ISTITUTO COMPRENSIVO «ADELE ZARA» - ORIAGO di MIRA (VE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO «ADELE ZARA» - ORIAGO di MIRA (VE) Progetto biblioteca in rete Incontri con l’autore Progetto lettura - Scuola Primaria In collaborazione con la Libreria Massaro di Castelfranco Veneto Gli alunni della scuola primaria incontrano gli autori di libri per ragazzi anno scolastico 2016 - 2017 Il progetto La locandina Gli autori e gli incontri

«Incontri con l’autore» Il progetto Il progetto «incontri con l’autore» è una sezione del progetto «Biblioteca in rete» del nostro Istituto "Adele Zara“; è stato attuato grazie alla collaborazione della Libreria Massaro di Castelfranco Veneto a cui si è fatto riferimento per l’acquisto dei libri degli autori e per la pianificazione degli incontri. Le finalitá del progetto Avvicinare sempre di più gli alunni al libro per il piacere di leggere Incontrare autori di narrativa per l’ascolto di brani e capire la creatività sottesa alla nascita di un libro Motivare e incentivare l’uso dei libri della biblioteca per ogni attività di lettura, di studio e di ricerca Avviare lo studente ad una scelta del libro sempre più autonoma e personale Motivare gli alunni all’uso delle biblioteche scolastiche e del territorio Socializzare esperienze, iniziative, percorsi e pratica didattica Obiettivi da perseguire Acquisire un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e potenziare la conoscenza dei generi letterari Avere a disposizione un numero di libri in modo da assecondare gli stili letterari degli alunni e svolgere unità didattiche curricolari Avviare i bambini alla conoscenza, alla frequenza della biblioteca e ad utilizzare il prestito del libro Offrire esperienze culturalmente significative ""

Scuole coinvolte: scuole primarie dell’ I.C. «Adele Zara» Tempi di realizzazione: secondo quadrimestre e in date diverse le classi incontreranno gli autori dei libri scelti Metodologia: i libri saranno acquistati in copia multipla per attuare una didattica attiva, riflessiva collaborativa e inclusiva, saranno usati per la lettura collettiva e ad alta voce un confronto immediato sulla comprensione dei contenuti anticipare gli sviluppi della vicenda fare inferenze sulla storia. Tappa importante è la possibilità di incontrare un autore dei libri per ragazzi per una riflessione sulle modalità di scrittura e sulla creatività che precede e accompagna la stesura di un testo.

La locandina clicca l’autore

Data dell’incontro: 8 marzo 2017 VIVIANA MAZZA Viviana Mazza, giornalista del “Corriere della Sera”, scrive per la redazione Esteri, seguendo storie di donne e di uomini dall’Alaska al Pakistan. Nel 2010 ha vinto il Premio giornalistico Marco Luchetta, dedicato ai bambini vittime della guerra. Per Mondadori ha pubblicato Storia di Malala, che le è valso il Premio Letterario internazionale Nino Martoglio e il premio Giovanni Arpino. Libro scelto: “La storia di Malala raccontata ai bambini” Data dell’incontro: 8 marzo 2017 Auditorium Biblioteca Comunale di ORIAGO classi terze della Scuola E. Morante classi terze e quinta A della Scuola C. Goldoni

Vi presento l’autrice… Viviana Mazza L’autrice racconta … la storia di Malala Yousafzai

È stata conosciuta in seguito all’attacco subito nel 2012, quando fu colpita alla testa da un colpo di pistola sparato da un talebano, mentre stava tornando a casa da scuola a Mingora, nella valle di Swat, in Pakistan. Chi è Malala Yousafzai? Malala Yousafzai è una ragazza pakistana che da tempo si batte per i diritti civili e il diritto all’istruzione delle ragazze nei paesi musulmani Malala Yousafzai ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2014

Nell’auditorium della biblioteca comunale di oriago

“Prendete i vostri libri e le vostre penne, La frase più famosa di Malala è… “Prendete i vostri libri e le vostre penne, sono la vostra arma più potente. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”

Nato a San Donà di Piave (VE) nel 1965, vive e lavora a Treviso Nato a San Donà di Piave (VE) nel 1965, vive e lavora a Treviso. Laureato in Medicina Veterinaria, ha coltivato oltre agli studi la passione per il disegno, l’animazione e la scrittura. Ha scritto numerosi titoli di narrativa dedicata al pubblico dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti. Aderisce, insieme ad altri autori e illustratori, a Writers With Children, movimento a favore del riconoscimento del diritto di cittadinanza per le bambine e i bambini stranieri nati in Italia, e a ICWA, la prima Associazione Scrittori Italiani per l’Infanzia e l’Adolescenza. GUIDO SGARDOLI Libro scelto: "Fabio Spaccatutto” Data degli incontri: 10 marzo 2017 classi seconde della Scuola E. Morante h 8,30 – 10,15 classi seconde della Scuola C. Goldoni h 11,00 – 12,30

L’autore incontra le classi della scuola “E. Morante”

L’autore incontra le classi della scuola “C. GOLDONI”

ELISA PURICELLI GUERRA È nata a Milano, ma ha trascorso svariati anni a Londra, che considera un po’ la sua patria letteraria. Ha studiato Storia Medioevale alla Statale di Milano, ma proprio quando era sicura di voler diventare un topo di biblioteca, nel 1998 ha scoperto la letteratura per ragazzi e non l’ha più abbandonata. Adesso lavora per lo più dalla sua casa di Londra come editor e traduttrice di libri per ragazzi. ELISA PURICELLI GUERRA Libri scelti: “La foresta degli alberi parlanti” “Il tesoro dei predoni del mare” “La città delle lucertole” Data degli incontri: 15 marzo 2017 classi quarte della Scuola E. Morante h 8,30 – 10,15 classi quarte della Scuola C. Goldoni h 11,00 – 12,30 classi terze della Scuola G. Parini h 14,00 – 16,00

La compagnia delle civette Minerva Mint Ravi Thomasina La compagnia delle civette Augustus

L’autrice incontra le classi Della scuola “Elsa Morante”

L’autrice incontra le classi Della scuola “carlo goldoni”

L’autrice incontra le classi Della scuola “G. pARINI”

Miriam Dubini è nata a Milano, è laureata con una tesi sulla narrazione delle fiabe. Ha scritto e recitato nella compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba, dando il suo contributo alla realizzazione di uno spazio scenico interamente dedicato all’infanzia: il Teatro Nel Trotter, dove Miriam ha lavorato come attrice e drammaturga. Ha scritto fumetti per Disney e Edizioni BD e inventato giochi con materiali di riciclo per Art Attack Magazine. Oggi vive a Roma; conduce laboratori di riciclo e scrittura creativa nelle scuole e si dedica alla sua più grande passione: sfrecciare in bicicletta. MIRIAM DUBINI Libro scelto: “Non mi piace leggere” Data degli incontri: 10 aprile 2017 classi prime Scuole E. Morante e De Amicis h 9,00 – 10,30 classi prime della Scuola C. Goldoni h 11,00 – 12,30 classi prime della Scuola G. Parini h 14,00 – 16,00

L’autrice incontra le classi Della scuola “E. Morante” E “E. de amicis”

L’autrice incontra le classi Della scuola “carlo Goldoni”

L’autrice incontra le classi Della scuola “g. Parini”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L’APPOGGIO E IL SOSTEGNO IL COMUNE MIRA SI RINGRAZIANO IL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L’APPOGGIO E IL SOSTEGNO IL COMUNE MIRA LE INSEGNANTI E GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA LA LIBRERIA MASSARO PER LA COLLABORAZIONE E QUANTI CON IL LORO APPOGGIO HANNO PERMESSO LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

FINE