Dal successo al Grande Terrore 20 – 21 marzo Dal successo al Grande Terrore
Tematiche della lezione 1934: dal “Congresso dei vincitori” all’omicidio Kirov; Il Grande Terrore; “Vivere è diventato più bello, compagni!”; I processi di Mosca ai rivali interni
1933 – 1934: una breve tregua Aprile 1933: purga interna al Partito, per punire “corrotti, carrieristi, profitattori”; Una volta portati a termine il primo Gosplan e la purga del ‘33, Stalin vara un fugace periodo di distensione; Una nuova NEP?; Liberazione di un limitato numero d prigionieri politici; Alla fine del ’34 ricomincerà un nuovo ciclo di purghe, ai vertici come ai livelli più bassi.
Il “Congresso dei Vincitori” Gennaio-febbraio 1934: XVII Congresso; I vecchi oppositori (Zinov´ev, Kamenev, Bucharin...) sono costretti all’autocritica, riconoscendo in Stalin “il più grande uomo di tutti i tempi e di tutti i popoli”; Prevale la linea-Stalin (superindustrialista), sorretta dai sodali (Molotov, Kirov); Ordžonikidze e pochi altri, in minoranza, propongono una crescita più moderata.
Il “Congresso dei Vincitori” Vi viene stabilito il secondo Gosplan; Oltre che l’industrializzazione a tappe forzate, è sancito il potenziamento militare, contro le insidie fasciste; Venne ironicamente definito anche il “Congresso dei fucilati”: su 1966 delegati, 1108 saranno purgati.
Il bilancio soggettivo degli anni Trenta Sono anni molto duri: la repressione provoca un calo demografico; D’altra parte, si sviluppa un entusiasmo che coinvolge molti, indirizzato alla volta della costruzione del socialismo (stachanovismo).
1935: inaugurazione metro di Mosca Apertura della linea Sokol´niki – Park Kul´tury; Si tratta probabilmente della massima intrapresa civile dello stalinismo; La metropolitana di Mosca è un luogo sfarzoso, una “reggia per il popolo”: Mosca “faro e volto dell’Urss”; La metropolitana di Mosca, molto profonda, servirà nella Seconda Guerra Mondiale da rifugio antiaereo.
1935: inaugurazione metro di Mosca
Prende forma la nuova Mosca
“Stiamo costruendo la metropolitana migliore del mondo”
La metropolitana di Mosca è concepita come “reggia proletaria”
Durante la Seconda G.M., la metropolitana svolse la funzione di rifugio
Omicidio Kirov 1°/12/1934: Kirov, numero uno del Partito a Leningrado, viene ucciso in circostanze misteriose; Il mandante è Stalin? Graziosi propende per la teoria di un regolamento di conti per questioni personale; Stalin approfitta della circostanza per regolare i conti con la “cospirazione antisovietica”: inizia il Terrore.
“I quadri di Partito decidono tutto” 1935: Stalin afferma i concetti di: Responsabilità ideologica”; Fedeltà al Partito; Spirito “nazionale” (patriottico?); Lealtà incondizionata a Stalin; L’affermazione secondo cui i “quadri decidono tutto” suona sinistra alle orecchie dei potenziali rivali.
Il Grande Terrore 1 680.000 fucilazioni accertate; 1.500.000 d arresti; Forme minori di repressioni (gulag, espulsione dal Partito); Si sa poco degli eccessi locali; Le notizie di tali eccidi trapelano a fatica: ciò spiega la coesistenza fra Terrore ed “entusiasmo”; Solo chi rientra dal gulag esprime critiche gravi nei riguardi del sistema; Altra fonte: Archivio di Smolensk (requisito dai nazisti, ora ad Harvard).
Il Grande Terrore 2 Il Grande Terrore mette in luce delle analogie con il sistema repressivo già creato da Lenin, ma lo sviluppa sino all’estremo; Il Grande Terrore elimina gente comune, espressione della presunta dissidenza (kulaki), i vertici dello Stato e dell’esercito (rivali politici), elementi delle nazionalità considerate non fedeli; L’immagine “orwelliana” di uno Stato onnipotente è mendace: il totalitarismo autentico emergerà dopo il 1945.
Il Grande Terrore 3 Stalin elimina ogni forma di possibile ostacolo al suo potere: I vecchi bolscevichi; Gli elementi di prestigio, che possono metterlo potenzialmente in ombra; La potenziale fronda trockista (Pjatakov) o ex-SR; Le masse di scontenti create dalla dekulakizzazione; L’immigrazione socialista eterogenea (anche italiana), giunta negli anni venti per edificare il socialismo (vd. Dundovich).
La purga contro l’esercito La diffidenza verso gli stranieri; Orgogliosa chiusura sciovinistica e di matrice politica; 1937: Stalin avvia una massiccia campagna di epurazione ai danni dell’ufficialità militare; L’esercito rimane privo dei grandi generali, spesso emersi nella Guerra Civile; L’Urss sconterà tale danno agli esordi della guerra contro Hitler.
Vivere è diventato migliore, compagni! Vivere è diventato più allegro! 1935: Stalin afferma le nuove parole d’ordine; La “laccatura” della realtà marcia di pari passo con il Grande Terrore.
Cirk, Aleksandrov, 1936 Utomlёnnoe solnce, Peterbugskij, 1936
L’“allegro terrore” staliniano Stalin si propone nelle vesti di amico dei bambini; Fotografia che lo ritrae con Engelsina Markizova, bimba burjata che corre ad abbracciarlo in una riunione di partito; Engelsina riceve un grammofono e un orologio in dono; La foto diventa un’icona; Il papà di Englesina viene arrestato l’anno successivo, durante le purghe, viene arrestato, e poi fucilato.
Il “Placido Don” Libro di Šolochov (pubblicato nel 1940; tr. it.: 1941-’46; Adattamento cinematografico di Gerasimov (1957); Vita e lotta di cosacchi sovietizzati, nella “Novorossija”; Si tratta di un’epopea edificante, un “Guerra e pace” staliniano.
Spartakiady 1928-’52: l’Urss organizza le “olimpiadi dei lavoratori”, contro il campionismo borghese; Vi si iscrivono numerosi atleti da tutta Europa, aderenti alle organizzazioni sindacali; A partire dal ’52 cambiano di significato: divengono “Spartachiadi dei popoli dell’Urss”, con funzione di qualificazione alle manifestazioni olimpiche e/o mondiali.
La Costituzione staliniana (1936) 1 Segue le Costituzioni del ’18 e del ’24, precede quella del ’77; Aspetti democratici: intensificazione dello Stato sociale, suffragio universale, tolleranza religiosa (ma divieto di propaganda religiosa); От каждого по его способностям, каждому — по его труду: “da ciascuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo il suo lavoro”; Da “nemico di classe” a “nemico del popolo”.
La Costituzione staliniana (1936) 2 Al vertice dell’Urss è creato il Sovet Supremo; Il Sovet Supremo nomina le Commissioni (Ministeri); Nonostante la presenza del Presidente della Repubblica, il fulcro della politica rimane il Segretario Generale del Partito Comunista.
I processi moscoviti (1936-’38) Processi pubblici, intentati per eliminare le forme residuali di potenziale opposizione a Stalin; Accuse di voler uccidere Stalin, disgregare l’Urss, diffondere il capitalismo; 1936: trockisti e zinov´eviani (Kamenev e Zinov´ev stesso); 1937: altri trockisti e centristi (Radek, Pjatakov); 1938: “blocco trockista di destra” (Bucharin, Jagoda).
Birobidžan 1932: Stalin crea il Birobidžan, lungo l’Amur, su consiglio di Kalinin; Territorio ebraico laico e socialista, in cui si parla lo yiddish, e non l’ebraico; Sostegno dei bundisti, contro i sionisti; Ciò vale a frenare l’emigrazione verso le Americhe e la Palestina; Parallelismi rispetto all’antisemitismo tedesco? Desiderio di controllare le comunità ebraiche?
Birobidžan