Testimonianza del genitore Cipriota Cyprus Parents Association of Deaf Children.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I Disturbi Specifici di Apprendimento
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Intervista alla maestra
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
INFANZIA S. TERESA.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Scuola Primaria di Via Massaua
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
BENVENUTI.
Percorso di orientamento
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Benvenuti Anno scolastico
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Il genio della porta accanto.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL LINGUAGGIO DEGLI INSEGNANTI PER I GENITORI
AUTOANALISI D’ISTITUTO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
DISLESSIA.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
COLLEGIO SAN GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE E INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14.
La scuola come non dovrebbe essere
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
Esempi di proposte didattiche
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Sviluppo dei bambini sordi
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRAVESIO BENVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DELLA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Transcript della presentazione:

Testimonianza del genitore Cipriota Cyprus Parents Association of Deaf Children

Presentazione del bambino Aris, ha 13 anni. Sordo Ama il computer, la play station, e il cinema. Dichiara che quando sarà grande diventerà un regista!

Storia del bambino Aris è nato prematuro. E rimasto per due mesi nellUnità di terapia intensiva. Prendeva medicine ototossiche, che probabilmente sono state la causa della sua sordità. I suoi genitori hanno sospettato che avesse problemi uditivi alletà di cinque mesi. Quando aveva 18 mesi gli sono stati applicati degli aiuti per ludito.

Storia del bambino E stato inserito in una normale scuola materna pubblica e poi nella normale scuola primaria locale. Ha seguito il metodo oralista. Ha sviluppato abbastanza presto una buona capacità di parlare e le sue abilità comunicative sono eccellenti.

Tipo di scuola E iscritto a una scuola secondaria normale. Primo anno. Segue le normali lezioni per 26 ore a settimana. Segue lezioni individuali 9 ore a settimana: matematica (3 ore), greco (2 ore), storia (2 ore), fisica (1 ora), inglese (1 ora).

Staff Le lezioni individuali sono svolte dagli insegnanti curricolari della classe, per ciascuna lezione. Segue le normali lezioni della classe senza nessun aiuto. Usa la lettura labiale e ludito residuo per accedere a quello che viene offerto nellaula.

Punti di forza Aris è diventato molto socievole. Ha unalta autostima. Riesce a comunicare con chiunque, senza alcuna difficoltà.

Punti di debolezza Alcuni insegnanti e alcuni bambini udenti non sono bene informati nè sensibilizzati. Per loro è difficile capire le reali difficoltà che un bambino sordo affronta durante lapprendimento. La Legge non è sempre applicata: Non viene previsto tempo extra per test o esami, Non ci sono modifiche nel linguaggio durante test o esami, Le classi speciali, dove si svolgono le lezioni individuali, non hanno i materiali e le risorse necessari.