IL RISCALDAMENTO GLOBALE Progetto
COS’E’ IL RISCALDAMENTO GLOBALE In climatologia l’espressione RISCALDAMENTO GLOBALE indica la mutazione del clima: tale mutazione è attribuita in larga misura alle emissioni nell’atmosfera terrestre di crescenti quantità di gas serra ed altri fattori che la comunità scientifica ha rilevato come imputabile l’attività umana.
LA STORIA DEL RISCALDAMENTO GLOBALE Nel corso della storia, si sono registrate diverse variazioni climatiche, che hanno condotto il pianeta ad attraversare diverse ere glaciali alternate a periodi più caldi detti ere interglaciali. Queste variazioni sono riconducibili principalmente a mutamenti periodici dell’assetto orbitale del nostro pianeta (cicli di Milankovic), con perturbazioni dovute all’andamento periodico dell’attività solare e alle eruzioni vulcaniche. Negli ultimi mille anni si è assistito a variazioni naturali come l’optimum climatico medievale e la piccola era glaciale.
CAUSE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE A causare il riscaldamento globale ci sono vari fattori: le industrie nelle medie e grandi città; la bassa presenza di automobili a energia elettrica; l’emissione di anidride carbonica nell’aria da parte del riscaldamento delle abitazioni.
CAUSE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE IMMAGINI Fabbriche inquinanti Auto inquinanti Riscaldamento case Innalzamento mari
CONSEGUENZE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE Di conseguenza il nostro pianeta sta subendo dei cambiamenti, tra cui lo scioglimento dei ghiacciai che si scioglieranno tra centinaia di anni che a loro volta faranno innalzare il livello del mare.
CONSEGUENZE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE Processo di desertificazione nelle regioni tropicali come ad esempio l’Africa, la penisola Indiana, l’Australia, l’ Oceania, il sud della Florida e l’America meridionale e centrale.
CONSEGUENZE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE IMMAGINI Scioglimento ghiacciai Più zone deserte Riscaldamento terra
CONSIDERAZIONI Per diminuire il riscaldamento globale è consigliabile utilizzare mezzi di trasporto alternativi alle automobili come auto elettriche, biciclette o eventualmente andare a piedi per piccole distanze.