Telefonia : i telefoni cellulari
Agenda degli argomenti Evoluzione dei telefoni cellulari dal 1973 ad oggi Funzionalità dello Smartphone e «App» Come scaricare le «App»: Google Play Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate: WhatsApp Dashlane Truecaller Google Maps
Evoluzione dei telefoni cellulari dal 1973 ad oggi
Evoluzione dei telefoni cellulari dal 1973 ad oggi La storia dei telefoni cellulari inizia il 3 aprile 1973 quando l’ingegnere senior che lavorava per Motorola, Martin Cooper, ha usato un cellulare per chiamare un potenziale concorrente nel mercato della telefonia mobile. Questa è stata la prima chiamata da un telefono cellulare mai fatta. È stato un prototipo che pesava 1,5 Kg e che impiegava circa 10 ore per caricare uan batteria della durata massima di 30 minuti.
Evoluzione dei telefoni cellulari dal 1973 ad oggi 1983 10 anni dopo, nel 1983, il Motorola DynaTAC 8000X è comparso sul mercato con un costo di poco più di 3.000 $. È stato il primo nella storia dei telefoni cellulare ad essere rilasciato commercialmente offrendo 30 minuti di conversazione, con la possibilità di memorizzare 30 numeri. Nonostante il marketing dei telefoni cellulari era rivolto a imprenditori di successo e ai più ricchi. I consumatori sono stati così impressionati dal concetto di essere sempre accessibili con un telefono portatile che le liste di attesa sono stati a migliaia, nonostante il prezzo iniziale fosse così elevato.
Evoluzione dei telefoni cellulari dal 1973 ad oggi Tra il 1990 ed il 2000 Tra il 1990 e il 2000, come la tecnologia avanza, la portabilità e il design dei telefoni cellulari vengono messi a disposizione dei consumatori medi e per la fine del 1990 sono diventati la norma piuttosto che l’eccezione. Anni 2000 Nokia 3310 : il famoso modello cellulare che tutti volevano e in effetti la maggior parte delle persone hanno avuto. Ancora oggi, il Nokia 3310 è ancora considerato nella storia dei telefoni cellulari come il telefono cellulare più indistruttibile mai fatto. Motorola Razor V3 : Il telefono più venduto sul pianeta tra il 2004 e 2006 (vendute più di 130 milioni di unità). Fu commercializzato come un telefono alla moda ed aveva il profilo più sottile del momento. Apple iPhone 3G : con la sua tecnologia pionieristica ha cambiato il modo in cui percepiamo i telefoni cellulari. L’interfaccia touchscreen dell’iPhone è diventata la progettazione di scelta e le sue applicazioni hanno permesso ad Apple di venderne 50 milioni di unità nel 2010.
Evoluzione dei telefoni cellulari dal 1973 ad oggi 2014..... Il 2014 è l’anno della connessione totale, l’evoluzione tecnologica nel settore dei cellulari ha avuto una crescita esponenziale. I primi telefoni sembrano preistoria e sono presenti sul mercato tantissimi modelli, per accontentare le esigenze di tutti. Ma non saranno soltanto i cellulari a far parte del nostro futuro..... Basta pensare a quello che sono e saranno i Google Glass, oppure alla sempre maggiore diffusione degli SmartWatch. Gli smartphone saranno quindi solo una parte di un sistema sempre più vasto e complesso, che ci permetterà di rimanere sempre connessi e di poter condividere tutto in modo sempre più veloce.
Funzionalità dello Smartphone e «App» Lo smartphone è un telefono cellulare costruito in modo da poter occuparsi di funzioni più avanzate del semplice telefonare e mandare messaggi. Questi prodotti sono stati costruiti come se fossero dei piccoli computer tascabili, con un sistema operativo che permette loro di fare tutto. Le funzioni di uno smartphone si possono estendere tramite applicazioni dette ‘’App’’ anche complesse che permettono di: Navigare sul web, utilizzando la connessione Wi-Fi di casa oppure utilizzando direttamente la rete del proprio operatore, permettendoci di navigare sul web anche in mezzo ad una strada di campagna . Gestire messaggistica istantanea (es: Whatsapp Messenger) Effettuare videochiamate (Skype) Accedere ai cosiddetti «social network», quali Twitter o Facebook Ascoltare musica come con un lettore multimediale . Cercare il percorso piùà rapido, utilizzando il dispositivo esattamente come se fosse un navigatore satellitare . Scattare foto o registrare video, utilizzando lo smartphone come una macchina digitale.
Come scaricare le «App»: Google Play Google Play, detto anche Google Play Store o semplicemente Play Store, è un negozio online attraverso il quale è possibile acquistare: applicazioni brani musicali pellicole cinematografiche libri e riviste. Il programma, si può trovare solitamente preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi mobili Android e permette agli utenti di scaricare le applicazioni pubblicate da sviluppatori di terze-parti, leggerne le relative informazioni e effettuarne aggiornamenti.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate WhatsApp WhatsApp è un’applicazione gratuita, di messaggistica sicura e criptata che permette di inviare messaggi, foto, video, documenti e registrazioni vocali ad altri utenti via Internet utilizzando come identificativo il proprio numero di telefono. È compatibile con Android, iOS e Windows Phone e funziona indipendente dal sistema operativo utilizzato dagli utenti. Significa che se hai uno smartphone Android puoi comunicare anche con chi usa iPhone e Windows Phone e viceversa.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate WhatsApp Installazione Smartphone Apple Se hai uno smartphone Apple, avvia l’App Store , seleziona la scheda Cerca e cerca WhatsApp in quest'ultima. Nella schermata che si apre, individua l’icona di WhatsApp, clicca sul pulsante Ottieni/Installa e il download avrà immediatamente inizio. Potrebbe esserti chiesto di autenticarti usando la password del tuo ID Apple o il Touch ID Smartphone Android Se hai uno smartphone Android, avvia l’App Play Store , cerca WhatsApp in quest'ultima. Nella schermata che si apre, individua l’icona di WhatsApp, clicca sui pulsanti Installa e Accetto ed il download avrà immediatamente inizio.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate WhatsApp Installazione Iscrizione Dopo aver installato WhatsApp sul tuo smartphone, avvia l’applicazione e crea il tuo account personale seguendo la procedura guidata che ti viene proposta. Il primo passo è quello di accettare le condizioni d’uso di WhatsApp, pigiando sul pulsante Accetta e continua, dopodiché devi digitare il tuo numero di cellulare e devi cliccare sul pulsante Avanti/Fine e poi su OK per avviare la verifica del tuo numero. La verifica del numero consiste nella ricezione di un codice di conferma via SMS che devi digitare nella schermata che si apre. Per concludere, vai avanti, imposta il nome e la foto del profilo che vuoi utilizzare su WhatsApp e il gioco è fatto.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate Dashlane Dashlane archivia tutte le nostre password nella sua “cassaforte virtuale” che solo noi possiamo aprire e consultare. Poiché solo noi ne possediamo la chiave: la Master Password. Ed è questa l’unica password che dovremo ricordare. Perché a tenere traccia di tutte le altre sarà Dashlane. L’app è disponibile in una versione gratuita che consente di gestire fino a 50 password su un unico dispositivo. Per una gestione più potente e flessibile delle proprie password è necessaria la versione Premium.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate Dashlane Tiene traccia di tutte le tue password: di quelle che usi quotidianamente e di quelle che usi solo ogni tanto. Quando ti serviranno, saranno pronte per essere inserite automaticamente e all'istante. Permette di aggiungere o importare le password quando navighi sul web. Qualsiasi sia la loro origine, una volta su Dashlane non le perderai più di vista. Protegge le informazioni sensibili grazie all'architettura di sicurezza e agli avvisi in tempo reale. Dashlane riempie automaticamente il campo password di qualsiasi sito web, facendoti risparmiare una media di 50 ore all'anno.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate Truecaller Truecaller è una app in grado di rivelarti nomi e numeri di telefono di persone e aziende di tutto il mondo che hanno aderito alla piattaforma anche se tu non hai il numero salvato sul telefono. L’obiettivo è: sostituirsi al sistema per comporre le chiamate sugli smartphone; rintracciare i numeri dei contatti; bloccare gli utenti indesiderati e riconoscere potenziali disturbatori come quelli di call-center, telemarketing e compositori automatici.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate Truecaller l funzionamento di TrueCaller è abbastanza intuitivo. Dopo aver installato la app sul tuo smartphone, devi avviarla e creare un account gratuito inserendo il tuo numero di cellulare. Dopo aver verificato il numero (verrà effettuata una chiamata da parte di TrueCaller), compila il modulo che ti viene proposto inserendo in esso nome e cognome (l’inserimento dell’indirizzo email è facoltativo), pigia quindi sul pulsante Continua e cominciare a utilizzare l’applicazione.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate Google Maps Google Maps è un’applicazione che permette di utilizzare il tuo smartphone come se fosse un navigatore, ottenere così indicazioni stradali a prescindere dal mezzo di trasporto che utilizzi: che tu voglia trovare un percorso da fare in auto oppure a piedi. Questa app permette di impostare un punto di partenza e un punto di arrivo e indica il percorso più veloce per raggiungerlo, stimandone i tempi di percorrenza in base a fattori come il traffico e la presenza di pedaggi.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate Google Maps Installazione Smartphone Apple Se hai uno smartphone Apple, avvia l’App Store , seleziona la scheda Cerca e cerca Google Maps in quest'ultima. Individuata l’icona di Google Maps , clicca sul pulsante Ottieni/Installa e il download avrà immediatamente inizio. Potrebbe esserti chiesto di autenticarti usando la password del tuo ID Apple o il Touch ID. Smartphone Android Se hai uno smartphone Android, avvia l’App Play Store , cerca Google Maps in quest'ultima. Individuata l’icona, clicca sui pulsanti Installa e Accetto ed il download avrà immediatamente inizio.
Le ‘’App’’ - Applicazioni più utilizzate Google Maps Google Maps è un’applicazione che permette di utilizzare il tuo smartphone come se fosse un navigatore, ottenere così indicazioni stradali a prescindere dal mezzo di trasporto che utilizzi: che tu voglia trovare un percorso da fare in auto oppure a piedi. Questa app permette di impostare un punto di partenza e un punto di arrivo e indica il percorso più veloce per raggiungerlo, stimandone i tempi di percorrenza in base a fattori come il traffico e la presenza di pedaggi.
Grazie per l’attenzione e Buona serata