PROGETTAZIONE COME COMPETENZA STRATEGICA cosa vuol dire progettare nella scuola dell’autonomia? Pinapoliti_LUM_OTT.2010 pinapoliti_
Scuola dell’autonomia e scuola dei progetti la scuola dell'autonomia nella sua fase sperimentale - a partire dal 1997 - tende a svilupparsi intorno a progetti Perché? pinapoliti_
L’autonomia scolastica orientandosi al servizio ed alla produttività “si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire il successo formativo coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema d’istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo d’insegnamento e di apprendimento”. Comma 2,art.1 Regolamento sull’autonomia pinapoliti_
l’autonomia si realizza quando una scuola ha competenze per progettare e realizzare interventi formativi; quando tale progettazione si caratterizza per flessibilità e quindi sia in grado di rispondere ai bisogni diversificati dei soggetti diversi coinvolti; quando la progettazione e l’azione hanno di mira un risultato che è il miglioramento dell’efficacia del processo di formazione. pinapoliti_
di risposte ipotetiche ad una difficoltà o bisogno, PROGETTAZIONE Comunemente progettazione indica sia l'attività del progettare che il risultato di una prima fase del progetto, che potremmo definire di ideazione, di individuazione di ipotesi risolutive di un problema, a partire dalla sua definizione e delimitazione, di risposte ipotetiche ad una difficoltà o bisogno, di messa a punto di un'idea o di una idea guida per operazioni o obiettivi di sviluppo, ricerca, innovazione. pinapoliti_
La progettazione implica normalmente processi decisionali - che si legano ad una prima analisi di fattibilità dell'ipotesi prospettata – e la esplicitazione del risultato atteso (le caratteristiche dell'obiettivo/prodotto/esito). pinapoliti_
PROGETTAZIONE: DALL’ANALISI DI FATTIBILITA’ ALLE ATTIVITA’ DI DETTAGLIO Lo studio di fattibilità come area critica della progettazione comprende l’analisi dei bisogni sulla base della raccolta e della organizzazione delle informazioni; l’identificazione del problema (processo di approfondimento che normalmente prende in considerazione gli output desiderati e quelli indesiderati derivanti dal contesto); l’analisi delle risorse; la sintesi delle soluzioni possibili rispetto a cui operare le scelte. pinapoliti_
Le operazioni successive e conseguenti: mettere a punto una struttura logica degli interventi (disegno globale delle azioni e dei passaggi) sviluppare attività di dettaglio rivolte alla definizione e al controllo delle operazioni richieste nelle varie altre fasi. pinapoliti_
PROGETTO Il termine deriva dal latino proiectum, participio passato del verbo proicere, letteralmente traducibile con gettare avanti; il che spiega anche l'assonanza etimologica dei verbi italiani proiettare e progettare. pinapoliti_
PROGETTO si fonda su una rappresentazione coerente e condivisa dei bisogni, dei problemi e delle attese - opportunamente indagati - dell'intera comunità scolastica, oltre che delle finalità della scuola; pinapoliti_
individua e definisce le priorità tra i bisogni e i problemi cui si intende dare risposta e, quindi, delinea gli interventi finalizzati al cambiamento/miglioramento e i risultati specifici attesi; pinapoliti_
prevede strategie e percorsi, risorse e piani di sostegno alle scelte fatte - per garantirne fattibilità ed efficacia - e tempi di realizzazione; indica parametri, descrittori e standard per gli esiti attesi, così da permettere verifiche e valutazioni. pinapoliti_
PROGETTO: DEFINIZIONE OPERATIVA un sistema organizzato di idee, azioni, risorse che, a partire da una situazione problematica o da un bisogno, sviluppa soluzioni e risposte - attraverso percorsi, tappe, risorse e strategie - e individua e formula gli esiti in modo chiaro. pinapoliti_
di ciò che ci si propone di compiere o di essere; E' perciò, in primo luogo, ideazione di ciò che ci si propone di compiere o di essere; ciò presuppone scelte volte a creare le condizioni per trasformare ciò che è in ciò che si vorrebbe che fosse (o anche ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere); e questo a livello di Istituto, di sezioni, di indirizzi, di classe. pinapoliti_
Con una qualche semplificazione, potremmo considerare i progetti come attività volte a definire e sviluppare processi sulla base di piani di lavoro pinapoliti_
PROGETTO E POF Ci sono varie interpretazioni Qui si intende progetto come dettaglio ordinato, previsione articolata di ciò che si intende fare successivamente. Ma con questo termine si indica anche un tipo di attività non ripetitiva, finalizzata al raggiungimento di uno o più obiettivi in un certo periodo di tempo, svolta utilizzando un insieme di risorse (team di progetto e altri soggetti implicati, le risorse tecniche – gli strumenti -, i mezzi a disposizione, le risorse economiche, il tempo). (Biffi 1999:6) pinapoliti_
MODELLO DI PROGETTAZIONE I momenti di progettazione che ricorrono abitualmente: l’analisi della situazione di partenza; la definizione degli obiettivi / risultato atteso; l’organizzazione dei percorsi; pianificazione delle attività / azioni; la predisposizione dei materiali idonei per la realizzazione degli strumenti per la verifica; definizione indicatori di processo e di risultato. pinapoliti_
PIANO DI LAVORO E PIANO DI PROGETTO Nella teoria del Project Management, il piano di lavoro è assimilabile al “piano di progetto” (Biffi 1999: 36), definito come il documento che descrive il risultato atteso (il prodotto da ottenere); le attività da svolgere e l’organizzazione del lavoro; le modalità con cui queste interagiscono e si correlano; le risorse e come-dove allocarle; tempificazione e costi. pinapoliti_
PROGETTARE: SENSO E VALORE PROGETTARE: SENSO E VALORE La progettazione ha senso se intende realizzare un’idea, o rispondere a un bisogno o affrontare un problema per risolverlo; Se orienta le azioni ad un risultato voluto e ne esplicita condizioni e tempi. pinapoliti_
Progettazione e progetto non sono solo strumenti di descrizione,ma anche di Gestione Controllo Valutazione. pinapoliti_
Progetto è processo ipotetico Azioni e procedure mirano alla realizzazione di una ipotesi progettuale; i progetti non contengono, infatti, previsioni assolute e certezze, ma “si qualificano per i criteri di giustificazione delle ipotesi su cui si basano.” (Semeraro 1999) pinapoliti_
. Progettare è una competenza pinapoliti_
di pensare il proprio lavoro ma… progettare non è solo una competenza è un modo di lavorare, di pensare il proprio lavoro di pensarsi proiettati dentro una dimensione di ricerca, sviluppo e miglioramento. pinapoliti_
perché la progettazione assicura percorsi non improvvisati e casuali perché progettare perché la progettazione assicura percorsi non improvvisati e casuali per necessità di trasparenza perché la progettazione è uno strumento professionale utile ed anche "economico“ perché il lavoro di progettazione può rivelarsi uno strumento di crescita professionale; perché il lavoro di progettazione rende possibile e facilita il controllo e l'autocontrollo pinapoliti_
pinapoliti_
ATTIVITA’ REALIZZATIVA PROGETTO UN E’ DEFINZIONE di un PROCESSO per attuare CAMBIAMENTI INDIVIDUATI DEFINITI ATTIVITA’ REALIZZATIVA pinapoliti_
pinapoliti_
Affidata alla professionalità Per scegliere occorrono IDEE NON OCCASIONALI IMPROVVISATE AFFIDATE AL CASO MA DETTATE dalla RICERCA Continua Collettiva Affidata alla professionalità alla competenza alla crescita di tutti i DOCENTI pinapoliti_
Progettare (pensare per progetti) è assumere uno sguardo più vasto sulla complessità dell'organizzazione (vitale, relazionale, scolastica, sociale, istituzionale, ecc.) pinapoliti_
Ciò introduce ad una cultura della progettazione non del tutto ancora definita né tantomeno affermata data la tradizione linearista tipica del pensiero occidentale. pinapoliti_
Progettare non è più un’opzione: è centrale nel processo di autonomia. LA PROGETTAZIONE Progettare non è più un’opzione: è centrale nel processo di autonomia. La scuola deve leggere i bisogni formativi e organizzare risposte qualificate utilizzando i margini di flessibilità e le risorse consentiti dall’autonomia pinapoliti_
Ogni singolo progetto d’istituto deve essere visto come una tessera del mosaico del POF e deve integrarsi in modo armonico con tutta la progettazione pinapoliti_
Le abilità dei progettisti individuare le fasi di costruzione, realizzazione e valutazione di un progetto d’istituto acquisire competenze in merito alla rilevazione dei bisogni di formazione del territorio conoscere le banche dati utilizzabili per l’analisi della realtà sociale, culturale ed economica del territorio individuare indicatori di risultato e di processo di un servizio pubblico culturale-educativo pinapoliti_
I PASSAGGI LOGICI DELLA PROGETTAZIONE Dal bisogno ad una ipotesi di lavoro, da un’ipotesi al piano operativo analisi della domanda di formazione in rapporto al territorio e alle sue dinamiche le risorse disponibili l’individuazione degli obiettivi e delle priorità la gestione del tempo scuola l’esecuzione del progetto, monitoraggio, aggiustamenti in itinere la valutazione pinapoliti_
I QUATTRO FATTORI CHE DETERMINANO LA RIUSCITA DI UN PROGETTO la qualità intrinseca dell’obiettivo raggiunto; il rispetto dei tempi; l’adeguato utilizzo delle risorse; un elevato grado di soddisfazione di chi ha partecipato all’impresa. pinapoliti_
LE PRINCIPALI CAUSE DI FALLIMENTO DEI PROGETTI non è chiaro chi vuole il progetto; non sono chiari gli obiettivi; non ci sono tutte le competenze necessarie; responsabile / capo progetto inadeguato; il team è povero di risorse; c’è stata una cattiva definizione dei tempi, dei metodi... mancanza di verifiche. pinapoliti_
visione burocratica del progetto RISCHI E DERIVE L’attività di progettazione tende ad esaurirsi nella elaborazione del progetto come documento-prodotto visione burocratica del progetto pinapoliti_
RISCHI E DERIVE eccesso di pianificazione delle azioni previste e rischi di natura, per così dire, tecnicistica (“accanimento pianificatorio”) pinapoliti_
RISCHI E DERIVE centratura sul progetto “prodotto”: valore in sé e non già come guida per l’azione centratura, diciamo così, sulla vendita (Bellotto 1994): quello che prevale è l’operazione di immagine pinapoliti_
RISCHI E DERIVE il progetto come insieme di comandamenti che non lasciano spazi per flessibilità e adattamenti, connaturati al lavoro scolastico pinapoliti_
RISCHI E DERIVE il progetto non presenta i requisiti minimi di sequenzialità, di attenzione alle caratteristiche del risultato atteso e alle condizioni di fattibilità, di controllo e verifica improvvisazione e pressappochismo pinapoliti_
“L’Autonomia è il riconoscimento alle singole scuole “L’Autonomia è il riconoscimento alle singole scuole del diritto/dovere di DECIDERE, per completare con una PROPRIA PROGETTUALITÀ i percorsi formativi offerti ai destinatari dei singoli contesti territoriali ( Manifesto dell’Autonomia- Romei) Con l’autonomia e attraverso processi decisionali le Scuole si riappropriano di un FORTE RUOLO POLITICO COME delineando linee per lo sviluppo e l’evoluzione del contesto territoriale locale pinapoliti_