I girasoli di Vincent Van Gogh
I girasoli Tipologia :Dipinto Autore: Vincent Van Gogh Datazione: 1888 Settembre Dimensioni: 91 x 72cm Collocazione: Monaco di Baviera Tecnica e materiali: olio su tela
Lettura descrittiva Questo quadro ha colori molto vivaci. È un dipinto figurativo . Il soggetto è un vaso di girasoli . Gli elementi presenti sono: 1: il tavolino 2:i Girasoli Vincent Van Gogh aveva già iniziato a dipingere i girasoli un anno prima (1887). Vincent Van Gogh dipinse i girasoli a Parigi. Questo quadro ha colori molto vivaci.
Lettura interpretativa Il dipinto mostra i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all’ appassimento . Anche se alcuni hanno interpretato le forme contorte dei petali e degli steli come un segno di tormento, traspare dalle lettere al fratello che questo soggetto diede gioia e ottimismo, come simbolo del clima temperato del sud .
Inoltre il girasole simboleggia spesso devozione e lealtà .
Sembra un soggetto semplice… …ma la storia di questo quadro è molto complessa… Sappiamo che Van Gogh ha iniziato a lavorare su questo soggetto grazie ad una lettera di Gauguin, un pittore suo amico.
I due amici avevano in progetto di fondare un nuovo centro artistico ma … … un grande litigio li ha separati per sempre … Prima di questa rottura si erano scambiati dei quadri e Gauguin voleva assolutamente il quadro dei girasoli di Van Gogh.
Descrizione e analisi stilistica Colori: blu/violetto ,giallo Questi colori nel quadro sono molto vivaci Analisi tecnica: pennellate ruvide dense, che sembrano appiccicose.
Interpretazione personale I colori molto accesi per noi trasmettono allegria. GIULIA .C. E LEON F.