LO SPIRITO SANTO L’anima della Chiesa
Lo Spirito Santo: È il respiro di Dio. È l’amore. È la presenza di Gesù. Ci guida nel nostro cammino. Ci dona la forza per superare le difficoltà. Ci rende santi. È una forza che spinge al bene, ci fa vincere il male. È il Paraclito, il Consolatore.
“In principio Dio creò il cielo e la terra “In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era deserta e vuota; le tenebre ricoprivano l’abisso e sulla terra aleggiava lo Spirito di Dio”. (Genesi 1, 1-2)
È come un soffio di vento: È movimento e vita sempre nuova. È come l’ossigeno che ci fa respirare e ci fa stare bene. Ci porta lontano.
1 Samuele 16, 12-13 Quando Davide fu innanzi a Samuele, il Signore gli disse: «Alzati e ungilo: è lui!». Samuele prese il corno dell'olio e lo consacrò con l'unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo Spirito del Signore si posò su Davide da quel giorno in poi.
È come l’olio: Lascia una macchia che non si toglie. Entra in profondità. Rende sano il corpo. Dà sapore.
“Nel giorno di Pentecoste apparvero ad essi come delle lingue di fuoco e furono pieni di Spirito Santo e incominciarono a parlare lingue diverse, secondo che lo Spirito dava ad essi di esprimersi”. (Atti 2, 1-4)
È come il fuoco: Trasforma noi e il mondo. Dà luce e calore. Brucia le nostre “foglie secche” (l’egoismo, la rabbia, l’invidia, …). Scioglie il ghiaccio del cuore.
“Allora il Signore disse a Mosè ‘Stendi la tua mano sul mare e le acque si rovesceranno sopra gli Egiziani, i loro carri ed i loro cavalieri’. Mosè stese la sua mano sopra il mare, che sul far del mattino ritornò con violenza al suo stato normale, mentre gli Egiziani vi si incagliavano” . (Esodo 14, 26-28)
È come l’acqua: Ci disseta in tutti i nostri bisogni. Ci lava delle nostre “brutture”. Rende chiaro ciò che è torbido.
(Marco 1, 9-11) “E subito uscendo dall’acqua, vide i cieli aperti e lo spirito in forma di colomba scendere sopra di lui mentre dai cieli venne una voce: «Tu sei il mio figlio diletto, in te mi sono compiaciuto».
È come una colomba: Bianca come la purezza che dobbiamo mantenere. Si posa su di noi e vuole fare il nido nel nostro cuore. È simbolo di pace, amore e bellezza.