IL COTONE Alice R, 2 H
Cosa è il cotone Il cotone è una pianta. La fibra è costituita dalla peluria che riveste i semi del frutto della pianta, coltivata nelle regioni tropicali e subtropicali a clima caldo della Cina, Stati Uniti, India, Pakistan, Egitto.
La raccolta del cotone La pianta del cotone si raccoglie a macchina. Viene tagliato lo stelo della pianta e quindi vengono raccolte oltre alle fibre anche semi , stelo e foglie.
La pulitura Il cotone deve essere pulito separando le fibre dalle impurità (steli, foglie, gambi e semi). La pulitura avviene con una macchina, che utilizzando un ventilatore, solleva le fibre che sono leggere e lascia sul fondo le parti da eliminare.
La filatura Il cotone deve essere filato perché le sue fibre sono troppo corte Nella filatura le fibre sono disposte parallelamente tra di loro e poi vengono tirate ed attorcigliate su loro stesse per ottenere dei fili. La filatura avviene a macchina,
La tessitura I fili per formare un tessuto devono essere tessuti usando il processo tessitura. La tessitura consiste che le fibre vengono disposte in due gruppi intrecciati tra loro, utilizzando un telaio.
La confezione Lo stilista crea il cartamodello, che poi viene stampato sopra il tessuto. Il tessuto viene tagliato e cucito per ottenere gli indumenti. La cucitura La confezione Il cartamodello al computer
Gli usi del cotone Il cotone viene usato per la casa lenzuola, tovaglie, spugne)all’abbigliamento(jeans, camicie, magliette, biancheria intima)al settore sanitario.
Le proprietà Le fibre sono lunghe da 20 a 40 mm circa. Possiede buona permeabilità all’acqua ed all’aria. È in grado di assorbire sudore ed umidità e non è a causa di reazioni allergiche. Ha anche proprietà tecnologiche cioè che il cotone è facilmente lavorabile ,si presta bene alla tintura, è lavabile senza particolari precauzioni e può entrare in mischia con altre fibre.