L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Advertisements

Struttura e contenuti del Programma
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
Seminario sullo sviluppo rurale 2014 – 2020 Aggiornamenti e prime analisi Uffici della Presidenza della Giunta regionale, piazza Unità n. 1 Firenze, 29.
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
LE RISORSE REGIONALI: misura 121 del PSR Toscana
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA
RIFORMA PAC E OCM VINO, IL PNS CHE VERRA’ …
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Progetto DIMECOBIO PROGETTO PER LA DEFINIZIONE DELLE DIMENSIONI ECONOMICHE DEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA AI DIVERSI LIVELLI DELLA FILIERA
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE Rapporto Finale di Esecuzione
National Contact Point MED
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
Roberto Alberelli Vicedirettore Credito Cooperativo
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
La Politica Agricola Comune (PAC)
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste 4 Preservare e ripristinare la biodiversità inclusi i.
LE FILIERE AGROALIMENTARI AL SERVIZIO DELLA SALUTE
Innovazione e Internazionalizzazione:
COOPERAZIONE TERRITORIALE
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
L’agricoltura sostenibile
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Le politiche di innovazione dell’Unione Europea Anna Vagnozzi CREA
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Il Programma ELENA – casi concreti
Giunta Regionale d’Abruzzo
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
Commissione Ambiente e Green Economy
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
Il Valore delle Risorse Umane nella filiera agroalimentare Trapanese
Innovazione e Competitività nelle Marche
I Fondi Interprofessionali
REGIONE LIGURIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014/2020
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
Agricoltura Sostenibile
L’agricoltura sociale
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
Avviso 2/2018 – Contributo Aggiuntivo PMI
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Commissione Ambiente e Green Economy
... e il problema affrontato
Relazione di attuazione annuale al 31/12/2018
Perché conviene la green economy
A cura di: Beatrice Camaioni e Fabio Muscas
Stato di attuazione di leader al 31/12/2018
Dove e chi ha beneficiato delle risorse leader a cura di raffaella Di Napoli, Stefano Tomassini Risultati della programmazione
Transcript della presentazione:

L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna

Obiettivi Ammodernamento delle aziende agricole e forestali, diversificazione, biodiversità, qualità delle acque, qualità dei suoli, efficienza delle risorse idriche, energie rinnovabili, riduzione di emissioni di ammoniaca e forestazione ambientale

Beneficiari Agricoltori, ricercatori, consulenti e imprenditori del settore agroalimentare coinvolti secondo un approccio partecipativo

Operazione 16.1.01 Sono 93 i piani di innovazione finanziati sull’operazione 16.1.01 del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, per un investimento complessivo di 23 milioni di euro.

Contributo pubblico

Operazione 16.2.01 Sono 51 i progetti di filiera finanziati, un intervento integrato in grado di innescare investimenti per oltre 370 milioni di euro, per aumentare la competitività, tenere alta la qualità ed elevare il grado d’innovazione.

Contributo pubblico per l’innovazione

90 milioni di euro, di cui 50 milioni per finanziare l’attività dei GO Fondi complessivi 90 milioni di euro, di cui 50 milioni per finanziare l’attività dei GO

Conoscenza e innovazione Grazie al Catalogo Verde sono stati realizzati 750 corsi di formazione, 41 visite di studio e 142 scambi tra produttori sia in Italia sia all’estero. Ben 2.746 le iniziative di coaching formativo (incontri individuali e personalizzati) e 595 gli interventi di consulenza. Un impegno complessivo di oltre 30 milioni di euro che hanno già  interessato, a vario titolo, oltre 15.000 produttori per complessive 79.000 ore di formazione.

In conclusione La nostra Regione è al primo posto in Europa per l’attuazione delle misure di sostegno all’innovazione nel settore agroalimentare attraverso i 93 progetti attivati sui 207 in Italia e gli oltre 600 europei. Come l’Unione europea è leader mondiale sui temi della sicurezza alimentare e della salute pubblica, la Regione Emilia-Romagna con queste iniziative vuole assicurare un'agricoltura all’avanguardia, sostenibile e al servizio del consumatore. Un impegno per un positivo futuro dell’agricoltura.