Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Operazioni elementari
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Accessibilità dei siti Web
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
ACCESSIBILITA’.
Si.Tra. DEIT, Dipartimento di Elettronica Intelligenza Artificiale e Telecomunicazioni Università Politecnica delle Marche, Ancona Studio dell'accessibilità.
Informatica di Base – A.A
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
La tecnologia per la comunicazione sociale che non discrimina Siti web accessibili.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano
Paragrafi e allineamenti
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Hyper-Text Mark-Up Language
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Word: Gli strumenti di formattazione
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Word: gli strumenti di formattazione
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
ACCESSIBILITÀ I siti Web devono devono essere progettati in modo da garantire la consultazione anche da individui affetti da disabilità motorie (controllo.
La costruzione di un sito web PROGEAS - Università di Firenze
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
9 Word terza lezione.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Transcript della presentazione:

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano la necessaria marcatura per essere trasformate da browser accessibili e da altri programmi utente. 6 punti di controllo

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati 5.1 [priorità 1] Per le tabelle di dati, identificare le intestazioni di riga e colonna. Usare il tag per le celle di intestazione Cella di intestazione: rappresenta la categoria sotto la quale vengono catalogati gli individui o gli oggetti che fanno parte della medesima riga o colonna (solitamente la prima riga dallalto e la prima colonna da sinistra) Usare lelemento per il titolo della tabella

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati Esempio di tabella dati Intestazione colonna 1 Intestazione colonna 2 Intestazione riga 1 Col. 1 Riga 1 Col. 1 Riga 2 Intestazione riga 2 Col. 2 Riga 1 Col. 2 Riga 2

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati 5.2 [priorità 1] Per tabelle di dati che hanno due o più livelli logici di intestazioni di righe o colonne, usare marcatori per associare le celle di dati e le celle di intestazione. Per descrivere relazioni più complesse tra i dati, usare gli attributi: –Scope –Headers e id –Axis Utilizzare gli elementi,, per strutturare e raggruppare le righe rispettivamente in testa, corpo e piede della tabella.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati: attributo scope Indica lo scopo, lambito di raggruppamento di una cella di intestazione. Può avere quattro valori: –Row: se la cella fornisce informazioni dintestazione per il resto della riga di cui fa parte; –Col: se fornisce informazioni dintestazione per il resto della colonna –Rowgroup: per il resto del gruppo di righe di cui fa parte; –Colgroup: per il resto del gruppo di colonne di cui fa parte. Scarso supporto da parte di alcuni screen reader

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati: attributi header e id Usati in modo combinato per creare associazioni inequivocabili tra celle di tabelle complesse. Id: deve avere valore unico allinterno del documento. Header: usato per associare una cella ad una intestazione con particolare id. Per ottenere un ordine di lettura corretto, è necessario inserire i valori di headers in una sequenza significativa.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati: attributo axis Usato per creare associazioni tra celle che non sono in relazione diretta tra loro, cioè che non hanno un rapporto intestazione/dati, gestibile per mezzo degli attributi scope, headers, id. Scarso supporto da parte di browser e screen reader.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati Per strutturare una tabella, è possibile utilizzare anche i seguenti elementi: – : definisce il titolo di una tabella –,, : definiscono rispettivamente intestazione, corpo e piede della tabella.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati: esempio <table summary="Numero di studenti iscritti suddivisi per anno scolastico, numero classi, iscritti e ripetenti"> Alunni di una scuola anni di corso n° classi alunni iscritti alunni ripetenti M F totale M F totale [continua] 1° anno ° anno

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati: esempio

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati 5.3 [priorità 2] Non usare le tabelle a scopo dimpaginazione, a meno che non abbiano senso quando linearizzate. Altrimenti, se la tabella non ha senso, fornire unalternativa equivalente (che può essere una versione linearizzata). È necessario che la lettura dei contenuti (che avviene riga per riga, da sinistra a destra, dallalto verso il basso) abbia un senso.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati 5.4 [priorità 2] Se una tabella è usata a scopo dimpaginazione, non usare alcuna marcatura strutturale per ottenere effetti di formattazione visuale. Non usare,, ecc..

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati 5.5 [priorità 3] Fornire sommari per le tabelle Usare lattributo summary per fornire informazioni preventive sui contenuti e sulla loro organizzazione allinterno della tabella. Particolarmente utile per screen reader.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati 5.6 [priorità 3] Fornire abbreviazioni per le etichette delle celle dintestazione Usare lattributo abbr per th e td, in maniera da ridurre i tempi di lettura in caso di contenuti molto lunghi. In realtà, si cerca di rendere sintetici ma significativi i contenuti delle celle.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) Punto di controllo 10.2 [priorità 2] Fino a quando gli interpreti non supporteranno esplicite associazioni fra etichette e controlli dei moduli, assicurare, per tutti i controlli dei moduli che hanno etichette associate implicitamente, che l'etichetta sia posizionata correttamente.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) Punto di controllo 12.4 [priorità 2] Associare esplicitamente le etichette ai loro controlli.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) L'etichetta deve precedere il proprio controllo immediatamente sulla stessa riga (permettendo più di un controllo/etichetta per riga) oppure essere nella riga precedente il controllo (con una sola etichetta e un solo controllo per riga). Letichetta permette di ottenere informazioni chiare su quali dati sono richiesti e contemporaneamente consente con maggior facilità il posizionamento da parte di utenti con disabilità motorie. Letichetta testuale deve essere marcata con lelemento

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) Es.1 – campo di testo Username: Es. 2 – radiobutton (e checkbox) Sì No

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) Es.3 – select Mese Gennaio Febbraio Es. 4 – textarea Commenti Inserire qui i commenti

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) L'attributo "for" permette di associare un elemento in modo esplicito ad un determinato elemento interno al modulo. Il valore dell'attributo "for" dell'elemento deve corrispondere al valore dell'attributo "id" dell'elemento interno al modulo. In questo modo la tecnologia assistiva associa letichetta ad un unico campo del modulo.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) Punto di controllo 9.4 [priorità 3] Creare un ordine logico di tabulazione fra i collegamenti, i controlli dei moduli, e gli oggetti.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) L'ordine di tabulazione descrive un ordine logico per la navigazione da un link all'altro o da un form all'altro (di solito usando il tasto "tab"). Si può anche specificare un ordine di tabbing fra gli elementi con lattributo tabindex.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) Esempio Username Password

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) Punto di controllo 9.5 [priorità 3] Fornire scorciatoie da tastiera per i collegamenti importanti (compresi quelli nelle immagini sensibili sul lato client), per i controlli dei moduli, e per i gruppi di controlli dei moduli.

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) Utilizzare scorciatoie da tastiera attraverso l'attributo "accesskey". L'accesso da tastiera ad elementi attivi di una pagina è importante per utenti che non possono usare un dispositivo di puntamento. Gli user agents possono includere caratteristiche che permettano agli utenti di associare ad un tasto o a una combinazione di tasti, una determinata azione. Utile per form usate spesso (login, mail, ecc..)

Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili I moduli (form) Esempio Username Password