Volkswagen Touran E-OBD diesel
Indice Introduzione Funzioni di sorveglianza della diagnosi onboard Valori limite stabiliti dalla legge per veicoli diesel Procedimento per la prova Codice readiness
Introduzione Date introduzione vetture con E-OBD diesel 01.01.2003 - Tutti i nuovi modelli con < o = 6 sedili e < o = 2,5t Eccezione: T5 01.01.2004 - Tutte le nuove immatricolazioni con < o = 6 sedili e < o = 2,5t Eccezione: T5 01.01.2005 - Tutti i nuovi modelli con > 6 sedili e < o = 2,5t 01.01.2006 - Tutte le nuove immatricolazioni con > 6 sedili e < o = 2,5t (anche T5) e tutti i nuovi modelli > 2,5t 01.01.2007 - Tutte le nuove immatricolazioni con > 2,5t
E-OBD diesel Funzioni di sorveglianza della diagnosi onboard - Filtro per particolato (se previsto per la motorizzazione) - Componenti e sistemi parziali, il cui guasto comporta un superamento dei valori limite delle emissioni, per es. - riciclo gas di scarico - regolazione pressione sovralimentazione - impianto alimentazione carburante E-OBD diesel - sistema di preriscaldamento
E-OBD diesel Funzioni di sorveglianza della diagnosi onboard - Componenti elettrici ed elettronici, che influiscono sulle emissioni del veicolo per es. - sensori per il rilevamento della temperatura dell‘acqua - sensori per il rilevamento della temperatura del carburante - misuratore massa aria - sensori per il rilevamento della pressione di sovralimentazione E-OBD diesel - sensori per il rilevamento della temperatura dell‘aria sovralimentata - sensori per il relevamento della pressione atmosferica
Valori limite stabiliti dalla legge per veicoli diesel La norma EU-III per le emissioni corrisponde alla norma tedesca D-III. La norma EU-IV per le emissioni corrisponde alla norma tedesca D-IV. 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 0,9 1,0 [g/km] 0,64 0,50 0,56 0,30 0,25 0,05 0,025 CO HC+NOx NOx Particolato EU-III EU-IV
Procedimento per la prova Esempio del procedimento per una prova e riparazione di veicoli diesel con E-OBD - Collegamento del veicolo al sistema di diagnosi VAS 5051 - Immissione dei dati del veicolo - Controllo a vista della spia segnalazione guasti con motore disinserito, avviamento del motore e motore inserito - Lettura della memoria guasti - Controllo a vista dei componenti importanti per i gas di scarico - Eliminazione di eventuali guasti - Cancellazione della memoria guasti - Generare il codice readiness - Se non è stato possibile concludere tutte le diagnosi con successo, ma anche con codice readiness completo, tornare a leggere la memoria guasti, eliminare eventuali guasti, ...
Codice readiness Il codice readiness segnala: - che tutte le singole diagnosi importanti per le emissioni sono state eseguite e concluse - dopo esecuzione di 3 cicli di prova Una diagnosi eseguita con successo viene indicata nel codice readiness con uno „0“. Un „1“ indica che una diagnosi non ha ancora potuto essere conclusa con successo. Il codice readiness non indica se il sistema è a posto o se si sono verificati guasti importanti per le emissioni i quali sono stati registrati nella memoria guasti.
Premi il tasto di mouse per rinunciare il presentation