SCIENZE FACILITATE CLASSE 4ª

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SCIENZE FACILITATE CLASSE 4ª GLI EGIZI SCIENZE Le piante SCIENZE FACILITATE CLASSE 4ª Di Alessandra Spreafico

COME SONO FATTE LE PIANTE? SCIENZE COME SONO FATTE LE PIANTE? LE PIANTE CHE TROVIAMO DI SOLITO NEI NOSTRI GIARDINI SONO FORMATE DA TRE PARTI FONDAMENTALI: LE RADICI IL FUSTO LE FOGLIE. QUESTE TRE PARTI SONO BEN DISTINTE, CIOÈ SI RICONOSCONO BENE L’UNA DALL’ALTRA. LE FOGLIE IL FUSTO LE RADICI

SCIENZE LE RADICI LE RADICI PENETRANO (CIOÈ ENTRANO IN PROFONDITÀ) NEL TERRENO. LE RADICI SERVONO PER: - FISSARE LA PIANTA NEL TERRENO; ASSORBIRE L’ACQUA E LE SOSTANZE MINERALI CHE SERVONO PER NUTRIRE LA PIANTA. PER ASSORBIRE L’ACQUA E LE SOSTANZE MINERALI, LE RADICI UTILIZZANO DEI PICCOLI PELI: I PELI RADICALI. I PELI RADICALI

IL FUSTO SCIENZE IL FUSTO SERVE PER: SOSTENERE LA PIANTA; FAR CIRCOLARE LA LINFA ALL’INTERNO DELLA PIANTA. IL FUSTO PUÒ ESSERE: FLESSIBILE E SOTTILE  LO STELO DURO E LEGNOSO  IL TRONCO LINFA LIQUIDO FORMATO DA ACQUA E SALI MINERALI. STELO

IL MIDOLLO SERVE PER IMMAGAZZINARE, SCIENZE IL TRONCO ALL’INTERNO DEL TRONCO, TROVIAMO DIVERSE PARTI (GLI STRATI). QUESTE PARTI SONO: * IL MIDOLLO * IL LEGNO * IL CAMBIO * IL LIBRO * LA CORTECCIA IL MIDOLLO IL MIDOLLO SERVE PER IMMAGAZZINARE, CIOÈ CONSERVARE, LE SOSTANZE DI RISERVA, CIOÈ LE SOSTANZE DI SCORTA PER IL NUTRIMENTO DELLA PIANTA.

IL TRONCO IL LEGNO IL LIBRO SCIENZE IL CAMBIO IL LEGNO CONTIENE DEI TUBICINI, I VASI, CHE TRASPORTANO LA LINFA GREZZA, CIOÈ IL NUTRIMENTO, DALLE RADICI ALLE FOGLIE. IL CAMBIO IL CAMBIO È DOVE SI FORMANO NUOVE CELLULE (CIOÈ LA PARTE PIÙ PICCOLA DI OGNI ORGANISMO). LE CELLULE FANNO CRESCERE IL FUSTO IN LARGHEZZA. IL LIBRO IL LIBRO CONTIENE I VASI CHE TRASPORTANO LA LINFA ELEBORATA, CIOÈ IL NUTRIMENTO, DALLE FOGLIE A TUTTE LE PARTI DELLA PIANTA.

LA CORTECCIA RIVESTE E PROTEGGE LA PIANTA. SCIENZE IL TRONCO E… LA CORTECCIA LA CORTECCIA RIVESTE E PROTEGGE LA PIANTA. … LE FOGLIE LE FOGLIE SERVONO PER TRASFORMARE LA LINFA GREZZA NELLA LINFA ELABORATA, CIOÈ IL NUTRIMENTO NECESSARIO ALLA PIANTA PER VIVERE.

COME SI NUTRE LA PIANTA 1 2 3 1 SCIENZE LE PIANTE POSSONO FABBRICARSI IL PROPRIO NUTRIMENTO DA SOLE  SONO AUTOTROFE. ACQUA E SALI MINERALI LINFA ELABORATA CLOROFILLA LUCE SOLARE ANIDIRDE CARBONICA OSSIGENO 1 3 2 1 LA LINFA GREZZA, CIOÈ IL MISCUGLIO DI ACQUA E SOSTANZE MINERALI, SALE DALLE RADICI, PASSA ATTRAVERSO IL FUSTO E ARRIVA FINO ALLE FOGLIE. LINFA GREZZA LINFA ELABORATA

COME SI NUTRE LA PIANTA 2 2 3 1 SCIENZE LUCE SOLARE ANIDIRDE CARBONICA 2 L’ANIDRIDE CARBONICA, CHE SI TROVA NELL’ARIA, VIENE ASSORBITA DALLE FOGLIE ATTRAVERSO GLI STOMI ( PICCOLE APERTURE NELLE FOGLIE). INTANTO LA CLOROFILLA ( UNA SOSTANZA VERDE CHE SI TROVA NELLE FOGLIE) CATTURA LA LUCE DEL SOLE E LA USA PER MESCOLARE LA LINFA GREZZA CON L’ANIDIRDE CARBONICA  FORMA COSÌ LA LINFA ELABORATA. OSSIGENO CLOROFILLA 2 ACQUA E SALI MINERALI LINFA ELABORATA 3 1 LINFA GREZZA LINFA ELABORATA

COME SI NUTRE LA PIANTA 3 2 2 3 1 SCIENZE LUCE SOLARE ANIDIRDE CARBONICA 3 OSSIGENO LA LINFA ELEBORATA È UNA SOSTANZA ZUCCHERINA. NUTRE TUTTA LA PIANTA E SI DEPOSITA IN ALCUNE PARTI DELLA PIANTA, DOVE FORMA L’AMIDO. CLOROFILLA 2 2 ACQUA E SALI MINERALI LINFA GREZZA LINFA ELABORATA LINFA ELABORATA 3 1 QUESTO COMPLESSO PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DI SOSTANZE SEMPLICI (ACQUA E SALI MINERALI) IN NUTRIMENTO (LA LINFA) SI CHIAMA: FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.

LA RESPIRAZIONE DI NOTTE SCIENZE LA FOGLIA RESPIRA SIA DI NOTTE SIA DI GIORNO. LA FOGLIA, PERÒ, RESPIRA IN DUE MODI DIVERSI: RESPIRA IN UN MODO LA NOTTE E RESPIRA IN UN ALTRO DI GIORNO. DI NOTTE ANIDRIDE CARBONICA OSSIGENO DI NOTTE LA FOGLIA RESPIRA MA NON COMPIE LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA. LA FOGLIA ASSORBE OSSIGENO E PRODUCE ANIDRIDE CARBONICA.

LA RESPIRAZIONE DI GIORNO SCIENZE ANIDRIDE CARBONICA OSSIGENO OSSIGENO DI GIORNO, MENTRE COMPIE LA FOTOSINTESI, LA FOGLIA EMETTE MENO ANIDRIDE CARBONICA DELL’ANIDRIDE CARBONICA CHE ASSORBE. LA FOGLIA INOLTRE TRASPIRA: CIOÈ ELIMINA L’ACQUA DI TROPPO SOTTO FORMA DI VAPORE. LA TRASPIRAZIONE DELLA FOGLIA ASSOMIGLIA UN PO’ ALLA SUDORAZIONE DELL’UOMO.

 1. INDICA CON UNA  LA RISPOSTA GIUSTA. SCIENZE ESERCIZI  1. INDICA CON UNA  LA RISPOSTA GIUSTA. LE PIANTE:  HANNO TRE PARTI FONDAMENTALI  HANNO TANTE PARTI HANNO SOLO UNA PARTE LE PARTI FONDAMENTALI DELLA PIANTA SONO:  LE RADICI, IL FUSTO, LE FOGLIE  IL FUSTO IL TRONCO IL FUSTO:  È COMPOSTO DA UNA SOLA PARTE  È COMPOSTO DA DIVERSE PARTI È COMPOSTO DA 1000 PARTI

 2. INDICA CON UNA  LA RISPOSTA GIUSTA. SCIENZE  2. INDICA CON UNA  LA RISPOSTA GIUSTA. LE PIANTE:  SI FANNO NUTRIRE DALLE API  SI NUTRONO DI OSSIGENO E ANIDRIDE CARBONICA FABBRICANO IL LORO NUTRIMENTO DA SOLE LA LINFA È:  UN MISCUGLIO DI ACQUA E SALI MINERALI  UN MISCUGLIO DI ACQUA E OSSIGENO UN TIPO DI PIANTA IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DI SOSTANZE SEMPLICI IN NUTRIMENTO SI CHIAMA:  CLOROFILLA  FOTOSINTESI CLOROFILLIANA LINFA ELABORATA

SCIENZE FACILITATE CLASSE 4ª IL FIORE SCIENZE FACILITATE CLASSE 4ª Di Alessandra Spreafico

SCIENZE IL FIORE QUASI TUTTE LE PIANTE PRODUCONO FIORI, A VOLTE QUESTI FIORI SONO MOLTO PICCOLI, A VOLTE QUESTI FIORI SONO GRANDI. OGNI FIORE (SIA IL FIORE GRANDE SIA IL FIORE PICCOLO) È FORMATO DA DIVERSE PARTI CHE GLI CONSENTONO DI SVOLGERE LA SUA FUNZIONE: PERMETTERE ALLA PIANTA DI RIPRODURSI. ALL’ INTERNO DEL FIORE SI TROVANO GLI STAMI. GLI STAMI SONO SOTTILI FILAMENTI CHE TERMINANO CON L’ANTERA, UNA PICCOLA SACCA CHE CONTIENE UNA POLVERINA GIALLA, IL POLLINE. IL POLLINE CONTIENE CELLULE MASCHILI.

IL FIORE SCIENZE LA COROLLA È FORMATA DAI PETALI. SPESSO I PETALI SONO COLORATI E PROFUMATI. IL PISTILLO È L’ORGANO RIPRODUTTORE FEMMINILE. IL PISTILLO SI TROVA AL CENTRO DEL FIORE. ALLA BASE DEL FIORE SI TROVA L’ OVARIO CHECONTIENE GLI OVULI, CIOÈ LE CELLULE FEMMINILI.

IL FIORE SCIENZE LO STELO SOSTIENE IL FIORE. LO STELO SI ALLARGA NEL CALICE. IL CALICE È FORMATO DAI SEPALI, PICCOLE FOGLIOLINE CHE PROTEGGONO IL FIORE QUANDO NON SI È ANCORA APERTO.

COME SI RIPRODUCE LA PIANTA? SCIENZE COME SI RIPRODUCE LA PIANTA? LA PIANTA SI RIPRODUCE GRAZIE AL FIORE IN QUATTRO DIVERSE FASI: L’IMPOLLINAZIONE IL POLLINE DEL FIORE È TRASPORTATO DAL VENTO O DAGLI INSETTI O DA ALTRI ANIMALI ALL’ INGRESSO DEL PISTILLO DI UN FIORE DELLA STESSA SPECIE. 1

COME SI RIPRODUCE LA PIANTA? SCIENZE COME SI RIPRODUCE LA PIANTA? LA FECONDAZIONE IL POLLINE SCENDE NEL PISTILLO. IL POLLINE ARRIVA NELL’OVARIO ED ENTRA IN CONTATTO CON GLI OVULI. L’OVARIO, POI, SI INGROSSA E SI FORMA UN FRUTTO. 2

COME SI RIPRODUCE LA PIANTA? SCIENZE COME SI RIPRODUCE LA PIANTA? LA DISSEMINAZIONE I SEMI CHE SI TROVANO NEL FRUTTO VENGONO DISPERSI, È LA DISSEMINAZIONE. A VOLTE LA DISSEMINAZIONE AVVIENE GRAZIE AL VENTO, ALTRE VOLTE, LA DISSEMINAZIONE AVVIENE GRAZIE AGLI ANIMALI CHE MANGIANO I FRUTTI E LASCIANO NEL TERRENO GLI ESCREMENTI CON DENTRO I SEMI NON DIGERITI, OPPURE GRAZIE AL FRUTTO MATURO CHE CADE AL SUOLO, MARCISCE E LIBERA I SEMI. 3

COME SI RIPRODUCE LA PIANTA? SCIENZE COME SI RIPRODUCE LA PIANTA? LA GERMINAZIONE IL CICLO RIPRODUTTIVO SI CONCLUDE CON LA GERMINAZIONE. LA GERMINAZIONE È QUANDO I SEMI DANNO ORIGINE A NUOVE PIANTE E IL CICLO RICOMINCIA. 4

LA RIPRODUZIONE DELLA PIANTA SCIENZE FECONDAZIONE DISSEMINAZIONE GERMINAZIONE IMPOLLINAZIONE

LA GERMINAZIONE IL SEME DI FAGIOLO SCIENZE OGNI SEME HA ALL’ESTERNO UNA SPECIE DI GUSCIO: IL TEGUMENTO. OGNI SEME HA AL SUO INTERNO UNA PICCOLA PIANTINA: L’EMBRIONE. AL SUO INTERNO, OGNI SEME HA ANCHE UNO O DUE COTILEDONI, CHE SONO RICCHI DI SOSTANZE NUTRITIVE. IL SEME DI FAGIOLO EMBRIONE COTILEDONE TEGUMENTO

LA GERMINAZIONE SCIENZE QUANDO INIZIA LA GERMINAZIONE, IL SEME SI GONFIA E COMINCIA A USARE LE SOSTANZE NUTRITIVE DEI COTILEDONI. L’EMBRIONE SI ALLUNGA. NASCE UNA PICCOLA RADICE CHE AFFONDA NEL TERRENO E, IN SEGUITO, CRESCE UN PICCOLO GERMOGLIO VERDE IN SUPERFICIE. QUANDO IL GERMOGLIO VERDE È IN SUPERFICIE, LA PIANTA INIZIA A NUTRIRSI ATTRAVERSO LA FOTOSINTESI. I COTILEDONI, CHE HANNO ESAURITO LE SOSTANZE NUTRITIVE, SI SECCANO E CADONO.

SE I SEMI NON SERVONO SCIENZE LA RIPRODUZIONE NON AVVIENE SEMPRE ATTRAVERSO IL SEME. I GERANI, PER ESEMPIO, SI OTTENGONO DA RAMETTI TAGLIATI DA ALTRI GERANI E MESSI NELLA TERRA. I RAMETTI DOPO UN PO’ FANNO CRESCERE LE RADICI E DIVENTANO VERE E PROPRIE PIANTE. LA RIPRODUZIONE “SENZA IL SEME” SI CHIAMA PER TALEA.

I FUNGHI 1 2 1 3 2 3 SCIENZE I FUNGHI NON HANNO LA CLOROFILLA. I FUNGHI NON SONO IN GRADO DI COMPIERE LA FOTOSINTESI E DI FABBRICARSI IL CIBO DA SOLI. I FUNGHI SONO ORGANISMI ETEROTROFI, CIOÈ DEVONO RICAVARE LE SOSTANZE NUTRITIVE DALL’AMBIENTE INTORNO A LORO. I FUNGHI PER RICAVARE LE SOSTANZE NUTRITIVE SI ATTACCANO A PIANTE O AD ANIMALI. ESISTONO 3 TIPI DI FUNGHI: A CAPPELLO, LE MUFFE, I LIEVITI. 1 2 1 3 2 3

STAMI – STELO – PISTILLO – COROLLA SCIENZE ESERCIZI  1. METTI I NOMI AL POSTO GIUSTO. STAMI – STELO – PISTILLO – COROLLA

• IMPOLLINAZIONE • DISSEMINAZIONE SCIENZE  2. RIORDINA LE FASI DELLA RIPRODUZIONE DEL FIORE: • FECONDAZIONE • GERMINAZIONE • IMPOLLINAZIONE • DISSEMINAZIONE

 3. INDICA CON UNA  LA RISPOSTA GIUSTA. SCIENZE  3. INDICA CON UNA  LA RISPOSTA GIUSTA. LE PARTI DEL SEME SONO:  COTILEDONE E TEGUMENTO  PISTILLO E COROLLA STELO E CALICE I COTILEDONI CONTENGONO:  ACQUA E SALI MINERALI  SOSTANZE NUTRITIVE OLIO LA RIPRODUZIONE CHE AVVIENE SENZA SEME SI CHIAMA:  PER GERANI  PER RAMETTI PER TALEA