UNIONE EUROPEA: com’è nata?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

UNIONE EUROPEA: com’è nata? Sentiamo tante volte parlare di UNIONE EUROPEA, ma per il poco accordo che vediamo tra gli Stati europei non ci sembra che ci sia molta “unione”. Sarebbe bello che l’Europa fosse più unita, come quando è nata. Ma…come è nata?

Per scoprirlo, noi alunni della Scuola Primaria di S Per scoprirlo, noi alunni della Scuola Primaria di S. Martino di Castrozza siamo andati a Pieve Tesino, dove è nato uno dei “Padri fondatori dell’Unione Europea”: Alcide Degasperi. Qui, al “Museo Casa Degasperi”, abbiamo seguito un laboratorio proprio interessante. Abbiamo scoperto molte cose e adesso lo sappiamo. Se volete saperlo anche voi, continuate a leggere!!!

Abbiamo realizzato un bel cartellone in cui abbiamo scritto le informazioni principali.

Dopo le due sanguinose guerre mondiali del secolo scorso, tra gli Stati europei nascono nuove idee per vivere con pace e benessere, senza più conflitti. Alcune persone hanno portato avanti queste idee con tanto entusiasmo e anche con tante difficoltà. Esse sono state molto importanti perché sono riuscite a portare tanti Stati dell’Europa a collaborare, a trovare accordi economici e politici. Sono state ricordate come “Padri fondatori dell’Unione europea”.

Essi provenivano da nazionalità diverse: ITALIA (Alcide Degasperi, 1881-1953; Altiero Spinelli, 1907-1986) FRANCIA (Robert Schuman, 1886-1963; Jean Monnet, 1888-1979) GERMANIA (Konrad Adenauer, 1876-1967) BENELUX, cioè l’insieme di BELGIO -BE, OLANDA -NE, LUSSEMBURGO -LUX (Henry Spaak, 1899-1972; Willem Beyen, 1897-1976; J. Bech, 1887-1976)

Queste persone avevano le stesse idee e gli stessi desideri perché tutte avevano vissuto esperienze simili che hanno comportato in loro la nascita di alcuni VALORI fondamentali:

Per lunghi anni essi si sono confrontati tra loro, con i politici di altri Stati, hanno discusso tanto. Hanno immaginato tante possibilità e avanzato tante proposte, finchè hanno cominciato a vedere i primi frutti del loro impegno: 25 marzo 1957: con il TRATTATO DI ROMA nasce la C.E.E. (Comunità Economica Europea) 18 aprile 1951: con il TRATTATO DI PARIGI nasce la C.E.C.A. (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio) 1 gennaio 2002: entra in circolazione l’EURO, la moneta unica adottata da 19 Stati Membri dell’U.E. 7 febbraio1992: con il TRATTATO DI MAASTRICHT nasce l’U.E. (Unione Europea)

Oggi gli Stati che fanno parte dell’Unione europea sono 28. Nell’autunno di quest’anno forse saranno 27, perché il Regno Unito ha chiesto di non farne più parte.

L’UNIONE EUROPEA OGGI: I NOSTRI PENSIERI Oggi il terreno della collaborazione, del dialogo, del confronto si sta indurendo in Europa e anche nel resto del mondo: è meno fertile, più arido. I VALORI che avevano portato alla formazione dell’Unione Europea non sono più sentiti e rispettati. Tutti gli Stati vogliono comandare e l’Unione si sta sfilacciando… I Padri fondatori avevano vissuto tutte le esperienze per capire l’importanza di quei valori e, quindi, li sentivano in modo molto forte.

Le persone di adesso hanno goduto del benessere e della pace che l’Unione Europea ha permesso loro per un lungo periodo, ma non hanno vissuto le stesse esperienze dei Padri fondatori per capire l’importanza dei valori su cui l’Unione è stata fondata. Forse i padri fondatori e i motivi che hanno portato l’Europa alla pace e al benessere stanno scomparendo dalle menti e dalla conoscenza della gente. Speriamo che noi ragazzi di oggi riusciamo a migliorare e ad amare il destino dell’Europa di domani, facendo tutto quello che ci è possibile per mantenerla unita.

Grazie per la vostra attenzione!! Speriamo che il nostro resoconto vi sia piaciuto….. Grazie per la vostra attenzione!!