Le manifestazioni dello Spirito Santo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le manifestazioni dello Spirito Santo
Advertisements

PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
19° incontro
ATTI DEGLI APOSTOLI II lezione.
Le transizioni del pps sono MANUALI 4 Giugno 2006 Domenica di PENTECOSTE Anno B.
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
Atti degli apostoli I parte –
15.00.
III parte – 2016 Excursus ruah e pneuma Excursus adozionismo
23 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
PENTECOSTE 4 giugno 2017 Domenica della Gerusalemme
A S C O L T A L O S P I R I T O ! B E L L A N O T I Z I A
11 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
2017.
11.00.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
2017 “Il Signore è la mia parte”, di N. Casanoves (Scuola di Montserrat) ci fa sentire lo Spirito dentro di noi.
Credo la CHIESA.
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
PENTECOSTE 4 giugno 2017 Domenica della Gerusalemme
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Glory.
11.00.
LO SPIRITO SANTO L’anima della Chiesa.
11.00.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
Spirito di Dio.
2017 “Il Signore è la mia parte”, di N. Casanoves (Scuola di Montserrat) ci fa sentire lo Spirito dentro di noi.
Essa è costituita da tre parti.
Io non ho bisogno di parlare
Le manifestazioni dello Spirito Santo
Regina Anno A DOMENICHE 2 AVVENTO.
MARIA nella casa di Elisabetta
P 10 AMARTI IN OGNI ATTIMO Sarà il suo amore
La mamma di Gesù.
Melodia bizantina “3ª stanza Pasquale”
I I DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Essa è costituita da tre parti.
10.00.
incontri per i catechisti-2
Le parole di Gesù sulla croce
Perfetti Nell’UNITà.
Silenzio e ascolto.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
dalle Lettere Diocesane
Vieni, o Spirito del Cielo, manda un raggio della tua luce, manda il fuoco creatore.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
credo nello spirito santo
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
I doni dello Spirito Santo
LO SPIRITO SANTO L’anima della Chiesa.
Educare da cristiani… in famiglia
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Clikkare con il sinistro del mouse per l’avanzamento
UNA LETTERA PER TE.
I SIMBOLI DELLO SPIRITO SANTO
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
L o S p i r i t o S a n t o.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Vieni, Santo Spirito.
Credo la CHIESA.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Le manifestazioni dello Spirito Santo Atti 2, 1-13

“Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, gli Apostoli e Maria si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano.”

IL VENTO Il vento rappresenta l’effusione di una nuova vita secondo lo Spirito. Segno di Vita Creazione: Soffio di Dio sull’uomo.

La casa riempita di Vento sarà piena della potenza dello Spirito e gli Apostoli, sospinti da questa potenza, usciranno per proclamare le grandi opere del Signore. Ma a noi? La Nuova Vita secondo lo Spirito è iniziata in noi nel Battesimo e continuerà, accresciuta, con la Cresima.

Sta crescendo dentro di noi la vita divina ricevuta con il Battesimo Sta crescendo dentro di noi la vita divina ricevuta con il Battesimo? In che modo? Ci sentiamo pronti a seguire l’esempio degli Apostoli e proclamare le grandi opere del Signore?

“Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro”.

IL FUOCO Purificazione Calore e Luce Lo Spirito Santo ci purifica dai Peccati. Lo Spirito Santo ci illumina per camminare in una vita nuova.

Lo Spirito Santo accende in noi il Fuoco dell’Amore di Dio. Ma a noi?

Come viviamo l’Amore verso Dio e verso gli altri? Ricevendo la Cresima dovrà crescere dentro di noi l’Amore verso Dio e l’Amore verso i Fratelli. Come viviamo l’Amore verso Dio e verso gli altri?

“Ed essi furono pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi. La folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare nella propria lingua. Erano sbigottiti e fuori di sé per lo stupore e dicevano: «Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua natia?»

Ponto, Parti, Mesopotamia???????? “Siamo Parti, Medi, Elamiti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadocia, del Ponto e dell’Asia, della Frigia e della Panfilia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino Cirene, stranieri di Roma, Ebrei e proseliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio.” Ponto, Parti, Mesopotamia????????

Orientiamoci sulla Cartina!!!! Cappadocia: regione della Turchia. Parti: popolo della Partia, regione del Medio Oriente detta anche PERSIA. Elamiti: popolazioni provenienti dall'Iran meridionale, al confine con la Mesopotamia. Panfilia: piccola regione storico-geografica costiera dell‘Asia Minore, di fronte all’isola di Cipro. Medi: popolo iranico che occupò gran parte dell'odierno Iran centrale e occidentale, a sud del Mar Caspio.

“E COMINCIARONO A PARLARE IN ALTRE LINGUE”. TEDESCO Woher sind wir geboren? Aus Lieb. Wie wären wir verloren? Ohn Lieb. Was hilft uns überwinden? Die Lieb. Kann man auch Liebe finden? Durch Lieb. Was läßt nicht lange weinen? Die Lieb. Was soll uns stets vereinen? Die Lieb. LATINO “Ego vos hortari tantum possum ut amicitiam omnibus rebus humanis anteponatis; nihil est enim tam naturae aptum, tam conveniens ad res vel secundas vel adversas” GIAPPONESE どこにいるの? (Doko ni iru no?) どこへいくの? (Doko e iku no?) 君(きみ)が好(す)きだ。(kimi ga suki da.) 

“E COM’È CHE LI SENTIAMO CIASCUNO PARLARE LA NOSTRA LINGUA NATIVA?” SPAGNOLO Antes de hacer nada, consúltalo con la almohada . Quien pierde la riqueza, pierde mucho; quien pierde los amigos pierde aùn mas; pero quien perde el espiritu, pierde todo. A lo hecho, pecho. GRECO             “E COM’È CHE LI SENTIAMO CIASCUNO PARLARE LA NOSTRA LINGUA NATIVA?”

felici e ai momenti avversi. LATINO Io, solamente vi posso raccomandare di anteporre l’amicizia a tutte le cose umane: nulla è infatti così conforme alla natura, così adatto e ai momenti felici e ai momenti avversi. Cicerone, De Amicizia TEDESCO Da dove siamo nati? Dall’amore. Come saremmo perduti? Senza amore. Cosa ci aiuta a superarci? L’amore. Si può trovare anche l’amore? Con amore. Cosa abbrevia il pianto? L’amore. Cosa deve unirci sempre? L’amore. Goethe SPAGNOLO Prima di fare qualcosa, consultati con il cuscino, la notte porta consiglio. Chi perde la ricchezza, perde molto; chi perde gli amici, perde ancora di più: ma chi perde il proprio spirito, perde tutto. Ciò che è fatto, è fatto.

Dal Vento e dal Fuoco scaturisce il dono delle Lingue. GRECO Che tu viva (a lungo) Thanasis  e (possa vivere) molti anni  che diventi grande (cresca) con i capelli bianchi  che tu diffonda ovunque  la luce del sapere  che tutti dicano  ecco, (lui è) un uomo saggio. GIAPPONESE Dove sei? Dove vai? Ti amo. Dal Vento e dal Fuoco scaturisce il dono delle Lingue.

IL DONO DELLE LINGUE Lo Spirito anche oggi ci aiuta a superare le divisioni e le barriere con le altre persone perché è Spirito di Unità e Fratellanza. La Parola proclamata con coraggio e soprattutto compresa da tutti, al di là della differenza delle lingue di chi ascolta. Conversioni

Ma a Noi? Ricevendo la Cresima dobbiamo impegnarci a diventare Costruttori di Unità, Concordia, Dialogo e Riconciliazione. Siamo ragazzi che costruiscono l’Unità, che sanno ascoltare e dialogare con gli altri? Di fronte agli altri, specialmente chi è diverso da noi, ci poniamo in atteggiamento di apertura o di chiusura?

E adesso tocca a voi! Siete Pronti?