LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.
Advertisements

I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Libertà di espressione
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
LA VITA E LA MORTE LA VITA E’ LA LUCE DEL SOLE LA MORTE CI INTRODUCE NELLA LUCE DI DIO.
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
ANZIANI E BAMBINI: UN PONTE TRA DUE GENERAZIONI Progetto Intergenerazionale tra la scuola dell’infanzia COLLE CAPO CROCE e la RESIDENZA ASSISTENZIALE per.
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VALENTINO Scuola Dell’Infanzia Abbateggio (PE) a. s. 2014/2015.
La cittadinanza europea: problemi e prospettive
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport
I nostri progetti.
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I protocolli Regione - Ministero
(Tali Sorex-13 anni - Israele)
LO STATO V. Conte, Cittadinanza e Costituzione © Zanichelli editore 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
Costruiamo una mappa di comunità ?
Dalle pratiche al modello di intervento
ALLENIAMOCI A VIVERE INSIEME
Presentazione del corso
Cittadinanza Art . 3 costituzione
Cortino del Castello di Fratta Domenica 6 gennaio 2017
Che cosa intendiamo per educazione
Tabella 1.4 Composizione della spesa pubblica per macro-funzione secondo la classificazione COFOG (valori in milioni di euro) Funzioni COFOG
Laboratorio di Pedagogia Generale
La scuola nella Costituzione
Una guerra civile Di Claudio Pavone.
Noi e gli altri Anno scolastico 2016/17 – VIII Edizione
L’amicizia….
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Questa mia esperienza … IO TI TRAMANDO “Dalla buona e cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società” San G. Bosco”
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
ETÀ DEL CONSENSO DIGITALE TRA CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ
FORMATE LE VOSTRE RISORSE «IN CASA».... ….RISPARMIANDO!!!
Panorama Biblico LAMENTAZIONI.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Che cosa intendiamo per educazione
Una guerra civile Di Claudio Pavone.
Le pietre preziose.
RELAZIONE FINALE PROGETTO “Gioco sport…io mi muovo tu ti muovi” Ins
Regola 6: Gli altri Ufficiali di gara
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Giochi DI GRUPPO PER RAGAZZI.
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Turismo sostenibile.
Una guerra civile Di Claudio Pavone.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPALIMOSANI
Che cosa intendiamo per educazione
« MADONNA DELLA CATENA» FESTA DELL’AUTUNNO A.S. 2018/2019
Che cosa intendiamo per educazione
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
L’amicizia….
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Sfruttamento Minorile
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Le pietre preziose.
Transcript della presentazione:

LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA GENERAZIONE SENZA Che colori potranno mai “riempire” la vita di una ‘’Generazione Senza’’ se non il bianco e il nero?

ARTICOLO 31 “ Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.  Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali ”

GIOCO E TEMPO LIBERO

UGUAGLIANZA

ATTIVITA’ RICREATIVE

Scognamiglio Alessia Santamaria Eleonora Mainini Chiara Ambrosetti Selene