AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Affettività “disponibilità individuale a rispondere con modificazioni soggettive affettivo-emotive a eventi sia esterni che interni”
Le prime avvisaglie di una crescita “a rischio” si manifestano proprio in ambito scolastico, come difficoltà dell’apprendimento e disturbi del comportamento.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
DISTURBI SOMATOFORMI.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
dell’esistenza quotidiana
Percezione Attenzione Memoria
Comportamento conflittuale
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
Scopriamo la forza che è in noi
Comunicazione e intelligenza emotiva
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Disturbi di personalità
“L’assertività è la capacità del soggetto
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Guida sicura in strade di emozioni
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Orientamento e life skills
La mia autostima.
LA COSCIENZA.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
Le dinamiche familiari nella PWS
Lo sviluppo delle emozioni
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
A partire da quello che scrivono i genitori...quali sono le paure, quali i desideri La paura di.... La paura di non essere punto di riferimento come genitori.
L’empatia.
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
Le teoriche del nursing
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
Un problema o una risorsa?
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Il sostegno al familiare
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
DIFENSIVISMO A OLTRANZA IL BISOGNO DI EVITARE L’ANSIA DOVUTA ALL’IMPREVEDIBILITA’ DELLE SITUAZIONI DI LAVORO E DI OGNI RELAZIONE INTERPERSONALE RISULTA.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO Una Efficace e Credibile AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO

Curar nevrotici con la propria autoanalisi Cesare Musatti Curar nevrotici con la propria autoanalisi

“Intelligenza emotiva” Daniel Goleman “Intelligenza emotiva” è la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali

Consapevolezza di Sé conosco esattamente tutte le mie emozioni a volte sono sorpreso a provare determinate emozioni riesco a controllare e a dominare sempre tutte le mie emozioni spesso mi faccio dominare dagli impulsi o dai turbamenti che mi fanno perdere la lucidità necessaria ad affrontare situazioni difficili a volte i fatti e gli eventi hanno evoluzioni non controllate né controllabili che vanno subiti

Empatia riesco a cogliere da canali non razionali le emozioni ed i valori degli altri riesco a cogliere ruoli, compiti e funzioni delle persone e riesco a capire i motivi dei loro comportamenti non riesco a capire come il contesto possa condizionare i comportamenti riesco a porre al centro dei sistema il cliente ed i suoi bisogni ed oriento ogni mia attività al soddisfacimento di questi bisogni ritengo che il sistema debba garantire innanzitutto la sua sopravvivenza

Autostima sono consapevole della mia capacità di influenzare gli altri e della possibilità di orientarli verso le mie scelte non sono capace di trovare argomentazioni da convincere gli altri a cambiare le loro decisioni

Autostima Sintonizzandosi in un’ampia gamma di segnali emotivi percepiti, l’autostima è consapevolezza delle proprie qualità ed accettazione dei propri limiti

Insight Con il termine di "insight" si suole indicare il livello di consapevolezza che il paziente ha della propria malattia e della reale interferenza che essa esercita sul suo funzionamento sociale, familiare e lavorativo.

Disturbo Bipolare Raramente il paziente riconduce al disturbo dell'umore comportamenti e manifestazioni eccitative che interpreta piuttosto come segni di benessere

Le manifestazioni espansive (maniacali) Umore: è orientato all'euforia, alla disinibizione, alla giocosità, all'ottimismo con sensazioni di estremo benessere. Sintomi psicomotori: iperattività, impulsività, vivacità della mimica, accelerazione ideica, logorrea. Sintomi cognitivi : idee di grandezza, di ipervalutazione delle proprie caratteristiche fisiche, intellettuali, delle proprie disponibilità economiche etc.

L'ipomania, per le sue stesse caratteristiche cliniche improntate a sensazioni di benessere, creatività, energia, ottimismo, conduce a richiedere un trattamento solo eccezionalmente. I pazienti si rivolgono allo psichiatra per altri problemi quali disturbi d'ansia (attacchi di panico), bulimia nervosa, abuso di alcol e sostanze o disturbi del controllo degli impulsi (gioco d'azzardo patologico) e, ultimi, ma non ultimi, per la comparsa di episodi depressivi.

Disturbo Evitante di Personalità E’ un disturbo di personalità caratterizzato dalla convinzione radicata del soggetto di valere poco; ciò porta la persona a sentire un profondo senso di inadeguatezza nella vita di relazione, con un enorme timore delle critiche

Disturbo Narcisistico di Personalità E’ caratterizzato da una particolare percezione di sé definita “Sé grandioso”. Il narcisista ha un senso grandioso di importanza (per es., esagera risultati e talenti, si aspetta di essere notato come superiore senza una adeguata motivazione)