Il seminatore di Vincent van Gogh
Informazioni Autore: Vincent van Gogh Titolo: il seminatore Datazione: 1888 Dimensioni: 64 × 80,5 cm Tecnica: olio su tela
Cosa è raffigurato Descrizione: opera figurativa Soggetto: un contadino che rappresenta il lavoro duro Elementi: in primo piano c’è un contadino che semina un campo, nello sfondo c’è il sole. Gli elementi costruttivi sono le spighe e il grano, l’elemento architettonico è la casa in fondo a sinistra e l’elemento naturale è il campo di grano. Effetto d’insieme: serenità
L’opera ha forti legami con la spiritualità: Se guardi con attenzione l’opera, noti immediatamente che il contadino non si trova proprio in primo piano, ma un po’ più lontano sulla destra, sempre impegnato a gettare la semina nel campo.
Al centro della scena, c’è un grande sole che con i suoi raggi sembra quasi voler imitare il seminatore abbracciando tutto il mondo, come se si trattasse di Dio. Nelle sue lettere, Vincent faceva spesso riferimento al sole ed al suo irresistibile fascino, chiamandolo “Il buon Dio del sole”.
Lettura interpretativa Van Gogh scrive a suo fratello: «Ho avuto una settimana di lavoro e senza fiato nei campi di grano in pieno sole ne sono risultati degli studi di grano dei paesaggi e lo schizzo di un seminatore su un campo aratro. C’è una lunga striscia di zolle di terra viola e sull’orizzonte si taglia un seminatore bianco e azzurro. Nella linea dell’orizzonte del campo c’è il grano maturo corto su tutto ciò cielo giallo con sole giallo. Dal semplice elenco di queste tonalità puoi vedere che il colore ha una parte molto importante in questa composizione».
Descrizione e analisi I colori: sfondo con colori caldi, vivaci e accesi. In primo piano sono evidenti i colori freddi, spenti e in contrasto con quelli sullo sfondo.
Cosa ci fa provare il quadro: Fatica c solitudine, ma anche pace e silenzio Mirco e Luca