Educare da cristiani… in famiglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
Advertisements

“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
12° incontro.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
GESU’ DODICENNE A GERUSALEMME
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
L A SFIDA EDUCATIVA OGGI Siracusa, 6 marzo 2015 Don Bosco modello di educatore Educare oggi.
Beata colei che ha creduto! In cammino con Maria per incontrare il Figlio di Dio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
II IIDOMENICADIPASQUA Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
della Santissima TRINITA’ anno A
Preghiera del giorno CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA
Clarinetti e trombe del giudizio del Requiem di Guerra di Britten
VIVERE LA VITA BATTESIMALE “ COME AIUTARE I NOSTRI BIMBI AD INCONTRARE E SEGUIRE GESU'” Codogno 5 febbraio 2012.
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
SAN GIUSEPPE NEI VANGELI
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
LA QUARESIMA.
Il Vangelo apre dimensioni insospettabili nella vita, sfonda porte, è una finestra di luce e offerta di alleanza dove tutti siamo fratelli, e nostra.
SANTA FAMIGLIA ANNO C Lc 2,41-52.
L’offertorio di Marcel Olm evoca un atteggiamento di servizio
Anno C La Santa Famiglia Anno 2012
PREGHIERA DEI GENITORI PER I FIGLI
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro” (Mt 11,28). Parola di Vita Luglio 2017.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
9.00.
VISITARE INCONTRARE ASCOLTARE CELEBRARE Giornata di Fraternità S. Cesarea Terme, 1 ottobre 2017 VISITARE INCONTRARE ASCOLTARE CELEBRARE.
Tempo di AVVENTO.
Per annunciare il fratello che viene
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione
11.00.
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
SANTA FAMIGLIA ANNO B Luca 2,22-40.
Ufficio Pastorale per la Famiglia
Essa è costituita da tre parti.
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
MISTERI GIOIOSI lunedì e sabato TRANSIZIONE MANUALE.
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
II DOMENICA DI PASQUA Gv 20,19-31.
Parola di Vita Aprile 2018.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
Solennità della Madre di Dio
Essa è costituita da tre parti.
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Le parole di Gesù sulla croce
Dal Vangelo secondo Luca 24,35-48
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
Chi tra noi ha come amico…?
incontri per i catechisti-2
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
AMMIRAZIONE GENERALE Quarta domenica ordinaria Luca 4,
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
La tentazione è “L’ora delle tenebre” di T.L. da Vittoria
Dal Vangelo secondo Luca 2,16-21
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
Solennità della Madre di Dio
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Le parole di Gesù sulla croce
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
AC Adesione Consapevole.
Transcript della presentazione:

Educare da cristiani… in famiglia La vita come vocazione

VOCAZIONE è… CHIAMATA ALLA VITA CHIAMATA ALL’AMORE COME SE VEDESSERO L’INVISIBILE… VOCAZIONE è… CHIAMATA ALLA VITA CHIAMATA ALL’AMORE CHIAMATA ALLA FEDE E ALLA SEQUELA DEL SIGNORE CHIAMATA AD UNO STATO DI VITA CHIAMATA A REALIZZARE UNA PROFESSIONE

In ascolto della Parola dal Vangelo secondo Luca La vita come vocazione In ascolto della Parola dal Vangelo secondo Luca I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: "Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo". Ed egli rispose loro: "Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?". Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.  

COME SE VEDESSERO L’INVISIBILE… Interroghiamoci: In quanto adulti, quali atteggiamenti siamo chiamati a coltivare per vivere la vita come chiamata? In quanto genitori, quali atteggiamenti siamo chiamati a coltivare per educare i nostri figli a vivere la vita come chiamata?

Interroghiamoci: COME SE VEDESSERO L’INVISIBILE… • coerenza * – amore***** – serenità • ascolto capacità di scelta * • rispetto** – onestà*** – introspezione • ** ***- dedizione • **** atteggiamento di costanza tolleranza pazienza e fede che ci sostiene • **** ** consapevolezza essere in ascolto - ascoltare il prossimo - ascoltare con attenzione ciò che proviene dall’esterno - ascoltarci dentro e scegliere • * - gioia che trasmette speranza- crescita personale per conoscersi ed essere migliori – vivere il paradiso qui in terra ** condivisione ***** pazienza prova Aiutarsi – collaborazione – esempio – fiducia ed incoraggiamento – libertà – apertura – insegnamento verso gli altri e a Dio – capirsi per trovare la propria strada – insegnare la fede – coerenza – riferimento – ascoltarli – rispetto delle scelte presenti e future – punto di riferimento comunque – ascolto e fiducia in famiglia-amici-altri- dare l’esempio – rispetto del prossimo – essere prima figli e poi genitori – capacità di scelta – amore – pazienza

I mezzi per educare a vivere la vita come vocazione: Custodire la chiamata al matrimonio. Accogliere e valorizzare l’incontro con le altre vocazioni. Valorizzare e coltivare la dimensione spirituale dei figli. Promuovere l’apertura alla realtà, vicina e lontana, per lasciarsi interpellare da essa.

Preghiera Ti preghiamo Signore di concederci vita per poter vedere come crescono i nostri figli, di concederci sapienza per poter insegnare loro, senza tenerli sotto tutela, di concederci saggezza in modo che le nostre azioni non appesantiscano la loro vita, con dei pregiudizi, di concederci amore in modo che sappiamo condurli verso la meta di concederci benedizione, perché sappiamo accompagnarli nel comprendere ciò cui tu, Signore, li chiami. Affidiamo a te, Signore la nostra famiglia: custodisci i nostri figli e accompagnali nella loro crescita; sostienici nel nostro impegno di genitori, aiutaci ad essere guida e sostegno per i passi dei nostri ragazzi, perché siano sicuri e orientati verso di te. Amen.