LUCI e OMBRE di una SITUAZIONE -. - CALO QUANTITATIVO e SVILUPPO QUALITATIVO (a cura di Guglielmo Malizia)

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LUCI e OMBRE di una SITUAZIONE -. - CALO QUANTITATIVO e SVILUPPO QUALITATIVO (a cura di Guglielmo Malizia)

1. TENDENZE a LIVELLO QUANTITATIVO 1.1. di lungo periodo (anni 70/inizi 2000) a. Percentuale bassa sul totale: 10% circa b. Tendenza al calo nel tempo

1. TENDENZE a LIVELLO QUANTITATIVO 1.2. Di medio periodo ( / ) a. Fism: crescita bambini b. Fidae c. Confap - Calo consistente di istituti e scuole - Calo totale alunni - Calo studenti secondaria 2° grado - Crescita alunni primaria e sec 1° grado - Calo consistente cfp - Crescita allievi

1. TENDENZE a LIVELLO QUANTITATIVO 1.3. Di breve termine ( ) a. Il sistema di scuole paritarie b. Le scuole cattoliche paritarie - Squilibrato verso le scuole infanzia - Non sono le scuole dei preti - Dimensioni piuttosto ridotte - Divario con lo stato su categorie particolari di alunni: in diminuzione - Rapporto alunni/docente: 9,9, ma con forti oscillazioni - Appartenenza a una rete quasi per natura

2. LABORATORIO di RIFORME 2.1. Anticipazione delle riforme con numerose sperimentazioni a. Centralità della persona 2.2. Fism b. Educazione a una nuova cittadinanza c. Dimensione comunitaria del progetto d. Apertura al territorio e alla comunità ecclesiale e. Sussidiarietà

2. LABORATORIO di RIFORME 2.3. Fidae a. Pedagogia del progetto 2.4. Confap b. Dimensione comunitaria della scuola c. Contributi alla legge sulla parità a. Contributi alle leggi di riforma b. Il nuovo modello polifunzionale di cfp c. Elaborazione di un quadro di riferimento pedagogico-didattico avanzato