VALUTAZIONE DI RISULTATO E VALUTAZIONE DI PROCESSO
VALUTAZIONE DI RISULTATO Si occupa di misurare e giudicare gli esiti di un percorso (es. l’apprendimento), indagando i suoi risultati Permette di sapere se l’azione ha avuto successo o no e in quale grado (es. l’alunno ha acquisito la conoscenza o l’abilità e in che grado, rispetto ad un criterio) Non consente di dare giudizi sul come, in che modo, l’azione si è svolta (es. come ha appreso l’allievo? Con che stile? Quali fattori hanno facilitato od ostacolato l’apprendimento?)
VALUTARE I RISULTATI DI UN PERCORSO IL PROGETTO DI A.S.L. Possibili indicatori Livello di soddisfazione degli studenti rispetto a criteri: organizzazione, tempi, qualità degli apprendimenti, stimoli, tutoraggio …. Attestazione di abilità/competenze da parte dei docenti relativamente ai compiti presi in esame Livello di soddisfazione delle aziende, dei tutor esterni su parametri dati Incremento del successo scolastico in materie specifiche e collegate con l’esperienza in ASL …………………..
VALUTARE IL PROCESSO DI UN PERCORSO IL PROGETTO A.S.L. Possibili indicatori (da estrarre dagli obiettivi del progetto) Grado di coinvolgimento dei diversi attori in fase di: progettazione realizzazione Grado di modificazione introdotto nel curricolo dall’ ASL Indicatori di monitoraggio: stato di avanzamento, controlli di gestione, clima, relazioni interne, problem solving dentro il processo …. Messa a punto di strumenti di programmazione del curricolo, di valutazione delle competenze acquisite Indicatori economico-finanziari (costi per la scuola, per gli allievi, costo/ora per allievo …) e monitoraggio degli stessi in itinere Risultati di apprendimento in itinere e finali Indicatori di sistema diversi (es. EFQM, SIQUS, IPRASE, )
RISULTATO VS. PROCESSO LA VERIFICA E VALUTAZIONE DEI RISULTATI E’ PARTE RILEVANTE DELLA VALUTAZIONE DI PROCESSO, MA NON LA ESAURISCE
IL RISULTATO DIPENDE DALL’EFFICACIA DEL PROCESSO Processi diversi portano a risultati diversi; Gli stessi processi controllati in modo diverso, portano a risultati diversi Monitorare il processo è essenziale per ottenere risultati efficaci