SMATH Marketing Seminar Le opportunità di collaborazione tra imprese culturali e tradizionali e il progetto SMATH 28 giugno 2019 - Area Science Park,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE RAPPORTI CON GLI UFFICI DELL’UNIONE EUROPEA E RACCORDO CON LA SEDE DI BRUXELLES L’Aquila 9 giugno 2016 Palazzo Silone – L’Aquila.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
Le competenze di ricerca e industria in tema di cyber-security michele piana pro-rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico università di genova.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2
Eurosportello del Veneto
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DELLA SEDIA) 1.
LE IMPRESE E LA RICERCA: Gestione strategica dell’innovazione
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
National Contact Point MED
Discussione su Regione Lazio
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
The art of differences The art of differences
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
Come oglio Como.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Cenni all’esperienza di Core Partner nella KiC Raw Material Luisa Lorenzi - Università degli Studi di Milano-Bicocca Roma Riunione Codau 24 maggio.
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Workstream 2: Workshop territoriali
IN3 INvest IN Innovation
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Regione Toscana ERIK FUTURE
ExSport Sport & Innovation
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Politiche di internazionalizzazione
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
MACC-BAM Measures to Accelerate the
2015.
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
per fare incoming esperienziale in Veneto
Impresa Campus Pre-incubazione
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Come oglio Como.
Isola di San Servolo, Venezia
Il PO per la competitività regionale
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
“Promotion of competitiveness in Veneto”
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Direzione centrale attività produttive
Chiara Ratzenberger - MAECI
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
L’ Ecosistema urbano per l’innovazione e l’imprenditorialità nel territorio maceratese Firma del Protocollo d’intesa - 29 gen 2019.
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
Formazione e ricerca scientifica
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Attività Internazionale
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

SMATH Marketing Seminar Le opportunità di collaborazione tra imprese culturali e tradizionali e il progetto SMATH 28 giugno 2019 - Area Science Park, Padriciano, Trieste

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area PARTNERS: LP Regione Veneto (IT) PP1 Università Ca' Foscari Venezia (IT) PP2 Agency for Territorial Marketing Ltd. (SI) PP3 Development Agency Zagreb (HR) PP4 Barcelona Activa SA (ES) PP5 Istituto di cultura della Municipalità di Barcellona (ES) PP6 Technopolis of the Municipality of Athens (EL) PP7 Regione FVG - Direzione centrale cultura e sport (IT) PP8 The Culture and Heritage Industries Cluster - PACA Region (FR) PP9 TVT INNOVATION (FR) BUDGET PROGETTO € 2.170.196,50 BUDGET FVG € 210.630,00 DURATA 01/02/2018 31/07/2020

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area Perché SMATH? La sfida è quella di migliorare le connessioni tra il mondo culturale e creativo e quello del settore tradizionale al fine di intensificare le sinergie tra la ricchezza del patrimonio di tradizioni e l'ambiente imprenditoriale. Il progetto “SMATH” rappresenta una significativa e rilevante opportunità per potenziare la capacità dell’Amministrazione regionale nell’attuazione delle politiche di coesione e contribuire così al rafforzamento della competitività del tessuto imprenditoriale regionale, con particolare riguardo al settore culturale e creativo (CC).  

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO: Migliorare la qualità e la quantità di connessioni fra il settore culturale e quello creativo con il mondo delle imprese tradizionali, e nello specifico del manifatturiero, attraverso: Strutturazione di Smart Atmospheres per la nascita di idee e servizi imprenditoriali nei settori CC. Creazione di Local Nests. Rafforzamento dei settori CC, anche attraverso l’incontro tra i cultural engines locali e il mondo imprenditoriale. Si tratta di forme innovative di connessione tra i settori tradizionale e CC per il potenziamento delle industrie creative in chiave imprenditoriale e product oriented. . Service provider locali capaci di soddisfare le esigenze e le aspettative degli operatori creativi e culturali e di sfruttare il loro potenziale in termini di crescita economica ed innovazione sociale.

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area FVG LOCAL NEST Per la costituzione del NEST sono state considerate le interazioni tra il settore culturale e creativo e quello tradizionale in funzione dello sviluppo di un ecosistema che vede tra gli attori strategici i centri di ricerca, i poli di formazione, gli incubatori certificati, il patrimonio culturale e il futuro cluster ICC. All'interno del NEST, le interazioni tra il dominio CCI e le PMI "tradizionali" possono supportare la creazione di modelli di sviluppo che sostengano il turismo responsabile, la coesione sociale e il tema della rigenerazione urbana.

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area OUTPUT DI PROGETTO: Creazione di strumenti ed occasioni per rafforzare la collaborazione tra artisti, imprese culturali e creative e imprese tradizionali; Coinvolgimento di imprese, artisti e operatori culturali e creativi in percorsi formativi e di supporto, che promuoveranno la realizzazione di nuovi prodotti e servizi.

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area COME RAGGIUNGERLI? Attraverso il sostegno alla nascita di nuove idee imprenditoriali, alle quali verrà poi fornita una prospettiva di finanziamento Grazie alla previsione di momenti di formazione e consulenza agli operatori del settore CC. Offrendo opportunità di finanziamento attraverso piattaforme di crowdfunding Prevedendo la partecipazione ad eventi, fiere ed open days del settore.

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area COSA È STATO FATTO? Due Info-day di presentazione del progetto SMATH: uno in occasione del nuovo bando del POR FESR; l’altro, in occasione dell’evento di apertura della Pordenone Design Week 2019.

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area COSA È STATO FATTO? World Cafè al PAFF di Pordenone al quale hanno partecipato artisti, istituzioni, imprese appartenenti al settore culturale e creativo e tradizionale, al fine di individuare possibili forme di collaborazione. Dall’incontro tra i partecipanti sono state elaborate 17 potenziali idee progettuali sulle tre dimensioni delle innovazioni sociali, così suddivise: 7 idee per sul turismo responsabile; 6 idee per la coesione sociale; 4 idee per la rigenerazione urbana; Le idee, ancora in fase embrionale, verranno riprese e sviluppate durante i Working Labs.

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area COSA È STATO FATTO? SMATH SCIENTIFIC COMMITEE Il 13-14 maggio a Barcellona si è riunito per la prima volta il SCIENTIFIC COMMITEE del progetto SMATH, composto da un esperto designato da ogni partner che ha il compito di valutare, secondo una metodologia definita, le performance delle attività sviluppate in favore degli operatori culturali e creativi, al fine di sfruttare il loro potenziale in termini di crescita economica ed innovazione sociale. Il SCIENTIFIC COMMITEE si riunirà altre 3 volte. Il prossimo incontro è previsto ad ottobre a Barcellona.

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area NEXT STEPS PITCHING EVENT Quando: settembre 2019 Cosa: evento di pitching, in cui saranno proposte idee sviluppate dagli operatori culturali e creativi per eventuali investimenti. WORKING LABS Quando: autunno 2019 Cosa: sono il seguito del World Cafè e serviranno per elaborare le 17 idee imprenditoriali emerse. STUDY VISIT Quando: novembre 2019 Cosa: visite in alcune imprese del territorio coinvolte nei lavori di progetto per alimentare la nascita delle nuove idee imprenditoriali.

SMATH- Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area CONTATTI: smath.interreg-med.eu SMATH PROJECT

GRAZIE DELL’ATTENZIONE GRAZIE DELL’ATTENZIONE! Elena Mengotti Direzione centrale cultura e sport