Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Advertisements

LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
Percorsi formativi gratuiti approvati in attesa di finanziamento
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Liceo Scientifico Statale
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
“Non c’è solo l’università!”
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La Formazione Professionale
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
“Augusto Righi” Napoli
MIUR I nuovi Licei.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo SISTEMA MODA ISTITUTO PROFESSIONALE
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO
Transcript della presentazione:

Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro

Cosa hanno in comune questi oggetti? Sono opera di tecnici! Toglier “che” in alto Mettere come terzo elemento un ponte ,o una cattedrale Mettere “sono opera di tecnici” Togliere “devi sapere che” Invece di “un fattore fondamentale per lo” mettere “ è la forza motrice dello”; toglier quello che è dopo “sviluppo” Lettere maiuscole per gli istituti e connotazioni,, invece di contribuito a rendere” mettere “fatto sì che” oppure “ sono le scuole del Made in Italy La preparazione. Non “una preparazione, la carta, non una carta La cultura tecnico-scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali sono le vere scuole del “Made in Italy”. La preparazione tecnica e scientifica è la carta vincente per il tuo futuro.

Avrai le redini del tuo futuro e sarai una risorsa per il Paese! Iscrivendoti a un Istituto Tecnico o a un Istituto Professionale anche tu sarai un tecnico! Avrai le redini del tuo futuro e sarai una risorsa per il Paese! Invece di “anche tu potrai diventare “ mettere “anche tu sarai un tecnico Invertire i due elementi, prima avrrai le redini .., po la risorsa

In queste scuole non c’è spazio per la noia. Non solo libri! Opportunità di partecipare a progetti speciali in Italia e in Europa Attività di laboratorio Stage nelle aziende Alternanza tra banchi e contesti di lavoro Togliere “ma anche”, AggiungereTrasformare il sapere in realizzazioni concrete In queste scuole non c’è spazio per la noia.

Istituto Tecnico o Professionale Con il diploma di un Istituto Tecnico o Professionale Avrai subito: una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività indipendente); la possibilità di proseguire gli studi all’università o di specializzarti ulteriormente con i corsi di formazione tecnica superiore; il piacere di capire il mondo che ti circonda e partecipare alla sua trasformazione. Aggiungere :Il piacere di capire il mondo che ti circonda e partecipare alla sua trasformazione, , rafforzare l’elemento di attività indipendente E non dimenticare che una strada non esclude l’altra!

Nel 2010: 236.000 Nel 2009: 214.000 La DOMANDA di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

L’OFFERTA di Istituti Tecnici e Professionali nel 2010 è stata di 126.000 diplomati. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

110.000 236.000- 126.000= _________________________ Sono i diplomati tecnici e professionali che le imprese ancora non trovano. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per 92.9860 diplomati non è previsto l’indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

I settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali è in aumento (2009 -> 2010): Meccanico (da 14.840 richieste a 22.660) Elettrotecnico (da 7.790 richieste a 10.460) Elettronico (da 2.840 richieste a 3.770) Chimico (da 1.720 richieste a 2.410) Tessile-abbigliamento-moda (da 1.410 richieste a 1.620) Biologico e delle biotecnologie (da 310 richieste a 460) Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

La nuova secondaria nell’ambito del secondo ciclo Tutti gli studenti, a conclusione del primo ciclo di istruzione, esercitano il proprio diritto-dovere all’istruzione e alla formazione fino al conseguimento di un titolo di studio o di almeno una qualifica triennale entro il 18°anno di età nel secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione (D.Lgs. n. 226/05, D.Lgs. n. 76/05 e Legge n. 40/07) SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (Capo III e art27, co. 2 D.Lgs: 226/05) SISTEMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 6 LICEI 11 ISTITUTI TECNICI 6 ISTITUTI PROFESSIONALI 21 PERCORSI TRIENNALI 21 PERCORSI QUADRIENNALI Diploma di istruzione liceale Diploma di istruzione tecnica Diploma di istruzione professionale Qualifica di Operatore professionale Diploma professionale di tecnico Gli elementi unificanti del Secondo ciclo: Saperi e competenze relative al nuovo Obbligo di istruzione (DM n. 139/07) Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione (D.Lgs. n.226/05, Allegato A)

I Nuovi Istituti Tecnici   Offrono la solida cultura generale e la formazione tecnica e scientifica di base necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni sia per proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori e all’Università, soprattutto nelle facoltà scientifiche, tecnologiche ed economiche. I nuovi Istituti Tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per la crescita della cultura dell’innovazione. http://nuovitecnici.indire.it

I Nuovi Istituti Tecnici   Scarica le schede dei singoli percorsi Scarica le schede dei singoli percorsi

I Nuovi Istituti Professionali Nei Nuovi Istituti Professionali   Offrono una cultura polivalente di filiera caratterizzata da una solida base di istruzione generale tecnico professionale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi. Nei Nuovi Istituti Professionali gli studenti esprimono creatività ed acquisiscono competenze per personalizzare prodotti e servizi http://nuoviprofessionali.indire.it

I Nuovi Istituti Professionali   Raccordi con i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) Gli istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono realizzare i percorsi di IeFP, in regime di sussidiarietà, sulla base delle Linee-guida approvate in Conferenza unificata il 16 dicembre 2010

L’Istruzione e formazione professionale I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono così strutturati: percorsi di durata triennale per il conseguimento di una delle 21 qualifiche di operatore di seguito indicate; percorsi di durata quadriennale per il conseguimento di uno dei 21 diplomi professionali di “tecnico”, di seguito indicati.   Le qualifiche e i diplomi professionali sono definiti a livello nazionale e sono programmati dalle Regioni e spendibili in tutto il territorio nazionale. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.indire.it/obbligoistruzione. Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato - su richiesta dello studente - il certificato di assolvimento dell’obbligo di istruzione. Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio. I percorsi sono molto flessibili per rispondere alle esigenze del territorio e possono essere anche personalizzati in relazione alle esigenze dello studente. . I percorsi sono realizzati da strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale. Anche gli istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono realizzarli. Per maggiori informazioni sull’offerta formativa nella tua regione, consulta il sito web dell’Assessorato all’istruzione e alla formazione.

Elenco delle figure professionali di Qualifica triennale Il sistema di IeFP OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO OPERATORE DELLE CALZATURE OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE OPERATORE EDILE OPERATORE ELETTRICO OPERATORE ELETTRONICO OPERATORE GRAFICO (Indirizzi: STAMPA E ALLESTIMENTO; MULTIMEDIA) OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE OPERATORE DEL LEGNO OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTENZIONE DELLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE (Indirizzi: RIPARAZIONE PARTI E SISTEMI MECCANICI ED ELETTROMECCANICI DEL VEICOLO A MOTORE; RIPARAZIONI DI CARROZZERIA) OPERATORE MECCANICO OPERATORE DEL BENESSERE (Indirizzi:ACCONCIATURA; ESTETICA) OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (Indirizzi: PREPARAZIONE PASTI; SERVIZI DI SALA E BAR) OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA (Indirizzi: STRUTTURE RICETTIVE; SERVIZI DEL TURISMO) OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE OPERATORE AGRICOLO (Indirizzi: ALLEVAMENTO ANIMALI DOMESTICI; COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE, ORTIFLORICOLE; SILVICOLTURA, SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE)

Elenco delle figure professionali di Diploma quadriennale Il sistema di IeFP TECNICO EDILE TECNICO ELETTRICO TECNICO ELETTRONICO TECNICO GRAFICO TECNICO DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE TECNICO DEL LEGNO TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI TECNICO PER L'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE  TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA TECNICO COMMERCIALE E DELLE VENDITE TECNICO AGRICOLO TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO-SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO TECNICO DELL'ABBIGLIAMENTO TECNICO DELL'ACCONCIATURA TECNICO DI CUCINA TECNICO DI IMPIANTI TERMICI TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE

Dove ti puoi informare http://nuovitecnici.indire.it La riforma degli Istituti Tecnici. http://nuoviprofessionali.indire.it  La riforma degli Istituti Professionali. http://www.indire.it/ifts Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. http://www.indire.it/scuolalavoro Alternanza Scuola Lavoro. http://www.jobtel.it Orientamento al lavoro. http://www.confindustria.it Confederazione generale dell’industria. http://www.indire.it/obbligoistruzione L’obbligo di istruzione http://www.indire.it Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica. http://www.isfol.it Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori. http://www.italialavoro.it Ente strumentale del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. http://www.polaris.unioncamere.it Camere di commercio per l’alternanza scuola-lavoro. http://www.lavoro.gov.it Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. http://www.lavoro.gov.it/europalavoro Fondo sociale europeo (nel sito del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali).