 2019.
I 7 doni dello Spirito Santo
LA PREGHIERA.
I doni dello Spirito Santo
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Pietà.
S C I E N Z A DAL LATINO “SCIRE” = CONOSCERE.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Dal latino “intus-legere” Leggere dentro, in profondità.
Le parole di Gesù sulla croce
UNA LETTERA PER TE.
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
L o S p i r i t o S a n t o.
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
FORTEZZA “CAPACITÀ DI SAPER AFFRONTARE LE SITUAZIONI DIFFICILI”
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

I doni dello Spirito Santo transizione manuale

SAPIENZA dal latino “sapere” = aver sapore Tutto ciò che è nascosto e ciò che è palese io lo so, poiché mi ha istruito la Sapienza, artefice di tutte le cose. (Sap 7, 21)

LA SAPIENZA È UN DONO PER: 1. aprirci la mente; 2. pensare come Gesù; 3. amare le cose di Dio; 4. fare le scelte della vita alla luce del Vangelo. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. (Mt 5, 9)

La scienza non basta. La scienza ci dice quel che è possibile, la sapienza quel che è lecito. La scienza guarisce le mani, la sapienza ci insegna ad usarle. La scienza prepara cuori artificiali, la sapienza cuori saggi. La scienza ci fa potenti, la sapienza ci fa uomini. È vero che senza la scienza la vita si arresta, ma senza la sapienza imbarbarisce.

DONO DELL’INTELLETTO dal latino “intus-legere” = leggere dentro, in profondità Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano. (1Cor 2, 9)

L’INTELLETTO È UN DONO PER: Beati i puri di cuore perché vedranno Dio. 1. riflettere; 2. meditare; 3. contemplare; 4. andare in profondità. Beati i puri di cuore perché vedranno Dio. (Mt 5, 8)

IL DONO DELL’INTELLETTO… Mi ammonisce: «Sii saggio! Infatti, anche se un asino appare mille volte in televisione, non potrà diventare mai un cavallo!» Secondo la promessa di Gesù: «Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera». Quello dell’Intelletto è il dono della «profondità» contro la «superficialità»; il dono dell'«essere» contro l'«apparire». Quello dell’intelletto è il dono che mi dice: «Usa il cervello!»

che mi ha dato consiglio; il mio cuore mi istruisce. CONSIGLIO dal latino “consulere” = decidere Benedico il Signore che mi ha dato consiglio; anche di notte il mio cuore mi istruisce. Io pongo sempre innanzi a me il Signore, sta alla mia destra, non posso vacillare. (Sal 16, 7)

IL CONSIGLIO È UN DONO PER: 1. scegliere la strada giusta; 2. rispondere alla voce di Dio; 3. collaborare con Dio; 4. realizzare un grande progetto. Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia. (Mt 5, 7)

IL DONO DEL CONSIGLIO… Se è necessaria una matura riflessione prima di prendere una decisione, è altrettanto necessario, quando la decisione è presa nella luce dello Spirito Santo, passare prontamente all’azione, perché - come dice un proverbio - «la strada del poi arriva alla città del mai». Non sprecare pertanto le tue risorse! Dio ci ha tanto amati da chiamarci tutti ad un grande volo. Consigliati con lo Spirito Santo, e parti!

Ti amo, Signore, mia forza, mia fortezza, mio liberatore; FORTEZZA dal vocabolario: “capacità di saper affrontare le situazioni difficili” Ti amo, Signore, mia forza, Signore, mia roccia, mia fortezza, mio liberatore; mio Dio, mia rupe, in cui trovo riparo; mio scudo e baluardo, mia potente salvezza. (Sal 18, 2)

LA FORTEZZA È UN DONO PER: 1. avere coraggio; 2. testimoniare la propria fede; 3. aiutare chi è scoraggiato; 4. resistere alle prove. Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati. (Mt 5, 6)

IL DONO DELLA FORTEZZA Uno scrittore dei primi secoli del Cristianesimo paragonava lo Spirito Santo all'allenatore. L'allenatore, si sa, prepara alla fatica; dice ai suoi ragazzi: «Non c'è medaglia d'oro che non sia inzuppata di sudore».

SCIENZA dal latino “scire” = conoscere O Signore, nostro Dio, quanto è grande il tuo Nome su tutta la terra: sopra i Cieli si innalza la tua magnificenza. (Sal 8, 2)

LA SCIENZA È UN DONO PER: 1. avvicinarsi a Dio; 2. crescere nel bene; 3. costruire un mondo nuovo; 4. servire il bene dell’umanità. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. (Mt 5, 4)

IL DONO DELLA SCIENZA Chi ama capisce meglio, Nel profeta Isaia, capisce prima, capisce di più. Certe notizie le dà solo il cuore perché le persone non si imparano: si comprendono. Perché solamente chi ama ha il diritto di educare; solamente chi abbraccia può essere guida. Nel profeta Isaia, che per primo enumera i doni dello Spirito Santo (cf Is 11, 2) questo dono è espresso col termine «conoscenza». Tale parola nella Bibbia significa anche «amare» (Gn 19, 8; Mt 1, 25) ! Anche Dio lo comprendi solo se ti innamori di Lui.

PIETÀ dal latino “pietas” = amore dei figli verso il padre Voglio l’amore e non il sacrificio, la conoscenza di Dio più degli olocausti. (Os 6, 6)

Beati i miti, perché erediteranno la terra. LA PIETÀ È UN DONO PER: 1. credere all’Amore di Dio; 2. riconoscere Dio come unico; 3. imparare ad amare; 4. essere uno strumento accordato. Beati i miti, perché erediteranno la terra. (Mt 5,5)

IL DONO DELLA PIETÀ… Porta a fidarci di Dio con lo stesso abbandono di un bambino che si sente sicuro tra le braccia del papà anche quando è sospeso sull'abisso: padre che è come il mare: regge chi gli si abbandona, padre che è l'ultimo a lasciarsi impressionare dalle mie sbandate, padre che asciugherà ogni lacrima.

TIMORE DI DIO dal vocabolario: «sentimento di rispetto, paura di far soffrire» Coloro che temono il Signore non disobbediscono alle sue parole; e coloro che lo amano seguono le sue vie… Gettiamoci nelle braccia del Signore e non nelle braccia degli uomini; poiché, quale è la sua grandezza, tale è anche la sua misericordia. (Sir 2, 15-18)

IL TIMOR DI DIO È UN DONO PER: 1. rispettare Dio e accorgerci che non siamo Dio; 2. fare il bene; 3. crescere nella gioia; 4. ascoltare Dio. Beati i poveri in Spirito, perché di essi è il regno dei Cieli. (Mt 5, 3)

Dio è Santo, io peccatore. mi ricorda che devo inginocchiarmi IL DONO DEL TIMOR DI DIO Dio è Dio e io sono un uomo. Dio è il Creatore e io la sua creatura. Dio è la Fonte, io l'assetato. Dio è il Mare, io la goccia. Dio è la Corrente, io il filo. Dio è Potente, io debole. Dio è Santo, io peccatore. Il dono del timor di Dio mi ricorda che devo inginocchiarmi se voglio innalzarmi. mi convince che sono povero: mi spinge ad alzare le mani e pregare con amore: poiché se è vero che sono un nulla, sono un nulla abbracciato da Te che sei Tutto.

Vieni, Spirito Santo!