Sulla “centralità” del Parlamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

Sulla “centralità” del Parlamento IL PARLAMENTO Sulla “centralità” del Parlamento

Un “altro” organo costituzionale: il Parlamento in seduta comune Qualche premessa Sul “bicameralismo perfetto” Artt. 55-57 Cost. Art.94 ed art. 70 Cost. qualche differenza “strutturale” Gli elementi comuni: Durata (legislatura) Un “altro” organo costituzionale: il Parlamento in seduta comune Funzioni tassativamente indicate: Elezione del PdR Elezione cinque giudici Corte costituzionale Elezione di 1/3 dei componenti del CSM Messa in stato d’accusa del PdR Votazione dell’elenco dei cittadini dal quale si sorteggiano i membri aggregati alla Corte costituzionale

Gli organi delle Camere le commissioni Permanenti o temporanee Criterio di composizione Monocamerali o bicamerali Funzioni: consultiva, di controllo, di indirizzo, legislativa Fra le commissioni bicamerali : Commissione parlamentare di indirizzo e vigilanza dei servizi radiotelevisivi (l. n. 103 del 1975) Comitato per i servizi di sicurezza (l. n. 801 del 1977)

Segue: gli organi delle Camere Giunte Criterio di composizione v. Commissioni Compiti specifici : garanzia della corretta osservanza del regolamento e dell’elaborazione di proposta di modifica dello stesso regolamento verifica assenza cause di ineleggibilità ed incompatibilità

I gruppi parlamentari artt. 72 ed 82 Cost. la Conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari (la programmazione dei lavori) il collegamento con i partiti politici

I Presidenti di Assemblea in margine ad un ruolo “arbitrale” dei Presidenti delle Camere Elezioni (alla Camera due/terzi o maggioranza assoluta; al Senato maggioranza assoluta)

I regolamenti parlamentari L’ art. 64 Cost. La definizione delle regole del funzionamento del Parlamento I regolamenti parlamentari come fonti del diritto : in specie come atti “a competenza riservata” (art. 72 Cost.) rinvio I regolamenti e la forma di governo Dai regolamenti del 1971 (principio di unanimità) ai regolamenti del 1988 (voto palese e principio di maggioranza) alle novelle del 1990 (il Governo è padrone dell’ordine del giorno)

Sull’insindacabilità dei regolamenti parlamentari Dalla sent. n. 154 del 1985 alla sent. n. 120 del 2014: cosa cambia?

Le prerogative parlamentari 1) definizione Garanzie di indipendenza della funzione parlamentare Istituti volti ad assicurare il libero ed ordinato svolgimento delle funzioni del Parlamento In specie : Istituti volti a garantire la libera espressione delle opinioni dei parlamentari – funzionale al corretto esercizio della funzione parlamentare – e ad evitare azioni pretestuose della magistratura (finalizzate ad impedire o condizionare l’operato del Parlamento)

L’art.68 della Costituzione I due istituti: a) l’insindacabilità (art.68, primo comma,Cost.) b) l’immunità penale (art. 68, secondo e terzo comma, Cost.)

L’insindacabilità Il parlamentare: non può essere chiamato a rispondere (1) delle opinioni espresse e dei voti dati (2) nell’esercizio delle sue funzioni (3)

segue 1) esclusione della responsabilità penale, civile, disciplinare 2) comportamenti espressi dal parlamentare: opinioni espresse e voti dati 3) sussistenza del “nesso funzionale” fra opinioni espresse e voti dati ed esercizio della funzione parlamentare: che vuol dire?

segue Qualche problema: quando sussiste il “nesso funzionale”? solo per i voti dati all’interno dell’assemblea e per le opinioni espresse nel dibattito in assemblea? Estensione: anche fuori del Parlamento Problema: Tutta l’attività politica del parlamentare è “coperta” dall’insindacabilità (interviste,affermazioni rese nei comizi? Il caso degli “Sgarbi quotidiani”)

segue Delimitazione operata dalla Corte costituzionale: Sono coperte da insindacabilità le sole dichiarazioni corrispondenti ad affermazioni rese, in precedenza, in atti parlamentari “tipici”

segue secondo la legge n. 140 del 2004 (art.1) L’insindacabilità opera per “la presentazione di disegni o proposte di legge, emendamenti, ordini del giorno, mozioni e risoluzioni, per le interpellanze e le interrogazioni , per gli interventi nelle Assemblee e negli altri organi delle Camere, per qualsiasi espressione di voto comunque formulata, per ogni altro atto parlamentare, per ogni altra attività di ispezione, di divulgazione, di critica e di denuncia politica, connessa alla funzione di parlamentare, espletata anche fuori del Parlamento” La sent. n. 120 del 2004

segue Chi decide? Delibera della Camera di appartenenza del parlamentare Eventuale ricorso alla Corte costituzionale per conflitto di attribuzione fra poteri dello Stato (per verificare se la Camera abbia illegittimamente esercitato la propria prerogativa “abusando” di essa)

L’immunità penale L’art. 68, comma secondo, Cost. La “scomparsa” dell’autorizzazione a procedere (con la legge cost. n. 3 del 1993) Cosa resta dell’immunità penale? autorizzazione ad adottare misure limitative della libertà personale, domiciliare, di comunicazione o di corrispondenza La questione delle “intercettazioni” Le eccezioni (art. 68, comma terzo, Cost.)

Qualche questione Come comportarsi per le “intercettazioni indirette”? Quali le condizioni che giustificano il diniego dell’autorizzazione?

Gli interna corporis Autonomia normativa Autonomia contabile autodichia (sent. n. 262 del 2017) Insindacabilità degli “atti interni” (una limitata insindacabilità degli atti interni?) Il caso dei cd pianisti : la sent. n. 379 del 1996 e la “separatezza” del diritto parlamentare

La funzione parlamentare di “controllo” e “indirizzo” È funzione volta a far valere la responsabilità politica del Governo nei confronti del Parlamento È esercitata attraverso una serie di istituti specificamente disciplinati : a) l’interrogazione b) l’interpellanza c) la mozione d) la risoluzione e) le inchieste

L’interrogazione È una domanda che il parlamentare rivolge al Governo volta a verificare la veridicità o meno di un fatto Il Governo può dichiarare di non poter rispondere (spiegandone i motivi); chiedere di differire la risposta; fornire – su richiesta – risposta scritta Le “interrogazioni a risposta immediata”: hanno ad oggetto una sola domanda, relativa ad argomenti di attualità; Si svolgono – nel contraddittorio fra parlamentare e Governo - secondo tempi scanditi dai regolamenti parlamentari (question time)

L’interpellanza è domanda rivolta al governo per conoscerne l’intenzione politica in riferimento ad un fatto o ad una situazione determinata può essere qualificata “urgente” sulla base delle indicazioni dei regolamenti parlamentari

La mozione È un atto di indirizzo, volto a provocare una discussione ed una deliberazione della Camera su questioni che incidono sull’attività del governo Può essere presentata da un presidente di un gruppo parlamentare o da 10 deputati o 8 senatori

La risoluzione può essere proposta anche in commissione È volta a manifestare un orientamento o definire un indirizzo

Le inchieste parlamentari Art. 82 della Costituzione A ciascuna Camera è attribuita la facoltà di istituire commissioni di inchiesta su materie di pubblico interesse con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria

segue la questione del “parallelismo” con le indagini giudiziarie la questione del cd “segreto funzionale” la questione della composizione della commissione Il problema dell’attribuzione del potere alla maggioranza