I QUECHUA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI INCAS di Gabriella Frazzano.
Advertisements

“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
LE ISOLE HAWAII. L'America settentrionale è terra madre di principalmente due stati, ossia gli U.S.A. e il Canada. Un piccolo stato federato degli U.S.A.
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1. POPOLAZIONE e POPOLO POPOLAZIONE Concetto quantitativo, fa riferimento al n° di abitanti residenti entro.
Popolazione dell’America Latina?
ITALIANO D’OGGI.
NORVEGIA.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
SINCRETISMO RELIGIOSOIL BRASILE DEL CANDOMBLÉ 9
I Bambini Soldato.
Capitolo preliminare, Percorsi
LA SCHIAVITU’ IN INDIA.
SLOVACCHIA Slovensko.
Aumenta la produzione agricola: rinascono commerci e città.
LA ROMANIA.
Il Ristorante.
Benvenuti nel sito ufficiale
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
Popolazione –Africa Nera
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
La bibbia.
Il Grande Male: il genocidio degli Armeni Parte 1
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
L’ORDINAMENTO GIURIDICO STATALE
Geoviaggi.
Gli insediamenti e le città
La società di Antico regime
Lavoro realizzato da Calogero Liotta a.s.2016/2017
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
23. L’imperialismo coloniale
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
Potere politico e Stato
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Le Guerre Etnico-Religiose Attuali
L’antica Italia e le origini di Roma
Principio di non discriminazione
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
USA.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
Il Ristorante.
Le minoranze.
Colombia.
Rivoluzione agricola e rivoluzione industriale in Inghilterra
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
La concentrazione del potere politico e lo Stato
CONFINI FRONTIERE E REGIONI CONFINARIE
MARTIN LUTERO CREATO DA : GIORGIA MICOZZI AURORA DI FABIO CLASSE II°G
che svolgono il loro ministero mettendosi a servizio
La Grecia della pòlis © Pearson Italia spa.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
Benvenuti nel sito ufficiale
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
LA QUESTIONE SOCIALE.
DIRITTI DELLE MINORANZE
Le regioni temperate della terra
PLURICULTURALE/ PLURALISMO CULTURALE
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Bernardo canale parola
Presenza di eruzione vulcanica in Italia
La concentrazione del potere politico e lo Stato
ORDINAMENTO GIURIDICO
Transcript della presentazione:

I QUECHUA

LA POPOLAZIONE DEL QUECHUA Per popolo quechua si intende l'insieme degli individui che, pur appartenendo a differenti sotto-gruppi etnici, hanno come lingua madre una lingua appartenente alla famiglia quechua e costituiscono la maggioranza della popolazione di Perù e Bolivia. Nonostante le diversità sul piano etnico e linguistico, i vari gruppi etnici quechua condividono numerose caratteristiche culturali comuni. Tradizionalmente l'identità quechua è orientata su base locale e, in ogni caso, fortemente legata al sistema economico della comunità. I quehua vivono I quechua provengono probabilmente da una piccola regione nell'altipiano andino nel Perù meridionale. Le popolazioni quechua abitano una zona delle Ande centrali che occupa diversi stati sudamericani come  Perù, Bolivia ed Ecuador.

IL SISTEMA ECONOMICO Nelle regioni meridionali degli altopiani il sistema economico è basato sull'agricoltura, mentre nelle regioni settentrionali di Puno è basato sull'allevamento e la pastorizia. La tipica comunità andina si trova in luoghi di elevata altitudine e ciononostante include la coltivazione di diverse varietà di cereali. La terra appartiene, in generale, all'ayllu, la comunità locale, ed è coltivata collettivamente oppure ridistribuita su base annuale. I grandi proprietari terrieri, a cominciare dall'epoca coloniale e poi in maniera più intensa con la nascita degli stati sudamericani indipendenti, si sono appropriati di tutta o di gran parte della terra coltivabile e costretto le popolazioni autoctone a lavorare per loro.

LE CONDIZIONI DEL POPOLO Le aspre condizioni di sfruttamento hanno portato ripetutamente a rivolte da parte dei contadini che sono state soppresse con la forza. La più grande di queste rivolte ebbe luogo nel biennio 1780- 1781 sotto la guida di Túpac Amaru II. Alcuni contadini indigeni occuparono le terre dei loro antenati e espulsero gli hacendados nella seconda metà del XX secolo. Le riforme agrarie inclusero espropriazioni ai danni dei grandi proprietari terrieri e in Bolivia la terra venne redistribuita alla popolazione indigena come proprietà privata. La lotta per il diritto alla terra rappresenta una costante di tutte le comunità quechua ed è combattuta senza tregua ancora nel XXI secolo.

LA LINGUA I vari dialetti quechua sono differenti tra loro. Questi dialetti derivano dalla lingua quechua parlata nell'impero incadi cui era la lingua ufficiale. Il quechua non era la lingua esclusiva degli Incas ma era parlata anche da alcune popolazioni che ne sono stati i tradizionali rivali. Il quechua era inoltre parlato già prima degli  Wanka, mentre altre popolazioni, della Bolivia e dell’Ecuador, adottarono il quechua in un periodo successivo. In epoca moderna il quechua è lingua ufficiale in Perù e in Bolivia.

LA RELIGIONE Tutti i quechua delle Ande professano la  religione Cattolica sin dall'epoca coloniale. Ciò nonostante, gli elementi cristiani e le forme religiose tradizionali, si mescolarono al monoteismo. Le tradizioni religiose dei quechua sono condivise da altri gruppi e sottogruppi etnici delle Ande, in particolare quella per Pachamama, la Madre Terra, dea della fertilità in onore della quale vengono bruciate offerte. Anche gli apu, gli spiriti della montagna, occupano una posizione privilegiata nella tradizione andina, così come altre divinità minori locali che sono ancora venerate specialmente nel Perù meridionale.

MARIARITA BARBARINO ALESSIA CONIGLIELLO LORENZO LICCIARDELLO RAFFAELE BARBUZZA