LO SPIRITO È NECESSARIO PER VIVERE UNA VITA BUONA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

LO SPIRITO È NECESSARIO PER VIVERE UNA VITA BUONA

DALLA LETTERA AI GALATI 5, 13-23 Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l’amore siate invece a servizio gli uni degli altri. […] Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne. La carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; queste cose si oppongono a vicenda, sicché voi non fate quello che vorreste. Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge. Del resto sono ben note le opere della carne: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Riguardo a queste cose vi preavviso, come già ho detto: chi le compie non erediterà il regno di Dio. Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; contro queste cose non c’è Legge.

LA LIBERTÀ, UNA GRAN COSA… Possiamo aver la tentazione di pensare che Gesù non ci voglia liberi e che tutto quello che riguarda Dio di fatto annulla noi e quello che ci sentiamo di fare. Eppure la pagina della Lettera ai Galati che abbiamo appena letto, attesta il contrario, ci dice che anzitutto la libertà non è un dato di fatto, che essa va difesa e soprattutto che essa è inseparabile dal dono dello Spirito Santo, che è in noi a partire dal Battesimo.

QUIZ VELOCE: perché lo Spirito Santo ci rende liberi? Perché lo Spirito ci insegna a vivere da figli di Dio, lo schiavo non è libero, il figlio sì Perché lo Spirito ci eleva in alto nei Cieli Perché lo Spirito ci fa essere quello che siamo TROVA LA RISPOSTA PIÙ ESATTA

ESATTO… È LA PRIMA… E sai perché? Perché il figlio prende da ogni genitore qualcosa e gli assomiglia non solo fisicamente ma anche in qualche lato del carattere (si fatica ad ammetterlo, ma è così). Ora il figlio impara la gioia dalla gioia dei genitori. Impara a sognarsi padre, perché è felice che i suoi gli abbiano dato la vita. Si sente a casa nella sua casa.

E ALLORA QUAL È IL PROBLEMA? Il problema è che se pensiamo al nostro rapporto con Dio, dobbiamo purtroppo riconoscere che la maggior parte di noi perde la somiglianza con il Padre perché siamo uomini segnati dal peccato originale, lo stesso peccato di Adamo ed Eva. Come è accaduto a loro, anche a noi succede di voler essere felici da soli, senza Dio, anche a noi succede di volerci staccare da Lui, di essere autonomi, dimenticando di essere sue creature, suoi figli. Per questo Dio Padre ha mandato il Figlio sulla terra. Il Figlio ha preso un corpo come il nostro ed è morto in croce prendendo su di sé tutto il nostro voler fare da soli, tutte le nostre disobbedienze. Ma l’ha fatto perché questo era l’unico modo per farci tornare ad essere figli, per cancellare le nostre disobbedienze.

Grazie al Battesimo noi siamo legati al Figlio da un legame infrangibile. Questo legame con il Figlio porta anche noi a salire sulla croce… può sembrare un argomento un po’scomodo per chi si prepara alla Cresima ed è ancora molto giovane ma è così: non si recupera la figliolanza divina se non “piantando” l’albero della croce nella nostra vita. Si racconta che un giorno Michelangelo, passeggiando in un cortile di Firenze, vide un blocco di marmo grezzo ricoperto di polvere e fango. Si fermò di scatto a guardarlo, poi, come rischiarato da un improvviso lampo, disse ai presenti: "In questo masso di pietra è nascosto un angelo: voglio tirarlo fuori!". E si mise a lavorare di scalpello per dare forma all‘Angelo che aveva intravisto. Così è anche di noi. Noi siamo ancora dei massi di pietra grezza, con addosso tanta "terra" e tanti pezzi inutili. Dio Padre ci guarda e dice: "In questo pezzo di pietra è nascosta l'immagine del mio Figlio; voglio tirarla fuori, perché brilli in eterno accanto a me in cielo!«. E per fare questo usa lo scalpello della croce, ci pota (cfr. Gv. 15, 2)

Diceva un padre del deserto: I più generosi, non solo sopportano i colpi di scalpello che vengono dall'esterno, ma collaborano anch'essi, per quanto è loro concesso, imponendosi delle piccole, o grandi, mortificazioni volontarie e spezzando la loro volontà vecchia. Diceva un padre del deserto: "Se vogliamo essere completamente liberati, impariamo a spezzare la nostra volontà, e così, poco a poco, con l'aiuto di Dio, avanzeremo e arriveremo alla piena liberazione dalle passioni. È possibile spezzare dieci volte la propria volontà in un tempo brevissimo e vi dico come. Uno sta passeggiando e vede qualcosa; il suo pensiero gli dice: 'Guarda là!', ma lui risponde al suo pensiero: 'No, non guardo!', e spezza la sua volontà". (Doroteo di Gaza)

ECCO DUNQUE COME FARE PER VIVERE DA FIGLI, LIBERI E RICCHI DI FRUTTI DELLO SPIRITO: Guardati attorno e nel cuore: tutto ciò che ti sta “potando” e vorresti evitare, se contemplato alla luce di queste parole, può essere lo scalpello che ti ridona la somiglianza con il Figlio. Con il Figlio sali sulla croce, è l’unico modo con cui possiamo accettare di non impadronirci della vita e così portare amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé… e sapessi quanto serve tutto questo ora!