GIAPPONE LE ATTIVITA’ DI ICE-AGENZIA a sostegno delle imprese italiane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Advertisements

SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Regione Liguria e Sistema Camerale Ligure insieme per una collaborazione rafforzata in tema di Salute e Sicurezza Alimentare Presentazione della nuova.
Serving the motorcycle industry since 1983
Quadro economico europeo e previsioni per il mercato del credito
Il Piano ordinario di attività promozionale 2017
Slides intervento di: Roberto Zoboli
Global Competitiveness Index
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
RAPPORTO SUL FRANCHISING IN ITALIA 2006
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
ESCo e internazionalizzazione
La rivoluzione industriale
L’allargamento dell’Unione Europea: sfide e opportunità
DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
La Politica Agricola Comune (PAC)
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Servizio Programmazione Comunitaria
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Roma, 3 Ottobre 2017.
CANADA CINA SUDAFRICA FOOD & BEVERAGE CHECK UP AZIENDALE
Filiera dell’agroalimentare
Innovazione e Internazionalizzazione:
I mercati di riferimento del Made in Italy alimentare
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Politiche di internazionalizzazione
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Anna Zollo Universidad La Coruna (Spagna)
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
I protagonisti dell'economia globale
Business Plan della Società:
L’export di vino veneto
L'Economia e la Francofonia
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
“Non c’è solo l’università!”
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Turismo in Italia.
Il PO per la competitività regionale
Il Mercato Agroalimentare in Russia 2012
Scenario competitivo internazionale
I protagonisti dell'economia globale
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Una Politica Digitale per l’economia
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
“Augusto Righi” Napoli
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
GIAPPONE LE ATTIVITA’ DI ICE-AGENZIA a sostegno delle imprese italiane
GIAPPONE CONGIUNTURA ECONOMICA e ATTIVITA’ DI ICE-AGENZIA
Il settore secondario.
E LE PROSPETTIVE FUTURE
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
Perché conviene la green economy
Ricerca in Italia Il Rapporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche 2018 Investimento in Ricerca 1.3% del Pil (Portogallo,Estonia)12°
LE ESPORTAZIONI DEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE ITALIANO
Transcript della presentazione:

GIAPPONE LE ATTIVITA’ DI ICE-AGENZIA a sostegno delle imprese italiane sul mercato giapponese Ottobre 2018

Terza economia del mondo in termini di PIL*, dopo Stati Uniti e Cina (Miliardi di USD) *Valori preconsuntivi relativi al 2017

OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE ITALIANE Il Giappone è un’economia matura e sofisticata e il consumatore giapponese è molto esigente. Le aziende italiane interessate al mercato giapponese devono quindi essere in grado di garantire: Prodotti nuovi e originali Alta qualità Innovazione tecnologica Servizi di assistenza post-vendita e/o manutenzione anche attraverso accordi con imprese giapponesi o consociate locali

1 - MODA Italia 2^ nei prodotti in pelle, e 1^ per scarpe in pelle (share 29%) e nei prodotti in pelle lavorata (share superiore al 38%) 6 ° esportatore di capi d’abbigliamento, 1° tra i Paesi non asiatici Gioielleria, Italia 3^ al mondo, dopo Francia e USA (trend positivo) Cosmetica (+9% nel 2017), Italia 8^ (2^ nei profumi)

1 - MODA ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 3/2018 Lunga e ricca tradizione e design raffinato (gioielleria) Posizione consolidata nell'importazione di profumeria (cosmetici) Prodotti di tendenza e di qualità (abbigliamento, pelletteria e calzature) STRENGHTS Mercato lontano e maturo Alte tariffe su importazione (calzature-pellami) Controllo qualità, rispetto tempi di consegna, difficoltà linguistica (gioielleria) Necessità di modificare le formule degli ingredienti in prodotti destinati al mercato in base a normative giapponesi (cosmetici) WEAKNESSES Offerta di prodotti alta qualità e/o di nicchia Offerta di prodotti eco-sostenibili (pellami) Offerta di prodotti biologici/naturali (cosmetici) Offerta di prodotti personalizzati (es. private label) OPPORTUNITIES Importazione delle calzature dai paesi preferenziali (calzature) Domanda rallentata per i prodotti «luxury» (gioielleria) Forte presenza di grandi marchi giapponesi (cosmetici) THREATS - Abbigliamento - Pelletteria - Calzature - Pellami - Gioielleria - Cosmetici Organizzazione eventi: Moda Italia & Shoes from Italy Evento su pelle conciata vegetale Partecipazione a IJT Missioni operatori e/o giornalisti: Micam/ Mipel, Lineapelle, Vicenzaoro, Oroarezzo, Tarì Cosmoprof Filo, Milano Unica, Pitti, Sposaitalia, White, The One, Modaprima ecc.

2 - AGROALIMENTARE Sebbene abbia perso terreno rispetto ad altri player negli anni recenti, l’Italia continua a mantenere una posizione rilevante nelle scelte alimentari dei giapponesi Nell’ esportazione dell’olio d’oliva, ad esempio, l’Italia ha perso il suo primato a favore della Spagna Nell’esportazione del vino, l’Italia è passata in terza posizione sotto l’incalzare del Cile L’Italia ha raggiunto il 3° posto sia nell’esportazione di salumi, nonché il primato tra i Paesi europei L’Italia continua a mantenere il primato indiscusso nella pasta e nei pomodori in conserva, con più del 30% di share Nel 2017 l’Italia è stata superata dall’Olanda nell’esportazione di formaggi

2 - AGROALIMENTARE ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 3/2018 Prodotti altamente apprezzati Numerosi ristoranti specializzati in cucina italiana Prodotti italiani utilizzabili anche nella cucina giapponese STRENGHTS Severità nel controllo qualità e nella confezionatura Le quantità richieste sono minori a quelle comuni in Italia WEAKNESSES Offerta di prodotti caratteristici, non presenti sul mercato locale Incuriosire i consumatori spiegando loro la storia dietro ai prodotti OPPORTUNITIES Prodotti simili importati a costi minori da altri Paesi Diminuzione del consumo quotidiano di alcolici THREATS Spumanti Formaggi Salumi Dolci Biologici e naturali Partecipazione alla fiera Foodex Organizzazione della Campagna 6000 Anni di Vino Italiano e della evento Borsa Vini Organizzazione degli Eventi per vari Consorzi e Aziende italiane: Prosecco DOC, Regione Marche e Soave ecc. Missioni operatori: Regione Basilicata, Vinitaly, Sol&Agrifood, Cibus ecc.

3 - ARREDAMENTO - EDILIZIA ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 3/2018 Abbinamento tra tecnologia avanzata e artigianalità tradizionale, in particolare nel contract e nell’edilizia STRENGHTS Difficoltà a raggiungere il livello qualitativo richiesto WEAKNESSES Progetti di riqualificazione urbana in vista delle Olimpiadi e relativa richiesta di strutture alberghiere OPPORTUNITIES Competizione sui prezzi da parte dei Paesi asiatici THREATS Arredamento nel settore contract (alberghi, uffici, strutture pubbliche) Edilizia (uso interno: piastrelle/pietre naturali) Partecipazione a fiera Interior Lifestyle Missioni operatori e/o giornalisti giapponesi: Distretti industriali arredamento (strutture pubbliche/turistiche) Settori industriali edilizia (pietre/Piastrelle naturali) Salone del Mobile MadeExpo

4 - MECCANICA E MECCATRONICA ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 6/2018 Inversione trend Domanda globale, con previsioni positive per l’interscambio mondiale Tasso di cambio favorevole all’export STRENGHTS Il Giappone mercato lontano e maturo Primeggia per tecnologie a livello internazionale Difficoltà a proporre assistenza after-service Scarsa partecipazione italiana a fiere locali WEAKNESSES Offerta di prodotti altamente innovativi e/o di nicchia Debolezza del Giappone in campo software OPPORTUNITIES Rischio “protezionismo“ in aumento Competizione dai Paesi sviluppati sull’alta tecnologia e dei Paesi in via di sviluppo sulle tecnologie semplici. THREATS -Energie alternative: Pile a combustibile, Motori elettrici, Tecnologia delle batterie -Meccatronica -Software per auto senza pilota -Sistemi di controllo del traffico basati su tecnologia G5. -Veicoli dotati di buon design -Aeronautica e spazio -IoT Partecipazione fiere locali: Renewable Energy BIAT Nano Tech MAST BIO Japan Missioni operatori e/o giornalisti: SIGEP Autopromotec EICMA

5 - PRODOTTI CHIMICI ANALISI SWOT E AREE DI POSSIBILE COLLABORAZIONE SETTORI PROMETTENTI INIZIATIVE ICE-TOKYO al 6/2018 Alta qualità Prezzi competitivi STRENGHTS Difficoltà a coprire ordini improvvisi con repentinità WEAKNESSES Iniziative governative a favore dei farmaci generici Aumento dell'età media OPPORTUNITIES Cambiamenti repentini del mercato Onerosità delle procedure amministrative Lungaggini per la registrazione di farmaci e biofarmaci THREATS Ingredienti attivi per farmaci generici Medicinali alternativi per la cura di malattie gravi Biomedicale e relativi prodotti chimici Partecipazione a CPhI Japan Partecipazione a Bio Japan 2018

21 negozi in Giappone - 3 negozi all’estero luglio 2016 - aprile 2018 PIANO STRAORDINARIO GDO c/o Isetan Mitsukoshi Attività svolta da luglio 2016 a marzo 2017 Attività da svolgere aprile 2017 - aprile 2018 Eventi in Giappone 11 “Italian fair” 2 eventi dedicati a “Pitti Uomo” Eventi all’estero 2 “Italian fair” in Singapore 1 “Italian fair” in Malaysia Eventi in Giappone 28 “Italian fair” 2 eventi dedicati a Pitti Uomo Eventi all’estero 2 “Italian fair” in Singapore 1 “Italian fair” in Malaysia Ai progetti sopra indicati potranno essere aggiunti ulteriori eventi da concordare