Preparazione al Corso di Fisica a cura dei docenti prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

Preparazione al Corso di Fisica a cura dei docenti prof Preparazione al Corso di Fisica a cura dei docenti prof.ssa Livia Nappi, del prof. Lorenzo Medici con la collaborazione del prof. Leonardo Gatti e degli studenti Marchina Francesco e Campa Pietro

Cosa è la forza d’attrito? Cosa è la forza aerodinamica? Cosa è la forza peso? Cosa sono i vettori? Cosa è la forza d’attrito? Cosa è la forza aerodinamica? Cosa è una carrucola?

Caro studente, iscrivendoti nella nostra scuola ti troverai ad affrontare delle difficoltà Noi vogliamo aiutarti dandoti ora alcune indicazioni e accompagnandoti nei primi mesi della scuola superiore

Non pretendiamo di esaurire i tuoi bisogni, vogliamo solo darti un’indicazione su alcuni argomenti utili per la Fisica, ma la TUA attività è ESSENZIALE altrimenti…………. parole al vento! Questa è FISICA

Vediamo di capire quali possono essere le tue difficoltà. Non importa se finora non hai bei voti, quello che conta è quanto vorrai fare per te dopo questa scelta.   Vediamo di capire quali possono essere le tue difficoltà.

Obiettivo principale dello studio è ASSIMILARE LE CONOSCENZE. Dietro questo termine, "assimilare", c'è tanto lavoro personale, fatto in modo graduale e costante. ASSIMILARE, richiede l'applicazione di conoscenze, regole, metodo.   .

A tre anni ti hanno insegnato che nell’attraversare la strada devi guardare prima a sinistra e dopo a destra? Oggi lo fai con automatismo, fa parte delle tue convinzioni, non devi riflettere insegneresti la stessa cosa al tuo fratellino minore e faresti la stessa cosa in tutte le situazioni. Se ti sarai allenato abbastanza nell’applicazione delle tue conoscenze , in seguito, ti sembrerà più semplice e più naturale, proprio come nell’attraversare la strada. RICORDA L’obiettivo primario non è prendere un bel voto, ma superare le difficoltà. I risultati arriveranno, dipenderanno da quanto ci credi e quanto ti sarai impegnato

Cosa devi CONOSCERE e cosa devi SAPERE FARE Sapere disegnare un piano Cartesiano e individuare le coordinate di un punto Sapere ricavare le coordinate di un punto da una funzione e riportarle sul piano Cartesiano Saper applicare il teorema di Pitagora Saper applicare le formule dei triangoli particolari Saper riconoscere le similitudini dei triangoli Saper calcolare il m.c.m. e applicarlo in relazioni tra semplici frazioni Saper risolvere espressioni algebriche anche in forma frazionaria Saper risolvere una semplice equazione Saper applicare le formule dell’area e del volume nelle figure del piano e dello spazio

…..e ora al lavoro!!! Poniti delle domande: Riconosco questi argomenti? Ricordo le regole? Sono capace di applicarle? Qual è il livello di difficoltà degli esercizi che riesco a risolvere ?

PER RISPONDERE A QUESTI QUESITI Cerca sul libro di matematica , mettiti alla prova, riprendi gli argomenti, uno alla volta. ORGANIZZA prima il lavoro pomeridiano. Chiedi aiuto all'insegnante per l'organizzazione e i chiarimenti. Imparerai così a organizzare in autonomia lo studio. Imparerai inoltre a risolvere semplici funzioni e problemi di matematica utili per la Fisica Potrai anche utilizzare il prontuario di matematica presente sul sito della scuola Utilizza i suggerimenti sul metodo di studio pubblicati sul sito della scuola

Non ti abbiamo certo raccontato delle novità, sono conoscenze già in tuo possesso, devi solo consolidarle ed essere sicuro nell'applicarle. Organizza l'allenamento come nello sport. Rivedi la teoria sul tuo libro di matematica

Imparerai inoltre a risolvere semplici funzioni matematiche utili per la Fisica, a risolvere problemi. Devi solo rivedere le conoscenze indicate e allenarti adeguatamente alle tue difficoltà. ALLENAMENTO Piano Cartesiano : immagina che il foglio del tuo quaderno sia così grande da non riuscire a vederne la fine (infinito). Traccia sul foglio due rette perpendicolari rimanendo così diviso in quattro parti, ognuna di esse potrà essere immaginata all'infinito.

Ora gioca a battaglia navale , come puoi individuare la posizione del punto P su un semipiano? Prima assegna un nome agli assi (retta) , x e y, assegna un verso positivo ( frecce), scegli un'unità di lunghezza a cui associare un valore numerico e riportala sugli assi ( per esempio un quadratino) . Ora hai tutti gli elementi per indicare la posizione di P. Non ti abbiamo certo raccontato delle novità, sono conoscenze già in tuo possesso, devi solo consolidarle e essere sicuro nell'applicarle. Se non ti senti sicuro rivedi la teoria sul tuo libro di matematica

ESERCIZI 1) A quale quadrante appartengono i punti in tabella? III IIII (-5; 4) (5; 2) (4;-3) (-3; 5) Osserviamo ora il caso in cui , congiungendo due punti sul piano, si ottiene una parte di retta. 2) Siano dati due punti, A (3;-3) ; B ( -6 ; 4 ), dopo averli individuati sul piano traccia il segmento che li congiunge.

Seguendo le indicazioni precedenti, puoi disegnare le Seguendo le indicazioni precedenti, puoi disegnare le coordinate sul piano, riporta le coordinate, ottieni dei punti, li congiungi il risultato è un segmento e....come ben sai " un segmento è una parte di retta delimitata da due punti". 3) Considera gli stessi valori di coordinate cambiando solo il segno, alternativamente

Ora disegna sul piano cartesiano e osserva la direzione della retta nei diversi casi è cambiata ? si può pensare sia a causa dei segni negativi. Trai le opportune conclusioni dopo aver provato a cambiare più volte i segni ai valori assegnati oppure con altri numeri a tuo piacimento. 3) Scrivi la seguente relazione y= 3x ( funzione), sei certo di essere in grado di trovare una soluzione? ....no, non è possibile! invece potrai trovare tante coppie di valori (soluzioni ) che, successivamente, riporterai sul piano cartesiano.....seguimi

Riprendiamo ora l’esercizio Ricorda di porti delle domande: cosa si intende per quadrante? cosa lo caratterizza? Riprendiamo ora l’esercizio Y = 3 x sostituisci alla x un valore a tuo piacere, esegui i calcoli e ricava il corrispondente valore di y e quindi le coordinate del punto sul piano cartesiano che sono anche soluzioni della relazione ( funzione) - y= 3 x 0 = 0 A ( 0;0) - y = 3 x 1 = 3 B ( 1 ; 3 ) - y = 3 x 2 = 6 C (2 ; 6 ) - y = 3 x 5 = 15 D ( 5 ; 15 ) potrai ora riportare i punti A; B ; C ; D sul piano cartesiano e otterrai una....... è possibile ora affermare che la funzione y = 3 x è rappresentata sul piano cartesiano da una retta?

Disegna su un piano cartesiano la funzione Y=3X dopo aver trovato le coppie di coordinate Y= 3 x 0 = 0 0 A ( 0; 0 ) A Y= 3 x 1 = 3 B ( 1; 3 ) Y= 3 x 2 = 6 C ( 2;6) Y= 3 x 3 = 9 D ( 3 ; 9 ) Se hai compreso il metodo Continua a esercitarti ( utilizza altri numeri), in alcune delle materie, che affronterai in prima superiore, queste conoscenze e capacità applicative sono molto importanti ! .Mettiti alla prova e osserva cosa cambia se nella tua relazione aggiungi un «termine noto» esempio: y = 3x + 2 x y 1 3 2 6 9 4 5

FORMULE INVERSE Cosa devo conoscere per affrontare questi esercizi: Equazione esempio x= 3+ 5 (x + 1) Formula fisica ( esempio y = 2x – 1 ) Unità di misura ( 6m : 2 s = 3 m/s= v ) Formula inversa ( principi di equivalenza delle equazioni) Il m.c.m. LO SAI ? 5 2 : 3 4 = 5 2 x 4 3 = 10 3 (con la divisione si inverte la seconda frazione , dopo se necessario si semplifica )

.......ancora un esercizio 5 3 + 1 4 + 3 2 = m.c.m 3 x 2² = 12 e ora ? 5 3 + 1 4 + 3 2 = 20+3+18 12 = 41 12

Sei pronto ad applicare le formule inverse Sei pronto ad applicare le formule inverse? Prova a sostituire le lettere con i numeri 𝑎+𝑏 2𝑎 𝑎−𝑏 𝒂+𝒃 x 𝒂 𝒂+𝒃 3 = 𝑎x𝑏 𝑎−𝑏 le parti evidenziate si semplificano 𝑎+𝑏 6(𝑎−𝑏) = 𝑎x𝑏 𝑎−𝑏 m.c.m. 6 (a-b)   𝑎+𝑏 6(𝑎−𝑏) = 6𝑎𝑏 6(𝑎−𝑏) il denominatore comune si può semplificare moltiplicando ambo i membri per il termine comune 𝑎+𝑏=6𝑎𝑏 sei a buon punto, ora devi decidere se ti interessa ricavare a oppure b, la lettera che vuoi ricavare viene trattata come l’incognita x nelle equazioni

ORA PROCEDI IN AUTONOMIA ATTREZZATI ANCHE CON FORMULARI   Sei capace di arrivare a questo punto della risoluzione? ESERCITATI e prova a sostituire le lettere ai numeri CHIEDI aiuto RIPASSA le regole delle frazioni e del m.c.m

AC=BC= AB √𝟐 𝟐 TRIANGOLI PARTICOLARI