I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
Lo Spirito Santo è l’amore con il quale Gesù e suo Padre si amano. GIOIA Lo Spirito Santo è l’amore con il quale Gesù e suo Padre si amano. Proprio con questo amore Gesù a voluto riempire i nostri cuori. Il ragazzo che ama e colui che ama Dio e non lo dimentica mai, ama gratuitamente e offre le sue capacità al servizio degli altri.
diviene un dono per gli altri. Chi ama come Gesù e il Padre diviene un dono per gli altri.
La gioia è il segno distintivo del cristiano. Camminare nello Spirito non vuol dire essere solo buoni ma anche simpatici, accoglienti sorridenti insomma positivi; chi ti è vicino rimarrà contagiato.
PACE Chi è pieno di Spirito Santo ha la pace di Gesù nel cuore quindi ha pensieri, parole e gesti di pace.
PAZIENZA È la virtù del contadino, di chi sa aspettare. Sei paziente quando riesci a conservare la calma davanti agli imprevisti, a ciò che va storto a tutto ciò che fa saltare i tuoi programmi. Sei paziente quando sopporti i difetti e i limiti che tutti abbiamo senza scoraggiarti, per crescere e migliorare ci vuole tempo. Sei paziente quando pur soffrendo non ti lamenti troppo, come ha fatto Gesù.
BENEVOLENZA Sei benevolo quando, a imitazione di Gesù, vivi l’amore verso i fratelli; non gli giudichi, li scusi e perdoni; non parli mai male di nessuno e cerchi di trovare in ogni persona anche la più antipatica qualcosa di bello mettendo in secondo piano i suoi difetti.
BONTÀ fratelli da amare. Sei buono quando capisci quanto ti ama Gesù. Sei buono quando desideri ogni bene per gli altri, senza distinguere tra amici e nemici tra parenti e sconosciuti, tra vicini e lontani perché sono, per te, fratelli da amare. Se sei buono non nutri gelosie o invidie anzi ti rallegri della gioia e del bene degli altri.
FEDELTÀ Cammini nello Spirito quando non tradisci mantieni le promesse, perseveri nell’amicizia specialmente quella con Gesù. Sei fedele quando: - non ti arrendi davanti agli ostacoli pur di raggiungere un obiettivo, - quando non ti scoraggi se non vedi subito i risultati e hai sempre la forza per ricominciare, - quando non ti stufi subito ma sei perseverante.
“Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”. MITEZZA Gesù ci dato esempio di mitezza quando pur essendo maltrattato schiaffeggiato e insultato non ha ripagato queste cattiverie con la stessa moneta né ha coltivato sentimenti di rancore. “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”. Sei mite quando sei sempre gentile non diventi arrogante e riesci a non arrabbiarti. Chi è mite è saggio.
DOMINIO DI SÈ È la virtù di chi ha una buona padronanza dei suoi istinti di chi ha una forte volontà. Hai il dominio di te quando sai darti un limite e non insisti pur di soddisfare tutti i tuoi desideri. Sai rinunciare, non sei esagerato nel mangiare o nella brama di possedere, sai essere equilibrato. Conosci le regole e le rispetti anche quando vorresti fare altro.
esempio da Lui. Gesù, donandoti lo Spirito Santo, affida a te i semi di; amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé… Ora sta a te farli germogliare, pregando e prendendo esempio da Lui. ECD