Panorama Biblico michea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRUPPO GIOVANI "N. S. di FATIMA"
Advertisements

DALLA LITURGIA dell’Epifania.
Ti sei mai chiesto…. Dio perché…? Colui che annuncia o proclama Termine Profeta Colui che è chiamato Greco: profètes Il profeta è una persona che parla.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Ho detto a Dio: « Sei tu il mio Signore ! Senza di te non ho alcun bene. » Sal 15,2.
Atti degli apostoli I parte –
Colonne della Basilica di Betlemme
Colonne della Basilica di Betlemme
Ogni giorno una Parola Gennaio 2017.
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
Musica: Kyrie di natale XIIsec.
Musica giudeo spagnola
SAN GIUSEPPE NEI VANGELI
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
II Domenica di Quaresima Domenica della Samaritana
Non attestare il falso contro il tuo prossimo
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
EPI- FANIA IL DIO DI TUTTI Gesù si manifesta.
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
Dal Vangelo di Matteo cap. 2, 1-23 CARAVAGGIO.
Gerusalemme.
Sesta Domenica di PASQUA
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
Epifania del Signore Dal vangelo secondo Matteo 2,1-12.
Musica: “Stella fulget“
S O L E N I T A' D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
prof. Massimo Lago - religione
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
22 luglio 2018 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Nostro Signore Gesu Cristo
Panorama Biblico II RE.
Panorama Biblico Esodo.
Panorama Biblico GIOSUÉ.
Panorama Biblico II SAMUELE.
Colonne della Basilica di Betlemme
Panorama Biblico I SAMUELE.
Panorama Biblico ESDRA.
Panorama Biblico LAMENTAZIONI.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10.
Panorama Biblico EZECHIELE.
Panorama Biblico GIUDICI.
Panorama Biblico SALMI.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
Musica: Kyrie di natale XII sec.
Colonne della Basilica di Betlemme
Panorama Biblico dANIELE.
EPI- FANIA Oggi Gesù si manifesta.
Panorama Biblico Deuteronomio.
Van gelo Matteo Luca Mt Mc Lc Gv Matteo Marco Luca.
Panorama Biblico NEEMIA.
Anno C Domenica lV d’Avvento
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Vi annuncio una grande gioia
Panorama Biblico GEREMIA.
Panorama Biblico Levitico.
Anno C Domenica II di Avvento 3 dicembre 2018.
Panorama Biblico I e II CRONACHE.
Panorama Biblico I RE.
Parrocchie Classe e Fosso Ghiaia
Panorama Biblico ISAIA.
Panorama Biblico gioele.
Panorama Biblico osea.
Panorama Biblico amos.
Panorama Biblico giona.
Salmo 68 TRANSIZIONE MANUALE.
Panorama Biblico abdia.
Panorama Biblico naum.
Panorama Biblico abacuc.
La grande storia/11 Chi può narrare le potenti opere del Signore?
Transcript della presentazione:

Panorama Biblico michea

Michea 1:1 Parola del SIGNORE, rivolta a Michea, il Morastita, al tempo di Iotam, di Acaz e di Ezechia, re di Giuda. Visione che egli ebbe riguardo a Samaria e a Gerusalemme.

Michea = chi è come il Signore? Re di Giuda: Iotam, Acaz, Ezechia MINISTERO PROFETICO Michea = chi è come il Signore? Re di Giuda: Iotam, Acaz, Ezechia Profeti contemporanei: Isaia, Amos, Osea

Peccati di giuda Michea 3:11-12 I suoi capi giudicano per ottenere regali, i suoi sacerdoti insegnano per un profitto, i suoi profeti fanno predizioni per denaro, e tuttavia si appoggiano al SIGNORE e dicono: «Il SIGNORE non è forse in mezzo a noi? Non ci verrà addosso nessun male!» Perciò, per causa vostra, Sion sarà arata come un campo, Gerusalemme diventerà un mucchio di rovine, e il monte del tempio un'altura boscosa.

restaurazione Michea 4:1-2 Ma negli ultimi tempi, il monte della casa del SIGNORE sarà posto in cima ai monti e si eleverà al di sopra delle colline e i popoli affluiranno ad esso. Verranno molte nazioni e diranno: «Venite, saliamo al monte del SIGNORE, alla casa del Dio di Giacobbe; egli c'insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri!» Poiché da Sion uscirà la legge, da Gerusalemme la parola del SIGNORE.

Ascoltate! Michea 1:2 Ascoltate, o popoli tutti! Presta attenzione, o terra, con tutto quello che è in te! Il Signore, DIO, sia testimone contro di voi, il Signore dal suo tempio santo. Michea 3:1 Io dissi: Ascoltate, vi prego, o capi di Giacobbe, e voi funzionari della casa d'Israele. Non spetta a voi conoscere ciò che è giusto? Michea 6:1 Ascoltate quindi ciò che dice il SIGNORE: Àlzati, contendi con le montagne, i colli odano la tua voce!

Schema del libro Il castigo profetizzato (capp. 1-3) il castigo sarà terribile (cap. 1) le cause del castigo (capp. 2-3) La restaurazione profetizzata (capp. 4-5) i tempi della sofferenza di Giuda (cap. 4) i tempi del Messia di Giuda (cap. 5) Richiamo al pentimento (capp. 6-7) messaggi di rimprovero e di lamento (cap.6) messaggi di fiducia e di vittoria (cap. 7)

Michea nel nt MICHEA 5:1 Ma da te, o Betlemme, Efrata, piccola per essere tra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni. MATTEO 2:5-6 Essi gli dissero: «In Betlemme di Giudea; poiché così è stato scritto per mezzo del profeta: "E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei affatto la minima fra le città principali di Giuda; perché da te uscirà un principe, che pascerà il mio popolo Israele"». MICHEA 7:6 Perché il figlio offende il padre, la figlia insorge contro la madre, la nuora contro la suocera e i nemici di ciascuno sono quelli di casa sua. MATTEO 10:35-36 Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera; e i nemici dell'uomo saranno quelli stessi di casa sua.

domande Leggete il capitolo 3. Magistrati, religiosi e capi del popolo come si comportavano? In mezzo a tanta desolazione cosa afferma il versetto 8? Confrontatelo con 7:7. Che cosa ci dicono questi passi? Il capitolo 4 elenca varie promesse che ancora si devono adempiere. Leggendo il capitolo, quale applicazione o proponimento possiamo far nostro? Capitolo 7:7-20 che cosa ci insegnano questi versetti sul carattere di Dio?

sfida! Leggete il capitolo 3. Magistrati, religiosi e capi del popolo come si comportavano? In mezzo a tanta desolazione cosa afferma il versetto 8? Confrontatelo con 7:7. Che cosa ci dicono questi passi? Il capitolo 4 elenca varie promesse che ancora si devono adempiere. Leggendo il capitolo, quale applicazione o proponimento possiamo far nostro? Capitolo 7:7-20 che cosa ci insegnano questi versetti sul carattere di Dio?