Macchina a stati finiti DMAC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 4 Logica sequenziale
Advertisements

Interfacciamento Processore – dispositivi di I/O
Interfacciamento Processore – dispositivi di I/O
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Esercizio Temperatura Un processore è interfacciato a due periferiche di input che indicano il numero di autovetture passate nelle due direzioni di un.
Esercizio Semaforo Un processore è interfacciato a due periferiche di input che indicano il numero di autovetture passate nelle due direzioni di un incrocio.
CALCOLATORI ELETTRONICI
Gerarchie di priorità per la gestione delle interruzioni
Macchina a stati finiti DMAC 1.I/O dalla memoria al disco in modalità Burst 2.I/O dalla memoria al disco in modalità Burst Stealing 3.I/O dal disco alla.
Interfaccia del Timer1 I/O AB I/O DB I/O CB Dec SELECT START IRQ SCO R Q S Q STATUS STARTDEV COMPLETE CLEAR IVN CPU IACK IN IACK OUT IRQ IOWR REG COUNTER.
Esercizio Esame Un processore PD32 è interfacciato a due periferiche di input A e B, e ad un DMAC il quale puo’ gestire trasferimento di dati da B verso.
Il processore PD32.
Schema di principio del SCA di una MMU Memory Management Unit
1 Interfacciamento Processore – dispositivi di I/O.
Il livello Microarchitetturale
Sia TAPE una periferica di gestione di nastri magnetici in grado di acquisire/fornire dati a 8 bit, e sia CD una periferica di masterizzazione in grado.
Convertitore Analogico / Digitale
Unità centrale di processo
Architettura di una CPU
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Esercizio Semaforo Un processore è interfacciato a due periferiche di input che indicano il numero di autovetture passate nelle due direzioni di un incrocio.
Aprile 2015Architettura degli Elaboratori - Mod. B - 2. Macchina di Mano1 Logica di controllo “hardwired”
LA MEMORIA CENTRALE. La memoria nella struttura generale del calcolatore MEMORIA CONTROLLO INGRESSO E USCITA ARITMETICA E LOGICA CPU Dispositivi esterni.
Z iLOG 80 Calcolatori Elettronici Bartolomeo Bajic.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali.
E’ costituita da due blocchi:  Interfaccia di rete  Blocco di simulazione L’ interfaccia di rete fornisce il collegamento elettrico con la rete sotto.
IL SISTEMA OPERATIVO (seconda parte) PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE COMANDI FILE SYSTEM GESTIONE DELLE PERIFERICHE GESTIONE DELLA MEMORIA GESTIONE DEI PROCESSI.
13 gennaio Sistema di rilevazione delle temperature all’interno di Personal Computer Industriali Dipartimento di Ingegneria Elettronica SISTEMA.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A Architettura di un calcolatore Ing. Simona Colucci.
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Architettura e funzionalità
I Circuiti Sequenziali ed i Flip/Flop
BUS PCI G. Frosini Bus PCI Slide 1.
G. Frosini Elaboratore 32 PC Slide 1
Sistema di Analisi e di Acquisizione
Pic16f84 Assembly I/O.
Protocollo di locking a due fasi stretto
Microcontrollori e microprocessori
Le centrali analogiche serie KSA700 La tipologia del Loop Kilsen
I microprocessori Il microprocessore è un circuito integrato costituito da silicio. Il microprocessore svolge fondamentalmente due funzioni: sovraintende.
Animazione su attività del bus di controllo
Cammino dei Dati (Datapath)
DMA (BUS MASTERING PCI)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Introduzione I microcontrollori.
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
Architettura dei calcolatori
Domanda 1 A cosa corrisponde in notazione decimale il numero binario positivo senza segno ) 32 2) 48 3) 46 4) 3 5) 36 September 18.
Introduzione all’uso del computer
ALU (Arithmetic Logic Unit)
Corso propedeutico base di informatica
Introduzione L’8254 è un interval timer event/counter, progettato per risolvere i problemi del controllo del timing, comuni ad ogni microcomputer. E’ costituito.
IL MODELLO DI VON NEUMANN
Controllo e microprogrammazione
A/D seconda parte.
I FILE di dati in C#.
Concetti base 1.1.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Esercitazione 8 Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Memorie Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Progetto del processore e supporto del processore al SO (interruzioni – eccezioni) Salvatore Orlando.
Relazioni tra CPU e Memoria e Dispositivi I/O
Utilizzo dei bus interni ad un computer
Transcript della presentazione:

Macchina a stati finiti DMAC I/O dalla memoria al disco in modalità Burst I/O dalla memoria al disco in modalità Burst Stealing I/O dal disco alla memoria in modalità Burst I/O dal disco alla memoria in modalità Burst Stealing DMAC NOP I/O WR SELECT I/O Programmazione del DMAC sono comandi dati a livello software Dal PD 32 START=1 ? NO START SI NOP Periferica Pronta? Il DMAC controlla che la periferica non sia già impegnata con altre operazioni di I/O NO SI

Macchina a stati finiti DMAC L’SCO del DMAC legge il valore del Flip Flop SR I/O: Se è 0 è un’interazione da disco verso la memoria Se è 1 è un’interazione dalla memoria al disco I/O FF=1 ? SI NO L’SCO legge il valore del Flip Flop SR Burst Bus – St: Se è 0 si tratta di un uso del Bus di tipo Burst Se è 1 si tratta di un uso del Bus di tipo Burst Stealing B-ST = 1? B-ST = 1? SI NO SI NO *si tratta di controlli implementati a livello Firmware ( 4 ) ( 3 ) ( 2 ) ( 1 )

Macchina a stati finiti DMAC (1) Trasferimento da disco a memoria di tipo Burst 1 di 2 Lo SCO del DMAC invia allo SCO della periferica il segnale “Dato Letto” Dato Letto=1 Nop Subito dopo lo SCO del DMAC si mette in ascolto del segnale “Dato Pronto”, il quale verrà posto ad uno dalla periferica quando sarà pronto il dato da lei generato. Dato Pronto=1 NO SI Viene richiesto il bus al Processore, da parte del DMAC, attraverso Il Memory Bus Request, funzionante in logica negata MBR = 0 MBG = 1 Si attende che il PD32 abbia messo le sue uscite in alta impedenza, Il tutto avviene quando il segnale Memory Bus Grent, ascoltato dal DMAC, è posto ad uno dal PD32 NO SI Bcar = 1 Bout = 1 MWR = 1 Mbi = 1 , i=1..4 Questa serie di segnali di controllo generati dal SCO del DMAC servono per scaricare i 30 bit dal CAR e i 32 del registo di out della periferica nella memoria. Settare i quattro segnali Mbi, i=1,..,4 significa ipotizzare di scrivere simultaneamente 4 Byte allineati in memoria SI

Macchina a stati finiti DMAC (1) Trasferimento da disco a memoria di tipo Burst 2 di 2 Una volta effettuato il trasferimento viene incrementato di 4 il registro CAR e decrementato di 4 il registro WC Inc = 1 Dec = 1 WC = 0 Si verifica se il World Counter è divenuto 0: Se si il lavoro del DMAC è finito Se no ci sono ancora dati da trasferire NO SI Chiedo alla periferica di generare l’n-esimo dato Dato Letto = 1 Nop Lo SCO del DMAC si mette di nuovo in ascolto del segnale “Dato Pronto”, il quale verrà posto ad uno dalla periferica quando sarà pronto il nuovo dato da lei generato. Dato Pronto=1 NO SI Se il trasferimento è completato il DMAC rilascia il bus, il Processore si risveglia e continua il suo lavoro… MBR = 1 Rstart = 1 Resetta il Flip Flop SR “START” Sint = 1 Avvisa il PD32 di aver finito generando un Interrupt

Macchina a stati finiti DMAC (2) Trasferimento da disco a memoria di tipo Burst Stealing 1 di 2 Lo SCO del DMAC invia allo SCO della periferica il segnale “Dato Letto” Dato Letto=1 NO Nop Subito dopo lo SCO del DMAC si mette in ascolto del segnale “Dato Pronto”, il quale verrà posto ad uno dalla periferica quando sarà pronto il dato da lei generato. Dato Pronto=1 NO SI Viene richiesto il bus al Processore, da parte del DMAC, attraverso Il Memory Bus Request, funzionante in logica negata MBR = 0 MBG = 1 Si attende che il PD32 abbia messo le sue uscite in alta impedenza, Il tutto avviene quando il segnale Memory Bus Grent, ascoltato dal DMAC, è posto ad uno dal PD32 NO SI Bcar = 1 Bout = 1 MWR = 1 Mbi = 1 , i=1..4 Questa serie di segnali di controllo generati dal SCO del DMAC servono per scaricare i 30 bit dal CAR e i 32 del registo di out della periferica nella memoria. Settare i quattro segnali Mbi, i=1,..,4 significa ipotizzare di scrivere simultaneamente 4 Byte allineati in memoria

Macchina a stati finiti DMAC (2) Trasferimento da disco a memoria di tipo Burst Stealing 2 di 2 Una volta effettuato il trasferimento viene incrementato di 4 il registro CAR e decrementato di 4 il registro WC Inc = 1 Dec = 1 Un trasferimento è completato il DMAC rilascia il bus , il Processore si risveglia e continua il suo lavoro… MBR = 1 WC = 0 Si verifica se il World Counter è divenuto 0: Se si il lavoro del DMAC è finito Se no ci sono ancora dati da trasferire NO SI Rstart = 1 Resetta il Flip Flop SR “START” Sint = 1 Avvisa il PD32 di aver finito generando un Interrupt

Macchina a stati finiti DMAC (3) Trasferimento da memoria a disco di tipo Burst 1 di 2 Viene richiesto il bus al Processore, da parte del DMAC, attraverso Il Memory Bus Request, funzionante in logica negata MBR = 0 NO MBG = 1 Si attende che il PD32 abbia messo le sue uscite in alta impedenza, Il tutto avviene quando il segnale Memory Bus Grent, ascoltato dal DMAC, è posto ad uno dal PD32 SI MRD = 1 Bcar = 1 Mbi = 1 , i=1..4 Ereg = 1 Questa serie di segnali di controllo generati dal SCO del DMAC servono per selezionare i dati indirizzati dal CAR e depositarli Nel REGin della periferica Settare i quattro segnali Mbi, i=1,..,4 significa ipotizziamo di scrivere simultaneamente 4 Byte allineati in memoria Enr = 1 Bmdr = 1 Trasferimento del dato dall’MDR al registro interno della periferica SI

Macchina a stati finiti DMAC (3) Trasferimento da memoria a disco di tipo Burst 2 di 2 Inc = 1 Dec = 1 Una volta effettuato il trasferimento viene incrementato di 4 il registro CAR e decrementato di 4 il registro WC WC = 0 Si verifica se il World Counter è divenuto 0: Se si il lavoro del DMAC è finito Se no ci sono ancora dati da trasferire NO SI Dato Scritto=1 Il DMAC avverte la periferica che il dato è stato scritto nel REGIN Nop Next Dato =1 Lo SCO del DMAC si mette in ascolto del segnale “Next Dato”, il quale verrà posto ad uno dalla periferica quando sarà pronta a ricevere un nuovo dato. NO SI Dato Scritto=1 Il DMAC avverte la periferica che il dato è stato scritto nel REGIN MBR = 1 DMAC rilascia il bus, il Processore si risveglia e continua il lavoro… Rstart = 1 Resetta il Flip Flop SR “START” Sint = 1 Avvisa il PD32 di aver finito generando un Interrupt

Macchina a stati finiti DMAC (4) Trasferimento da memoria a disco di tipo Burst Stealing 1 di 2 Viene richiesto il bus al Processore, da parte del DMAC, attraverso Il Memory Bus Request, funzionante in logica negata MBR = 0 MBG = 1 NO Si attende che il PD32 abbia messo le sue uscite in alta impedenza, Il tutto avviene quando il segnale Memory Bus Grent, ascoltato dal DMAC, è posto ad uno dal PD32 SI MRD = 1 Bcar = 1 Mbi = 1 , i=1..4 Ereg = 1 SI Questa serie di segnali di controllo generati dal SCO del DMAC servono per selezionare i dati indirizzati dal CAR e depositarli Nel REGin della periferica Settare i quattro segnali Mbi, i=1,..,4 significa ipotizzare di scrivere simultaneamente 4 Byte allineati in memoria Trasferimento del dato dall’MDR al registro interno della periferica Enr = 1 Bmdr = 1 Un trasferimento è completato il DMAC rilascia il bus , il Processore si risveglia e continua il suo lavoro… MBR = 1 Dato Scritto=1 Il DMAC avverte la periferica che il dato è stato scritto nel REGIN

Macchina a stati finiti DMAC (4) Trasferimento da memoria a disco di tipo Burst Stealing 2 di 2 Una volta effettuato il trasferimento viene incrementato di 4 il registro CAR e decrementato di 4 il registro WC Inc = 1 Dec = 1 WC = 0 Si verifica se il World Counter è divenuto 0: Se si il lavoro del DMAC è finito Se no ci sono ancora dati da trasferire NO SI Nop Lo SCO del DMAC si mette in ascolto del segnale “Next Dato”, il quale verrà posto ad uno dalla periferica quando sarà pronta a ricevere un nuovo dato, poi il DMAC andrà a chiedere di nuovo il Bus al Processore Next Dato =1 NO SI Rstart = 1 Resetta il Flip Flop SR “START” Sint = 1 Avvisa il PD32 di aver finito generando un Interrupt