JACQUES OFFENBACH E ORFEO ALL’INFERNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
Advertisements

IL MITO DI ORFEO.
Vita a Sparta La vita Sparta era molto dura, tutti praticavano
Rapporto con la religione tradizionale
Jacques Offenbach e loperetta La vita Offenbach nacque a Colonia nel 1819, ma a soli quattordici anni si trasferì a Parigi. Ebreo di origine, si convertì
Le Novità Tecniche di Euripide
Concerto Brandenburghese n. 4
Le rane che volevano un re di Esopo
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
Iliade STORIA E LEGGENDA
Perchè alcuni uomini hanno un cane e non una moglie?
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
A cura di Marta Gli dei romani!.
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
Le emozioni sono dentro di noi E noi siamo dentro di loro Insieme siamo tutt’ uno.
AMORE E MORTE Il mito di Orfeo ed Euridice negli autori latini e nella letteratura italiana.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
IL MITO DI ORFEO NELL’ARTE
Elifani Massimiliano Malesani Lorenzo Tommasi Gabriele Varesano Davide.
Igor Stravinskij (1882 – 1971) Pianista, compositore, direttore d’orchestra Primi studi musicali a San Pietroburgo viaggi a Parigi
Ἱκέτιδες Di Eschilo.
Don Chisciotte della Mancia
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
PLAUTO Artista per il teatro specializzato nella COMMEDIA
Gilbert e Sullivan e le operette al Savoy
Orlando Furioso.
POLIFONIA. POLIFONIA MONODIA Umanesimo Polifonia Commedie in teatro Barocco Melodramma Nuovi strumenti Balletto nelle corti RIVOLUZION E MUSICALE.
L’inserimento della musica (di buona qualità) avrebbe reso il file troppo pesante per cui ho lasciato solo i brani che “presentano” gli strumenti e qualche.
Dorme un canto in ogni cosa....
Don Bosco Marionettista
L’età classica.
COMPITO DI REALTA’ della classe 2 D anno scolastico 2016/17.
Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright.
Tancredi e ghismonda Decameron, giornata IV.
“Ambienti in musica”.
Il mito.
Gloria.
ALEXANDER OLIVER STONE.
XXII Domenica del Tempo Ordinario
5 attenzione caduta massi
Il rinascimento ( ).
L’evoluzione della tragedia e del tragico
La persuasione attraverso il dialogo
Letteratura italiana del Cinquecento
Il mito
Beethoven.
LA MUSICA NEL RINASCIMENTO
A cura di Chiara De Benedetti, Marco Inzerillo, Giorgia Sideri
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
Gesù va con i discepoli nella città di:
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Si alza il primo bambino, si reca alla lavagna, e ….
MITI A CONFRONTO: LA DICESA AGLI INFERI
NEL MARE CON ARCOBALENO
Eva Adinolfi Flavio D. Borriello
Gli stessi miti in civiltà differenti e lontane da loro PAG
Il primo saluto di Papa Francesco.
nel Diciassettesimo secolo
9.00.
TAPS (una leggenda americana).
RELIGIONE GRECA.
FUTURISMO.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
I tre reami I protagonisti buoni:
Il mito
Christoph Willibald Gluck ( )
Pipino, Zaccaria e Carlo
Transcript della presentazione:

JACQUES OFFENBACH E ORFEO ALL’INFERNO Francesco Pasti

OFFENBACH ( Colonia 1819 – Parigi 1880) Compositore e virtuoso del violoncello Vivacità musicale Padre dell’operetta Aspetto coreografico Danze che suscitano interesse negli spettatori

Riprende il mito in chiave comico-satirica Alcuni critici sotto la farsa avvertirono una satira corrosiva nei confronti del Secondo Impero L’operetta è caratterizzata da un’alternanza tra monologhi-dialoghi e musica L’opinione pubblica svolge un ruolo molto importante Rappresenta un particolare deus ex machina Interviene per dare una risoluzione alla trama ormai irrisolvibile

TRAMA Orfeo tradisce con le sue studentesse Offenbach rielabora il mito Orfeo ed Euridice sono stanchi l’uno dell’altra Euridice tradisce con Aristeo Aristeo è in realtà Ade travestito L’opinione pubblica obbliga Orfeo ad andare a recuperare Euridice Ade uccide Euridice con un serpente per portarla all’inferno Orfeo si reca da Zeus chiedendo aiuto Zeus obbliga tutti gli dei a recarsi negli inferi, in realtà vuole salvare Euridice per poi tenerla per sé

Zeus consente che Euridice torni con Orfeo imponendo la condizione che il musicista non si volti Il re degli dei scaglia però un fulmine che fa voltare Orfeo Zeus lascia Euridice al dio Bacco La protagonista finalmente contenta intona la melodia del «Galoppo Infernale» sulle cui note si conclude il finale festante dell’operetta

«GALOPPO INFERNALE» Chiude l’operetta Divenne molto famoso Le sue note ispirarono un ballo, il «can can» Le donne sollevavano le gambe che così si scoprivano parzialmente alla vista degli spettatori entusiasti