Sistema di gestione della potenza per satelliti modulari AraMiS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

Sistema di gestione della potenza per satelliti modulari AraMiS POLITECNICO DI TORINO Sistema di gestione della potenza per satelliti modulari AraMiS Relatori Candidato Leonardo Reyneri Stefano Gagliasso Claudio Sansoè Luglio 2015

AraMiS (ARchitettura Altamente Modulare per Infrastrutture Satellitari) Progetto del Politecnico di Torino avviato nel 2010, mirato alla creazione di uno standard per nano satelliti con massa compresa tra 1 kg e 10 kg Introduce il concetto di modularità, ogni componente del sistema AraMiS è indipendente, in questo modo la struttura base del nano satellite risulta essere flessibile.

Struttura di AraMiS La struttura del satellite AraMiS è composta da due mattonelle fondamentali dette Tiles. On Board Computer and Telecomunication Tile Power Management Tile

Software Gestione documentazione di progetto attraverso Visual Paradigm 11 Utilizzando il software Mentor Graphics 7.9.4 sono stati gestiti: Disegno di schemi elettrici. Sviluppo di modelli simulativi. Simulazioni circuitali. Gestione della libreria AraMiS Mentor Lib. Le simulazioni non gestite dal CAD elettrico sono state sviluppate con Matlab 2012.

Ambiente operativo L’ambiente operativo per AraMiS si trova ad una quota di 700 km in quella che si definisce bassa orbita terrestre (LEO). Problematiche ambientali: Temperatura media [-30 °C] Assenza di pressione atmosferica Radiazioni solari

Power Management Tile - PMT Ad ogni PMT spetta il compito di generare e gestire la potenza su AraMiS. Ogni PMT contiene: Pannello fotovoltaico Batterie Li-ion Bobina per controllo d’assetto

Power Distribution Bus - PDB Le PMT costituenti il satellite sono connesse dal bus di potenza PDB. Specifiche di progettazione: Gestisce tensioni comprese tra 12V e 19V e correnti fino ad 10A Immune a guasti fino a 25V. Controllo completamente analogico. I circuiti che ne gestiscono il funzionamento lavorano solo con determinate tensioni.

Attori PDB Gli attori del PDB sono i circuiti che provvedono alla gestione delle risorse presenti sul bus. Troviamo: Battery Source Battery Charger Battery Discharger Overvoltage Protection Battery Equalizer Altri dispositivi (sensori di temperatura, tensione, corrente…)

Caratteristica PDB Legenda: Il comportamento globale degli attori sul PDB viene mostrato nella caratteristica V-I(Normalizzata). Legenda:

Obbiettivi Sviluppare il circuito 1B11XBM Battery Management System contenente tutti i circuiti di gestione della potenza. Verificare attraverso simulazioni che i sistemi hardware già sviluppati siano funzionanti Modificare il circuito 1B118 Battery Discharger, dedicato alla gestione della scarica della batteria, in un nuovo sistema dotato di maggiore stabilità. Organizzazione della libreria centrale AraMiS Mentor Lib.

AraMiS Mentor Lib e Reusable Blocks La sviluppo di un sistema cosi complesso prevede l’impiego di più progettisti. L’utilizzo di una libreria centrale e di blocchi circuitali riutilizzabili rende il compito più agevole. AraMiS Mentor Lib contiene tutti i circuiti elettrici ed i componenti elettronici utilizzati durante la progettazione. Reusable Blocks ovvero blocchi circuitali riutilizzabili, una volta definito uno schema elettrico potrà essere considerato come blocco e riutilizzato in altre situazioni.

Reusable Block Esempio di Reusable Block per circuito 1b1142 Battery Equalizer

Simulazione dell’Hardware La verifica dei sistemi già definiti all’interno di AraMiS Mentor Lib avviene tramite simulazioni circuitali utilizzando il software H-SPICE presente in Mentor.

Simulazione dell’Hardware Netlist per simulazione: Risultato simulazione:

Battery Discharger Il circuito predisposto per la scarica delle batterie sul PDB è il Battery Discharger che ha il compito di prelevare una tensione pari a 7.6V dalle batterie ed elevarla fino a circa 13V. Per implementare questo tipo di dispositivo è stato utilizzato un convertitore DC/DC di tipo BOOST.

Battery Discharger Le specifiche richieste per il convertitore sono: Parametri in uscita: V = 13.5±250mV 12.5±250mV   𝑅 𝑑𝑖𝑓𝑓 =1Ω ±10%

1B118 Battery Discharger La configurazione originariamente presente in libreria non garantiva stabilità durante le fasi di variazione del carico. Ipotizzando la situazione di alta impedenza sull’uscita del convertitore si otteneva la saturazione della tensione d’uscita verso valori distruttivi per l’hardware stesso. Questo fenomeno era dovuto alla mancanza di un adeguato controllo per il circuito di potenza. Inoltre il convertitore BOOST se utilizzato in modalità discontinua,

1B118 Battery Discharger V2 Definizione di un nuovo sistema di controllo, si utilizza la modalità Boundary Condition Conduction Mode (BCCM). Con questo metodo non si hanno più sovratensioni sull’uscita del convertitore BOOST per qualsiasi carico. Per implementare il controllo si utilizza l’integrato NCP1607.

1B118 Battery Discharger V2

Simulazione – 1B118 Battery Discharger V2

1B11XBM Battery Management System Attraverso l’unione di tutti i Reusable Blocks dedicati alla gestione della potenza su AraMiS si arriva alla definizione del circuito finale 1B11XBM Battery Management System. Il complesso circuitale è connesso al microprocessore della PMT che monitora il funzionamento globale attraverso l’utilizzo di sensori. Vista la costruzione attraverso blocchi singoli riutilizzabili è possibile effettuare modifiche senza perdere l’intero progetto, occorre soltanto mantenere l’interfaccia verso altri sistemi.

1B11XBM Battery Management System

Fine!