RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Advertisements

LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
Sai dove si trova il Veneto?
L’Italia geografia.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
F.G.I. ATTIVITÀ COMPETITIVE SEZIONE GAM 2017
Paola Bordandini | Università di Bologna – Istituto Cattaneo
XXX, xx aprile 2016.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
P R E S E N T A.
Viticoltura Importanza Economica
RIFORMA PAC E OCM VINO, IL PNS CHE VERRA’ …
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
RAPPORTO SUL FRANCHISING IN ITALIA 2006
Agenda Controesodo Premessa
(valori in milioni di euro)
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
Anagrafe Apistica Nazionale BDA Potenzialità e criticità
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Dati statistici sui risultati della selezione
Recupero mediante affidamento a Legale
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
I capoluoghi di regione
IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE PER CAMERA E SENATO
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Premio di produttività 2005
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
DIAMO I NUMERI? CANTIERI 2018 Foligno 3-6 luglio 2018
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
qualifiche dirigenziali:
STIMA DELLA PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2013
Reti, innovazione e territorio. Casi ed esperienze Made in Italy
Italia amministrativa
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
Ufficio Tesseramento FIG
POLITICA COMMERCIALE GENNAIO-MARZO 2019
BRAND INTEGRATIONS DICEMBRE & STRENNE 2018
La geografia in classe quinta.
Riconosci le regioni italiane
POLITICA COMMERCIALE AUTUNNO 2019
Nuovo modello organizzativo
VARIAZIONE POLITICA COMMERCIALE OTTOBRE-NOVEMBRE 2019
BRAND INTEGRATIONS AUTUNNO 2019
Transcript della presentazione:

RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari

Fonte: Assofranchising 2018 TASSONOMIA DELLE RETI ATTIVE SUL TERRITORIO ITALIANO   Valore assoluto Val. % RETI ATTIVE CON REQUISITI MINIMI DI 3 PUNTI VENDITA TRA DIRETTI E FRANCHISING 929 100% RETI ITALIANE 835 89,9% MASTER DI FRANCHISOR STRANIERI IN ITALIA 71 7,6% RETI CHE OPERANO IN ITALIA SOLO CON FRANCHISEE, MA CON SEDE LEGALE IN UN PAESE ESTERO 23 2,5% Fonte: Assofranchising 2018

PRINCIPALI INDICATORI - ANNI 2016-2017   ANNO DI RIFERIMENTO DIFFERENZA 2017 SU 2016 MISURA 2016 2017 Valore assoluto Valore % GIRO D'AFFARI € € 23.929.622.023 € 24.544.522.517 € 614.900.494 2,6% INSEGNE OPERATIVE IN ITALIA NUMERO 950 929 -21 -2,2% PUNTI VENDITA IN FRANCHISING IN ITALIA (PVF) 50.720 51.671 951 1,9% PUNTI VENDITA ITALIANI ALL'ESTERO IN FRANCHISING** 7.871 10.079 2.208 28,1% RETI ITALIANE ALL'ESTERO** 169 179 10 5,9% MASTER DI FRANCHISOR STRANIERI IN ITALIA 61 71 16,4% RETI STRANIERE OPERANTI IN ITALIA CON SOLI FRANCHISEE MA SEDE LEGALE IN ALTRO PAESE 30 23 -7 -23,3% ADDETTI OCCUPATI NELLE RETI (PVF) COMPRESO IL FRANCHISEE 195.303 199.260 3.957 2,0% DIMENSIONE MEDIA DELLE RETI IN ITALIA (CALCOLATA SOLO PER I PUNTI VENDITA FRANCHISING) 53,4 55,6 2,2 4,2% DIMENSIONE MEDIA DELLE RETI ITALIANE ALL'ESTERO (CALCOLATA SOLO PER I PUNTI VENDITA FRANCHISING) 46,6 56,3 9,7 20,9% MEDIA OCCUPATI PER PUNTO VENDITA IN FRANCHISING 3,85 3,86 0,01 0,1%    ** Sono state considerate solamente le reti italiane presenti all'estero con almeno 3 punti vendita in franchising.

PRINCIPALI INDICATORI: VOLUME COMPLESSIVO DI CRESCITA 2014-2017   INDICATORI 2017 vs 2014 GIRO D'AFFARI 5,7% INSEGNE OPERATIVE IN ITALIA -1,3% PUNTI VENDITA IN FRANCHISING IN ITALIA (PVF) 3,8% ADDETTI OCCUPATI NELLE RETI (PVF) COMPRESO IL FRANCHISEE 6,8% Fonte: Assofranchising 2018

Fonte: Assofranchising 2018 PUNTI VENDITA IN FRANCHISING, SUDDIVISIONE PER REGIONI REGIONE PUNTI VENDITA IN FRANCHISING Lombardia 8.523 Lazio 5.915 Piemonte 4.361 Campania 3.755 Sicilia 4.455 Veneto 3.565 Puglia 3.526 Emilia Romagna 3.192 Toscana 2.741 Calabria 1.924 Sardegna 1.727 Liguria 1.494 Marche 1.442 Abruzzo 1.278 Friuli Venezia Giulia 977 Umbria 947 Trentino Alto Adige 643 Basilicata 571 Molise 424 Valle d'Aosta 210 Totale punti vendita in franchising in Italia 51.671 Fonte: Assofranchising 2018

Fonte: Assofranchising 2018 SUDDIVISIONE MERCEOLOGICA PER AREE NIELSEN DELLE RETI ATTIVE IN ITALIA   MACROCATEGORIE MERCEOLOGICHE 2017 DIMENSIONE MERCEOLOGICA AREA 1 - Nord-Ovest AREA 2 - Nord-Est AREA 3 - Centro AREA 4 - Sud Reti estere TOTALE 2017 TOTALE 2016 Diff. ABBIGLIAMENTO 63 41 32 47 6 189 194 -2,6% SERVIZI 84 34 48 45 217 243 -10,7% COMMERCIO SPECIALIZZATO 19 35 22 117 120 -2,5% RISTORAZIONE 49 52 29 31 2 163 154 5,8% BEAUTY, CURA E BENESSERE DELLA PERSONA 44 10 21 5 109 104 4,8% CASA 14 12 11 1 -2,2% GDO 23 13 7,3% ALTRO 7 8 9 3 46 -6,1% 337 188 198 183 929 950 Fonte: Assofranchising 2018

Fonte: Assofranchising 2018

Franchisee: età Fonte: Assofranchising 2018