Lettera ad un amico handicappato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lettera ad un amico handicappato.
Advertisements

Nessuno e ne cosa mi potranno mai convincere che quella linea all’orizzonte così perfetta sia stata creata da mani d’uomo. Unisce il cielo al mare,
Capitolo 26/A 1 Terminati tutti questi discorsi, Gesù disse ai suoi discepoli: 2 "Voi sapete che fra due giorni è Pasqua e che il Figlio dell'uomo.
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
all’Amicizia Inno ‘‘delicata come i fiori di Maggio
Ufficio Catechistico Diocesano
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
11 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Quante luci nella strada.
Per te Dolce Donna Automatic slide.
DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
“13 consigli per la vita".
Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine
I fatti quotidiani si trasformano in buona notizia nelle parabole.
Parola di Vita Ottobre 2017.
PAGINE NEL VENTO PAGINE NEL VENTO
E’ passato un anno da quando sei partito!
AUGURI A TUTTI I MIEI AMICI !
1970 Testo : Giorgio Calabrese
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
PASQUA DOMENICA 5 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
SPRIZZA DI GRAZIA.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
“13 consigli per la vita".
AUGURI A TUTTI I MIEI AMICI !
Tu sei speciale.
IL SEGRETO DI UN ….
Amore alla finestra.
Che Dio non permetta che io perda il ROMANTICISMO, pur sapendo che le rose non parlano... Musica: Immagine/John Lennon.
Sacro Cuore di Gesù.
Composizione: Lulu Testo: Papa Giovanni XXIII
Sacro Cuore di Gesù.
Coriandoli di sogni Sembra così facile: scompongo
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
AUGURI A TUTTI I MIEI AMICI !
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Dio sa.
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
PARROCCHIA SAN PIETRO GRUPPO CRESIMANDI 2007/09.
“13 consigli per la vita".
V DOMENICA DI PASQUA Gv 14,1-12.
E’ DIO.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Da una vita intera, queste due parole,
Ginnastica Spirituale
“13 spunti per la vita".
Ti sei lasciato portare nel Mio giardino
Grazie Signore Il Signore è la mia forza e il mio scudo,
Signore! Grazie, Il Signore è la mia forza e il mio scudo,
“13 consigli per la vita".
Se cerchi un amico, non importa «chi», basta che sia umano, basta che abbia dei sentimenti, basta che abbia un cuore.
UN ALBERO STRAORDINARIO.
Continuerò....
AUGURI A TUTTI I MIEI AMICI !
Ascolta i pensieri.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
La Bellezza della Matematica ASSOLUTAMENTE IMPRESSIONANTE !!!
La Bellezza della Matematica ASSOLUTAMENTE IMPRESSIONANTE !!!
Dilemma....
AUGURI A TUTTI I MIEI AMICI !
PENSO CHE. . ..
LA PREGHIERA.
I doni dello Spirito Santo
Donare: cosa, quando, come e perché Contesto
I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
Transcript della presentazione:

Lettera ad un amico handicappato

Tu sarai ormai annoiato Tu sarai ormai annoiato. Vorresti dire a tutti che il tuo stato di salute è sempre lo stesso, non cambia. Caro amico, per te è la solita domanda che forse ogni amico, in confidenza, osa chiederti: “Come stai?”

Mi sembra di sentire le tue parole: “Sono sempre legato alla mia carrozzina, immobile come sempre!”

Ti posso paragonare a quel seme che, piantato, cresce fiducioso, sapendo che un giorno porterà un buon frutto. prima però deve marcire, sfondare il terreno e venire fuori. Quel seme ora è una pianta che ristora i passanti nelle calde giornate estive.

MA DESIDERI FARLO E NON RIESCI. È da molto che non ci vediamo, per questo ti penso cresciuto. I tuoi rami avrebbero la forza di abbracciare tutto il mondo,

Ti scontri con la tua diversità, quella che forse tu hai costruito, non abbattendola, ma aumentandola nei tuoi troppi problemi motori.

proprio come la tua carrozzella, nel terreno, lascia il solco violento della forza che solo tu possiedi. Non considerarmi estraneo a te. Anche io ho conosciuto il vento che muoveva le mie foglie! Le stampelle, che tuttora uso, a volte appesantivano i miei passi,

Forza. Te lo scrivo per ristorarti, darti sollievo Forza! Te lo scrivo per ristorarti, darti sollievo. Ma noi siamo quelli che il mondo considera disabili. Ricordo che quand’eri innamorato di una ragazza, mi avevi scritto che il tuo cuore, per lei, batteva forte. Il vento era freddo fra i tuoi rami, forte e violento al suo rifiuto. Il tuo cuore è ancora spezzato? Quante volte mi è successo!

Questa è una tassa da pagare, la più crudele Questa è una tassa da pagare, la più crudele. È proprio in questo rifiuto che si tocca il fondo. Sembra di marcire, ma poi… proprio come quel seme, si riaffiora, portando copiosi frutti. Aspetta di maturare!

Ti dico proprio di no. Dai sempre il massimo nel gioco dei sentimenti Ti dico proprio di no. Dai sempre il massimo nel gioco dei sentimenti! Solo così, nell’amore donato, rivelerai la tua uguaglianza d’uomo. Quell’amore che hai donato è stato puro, anche se rifiutato! Quella ragazza meritava il tuo amore? Te lo sei mai chiesto? Pensi che hai sbagliato ad amare?

Certo, quando amiamo siamo uguali. Non temere Certo, quando amiamo siamo uguali. Non temere. È proprio il timore, invece, che troppo spesso trancia le nostre forze, speranze. Sono passato anch’io fra mille passioni e domande sui tanti perché, ma non avere fretta, il vento cesserà.

Molte volte la frase non era neppure terminata, che il mio cuore si trovava nel vento della desolazione e tristezza più forte. Ho conosciuto anch’io l’indifferenza della gente, in quelle ragazze, che spesso mi dicevano: “Sei bello, ma sai….”

Guarda quanti delitti commettono oggi le persone chiamate normali. Verrà il tempo che il tuo albero sarà più alto e forte. Conoscerà la primavera.

Fra qualche anno sarà la diversità degli altri a venirti incontro Fra qualche anno sarà la diversità degli altri a venirti incontro. Quella che tu ora non vedi. A te apriranno il loro cuore. Tu li ascolterai. Tu sei diverso, ma proprio per questo più prezioso, unico. Nessuno ha mai scritto che tutti devono essere uguali. Prova a riflettere. Accetta la tua condizione, con serenità e gioia.

Valuterai che la bellezza e l’efficienza non costituiscono la forza essenziale della vita, come il mondo ci fa credere. Come tu vorresti essere. Ma sono i tuoi desideri che prendono forma imprigionandoti. È proprio lì il segreto. Lìberati da loro. Vedrai che occorre avere la salute, ma occorre amare, innanzi tutto. Racconterai a tutti di com’è stato difficile anche per te sopravvivere, ma lo hai fatto nonostante tutto.

Il Signore sarà la tua consolazione. Capirai che hai solo amato, di un amore donato, e tutti quei perché capirai. Il Signore sarà la tua consolazione.

Il sole risplenderà. Tu non sarai più diverso. Vedrai la tua identità. Cercherai l’amore vero ed egli ti risponderà, perché ti avrà riconosciuto in tutta la tua verità.

La scelta del cuore sarà il tuo motivo di vita, proprio come la nostra amicizia. A presto, amico. Scrivimi! Marco Pellacani

IN THE MORNING LIGHT - YANNI elaborazione: angelamagnoni@libero.it liberamente tratto da: LETTERA AD UN AMICO HANDICAPPATO ed. il poeta vagabondo per richiedere il libretto: sorridi@pellacanimarco.com PROGETTO POHA il primo club virtuale di scrittori con handicap http://www.partecipiamo.it/poha/1.htm IN THE MORNING LIGHT - YANNI elaborazione: angelamagnoni@libero.it