Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
DAL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS ALLA PROGETTAZIONE CON GLI STAKEHOLDER Gerardo de Luzenberger.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
I progetti di cooperazione tra FLAG
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Corso di pedagogia interculturale
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Nuove Tecnologie e disabilità
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
alla cultura scientifica
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Docenti Secondaria 22 risposte.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 ROMA, 24 LUGLIO 2014.
Casi di eccellenza nella disciplina dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore Genova, 3 novembre 2009.
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
RUOLI DELLA COMMISSIONE
Nuovo disciplinare Spin Off INFN
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
I progetti di cooperazione tra FLAG
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
LESVOS settembre 2016.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dimensione "Avalutativa"
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
INTERNAZIONALIZZAZIONE
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Cittadinanza e Costituzione
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Formazione e ricerca scientifica
Come cambia il nuovo esame di stato
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Transcript della presentazione:

Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto e partecipazione Incertezza su valenza curricolare e trasversale Questione formazione docenti, finanziamento attività aggiuntive.

Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le potenzialità del sistema-scuola In relazione ai progetti qui rappresentati: Metodologie comuni Competenze acquisite Pluridisciplinarietà Approccio al saper fare Prospettive di collaborazione ulteriore in presenza e in rete.

Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le potenzialità del sistema-scuola Competenze specifiche e personali di tutti i docenti e possibile valorizzazione Esperienze già acquisite dalle scuole sul campo e indicazioni degli esperti. Proposte e Indicazioni della legge 169 e delle bozze di regolamento della secondaria di secondo grado.

Problemi aperti Chi fa che cosa.singoli doc.-cons.di classe Trasferibilità e flessibilità dei progetti pubblicati sul database. Ruolo del dirigente Gestione e valorizzazione della partecipazione Linguaggio comune Rete territoriale Valutazione per competenze – contenuti Ri-valorizzare l’esistente