LA CONCILIAZIONE. Complessità dei rapporti tra consumatori/utenti e società produttrici di beni o erogatrici di servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Prof. Bertolami Salvatore
possibili scenari per il settore vitivinicolo
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Esperienze e strumenti innovativi per lo sviluppo della conciliazione Bologna, 15 febbraio Protocollo dintesa tra Camera di Commercio e Provincia.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
Le ragioni di un incontro
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
Bloc ed oggetto del giudizio i casi belga e svizzero.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua.
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
La Mediazione Civile e Commerciale

I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Cenni di macroeconomia
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
Tribunali settoriali.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
L’amministrazione della giustizia
Il processo d’acquisto
LA CORTE COSTITUZIONALE
Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma - MISURA PA Cosa è, perché, quali obiettivi, con quali strumenti ? Gianfranco.
Il ruolo della giurisprudenza della Corte di Giustizia nell’Ordinamento Tributario Comunitario.
TUTELA DEI DIRITTI.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
ISPRAMED Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Magda Bianco e Margherita Cartechini Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia La Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario.
Transcript della presentazione:

LA CONCILIAZIONE

Complessità dei rapporti tra consumatori/utenti e società produttrici di beni o erogatrici di servizi

CONTROVERSIE ! Tradizionalmente e generalmente risolvibili con il ricorso alla giustizia ordinaria

SVANTAGGI del ricorso alla giustizia ordinaria. Aggravamento del precario sistema della giustizia italiana. Per il consumatore: tempi lunghi e costi elevati

spesso lalternativa è arrendersi…

…L ALTERNATIVA E la conciliazione (ADR): un modo per risolvere le controversie

Nasce in USA anni 70 per far fronte alla quadruplicazione dei processi Funzione: selezionare e filtrare le controversie che andranno in causa

LUNIONE EUROPEA E FAVOREVOLE E INCORAGGIA LA CONCILIAZIONE (SOLVIT- PROPOSTA DIRETTIVA U.E. LINEE GUIDA) Obiettivo: Conciliazione non come alternativa al giudizio ordinario ma viceversa!

IL CONSUMATORE ANZICHE ADIRE DIRETTAMENTE IL GIUDICE PUO RIVOLGERSI AL C.D. CONCILIATORE O MEDIATORE (SOGGETTO TERZO ED IMPARZIALE) CHE PROPORRA UNA SOLUZIONE ALLA QUESTIONE CONTROVERSA

LA SOLUZIONE a differenza della sentenza del giudice. E EQUITATIVA. NON E VINCOLANTE PER LE PARTI.TIENE CONTO DELLE ESIGENZE DI ENTRAMBE LE PARTI.TENDE AL SODDISFACIMENTO DI ENTRAMBE LE PARTI

CARATTERE FORTEMENTE INNOVATIVO - Presuppone una cultura negoziale - Sottende lEtica del non litigare - Produce rilevanti effetti di varia natura

SCETTICISMO CULTURALE e PSICOLOGICO. Atteggiamento culturale del conflitto (già alluniversità). Scarsa preparazione specifica. Timore sia sintomo di debolezza delle proprie ragioni.Timore che in caso di esito negativo il giudizio ordinario possa essere inficiato

E necessario superare lo scetticismo perché LA CONCILIAZIONE CONVIENE!

RISPARMIO DI TEMPO

RISPARMIO ECONOMICO

NON ROMPE IL RAPPORTO TRA LE PARTI MA FAVORISCE RAPPORTI FUTURI NELLINTERESSE DELLA COMUNITA

IL (precario) SISTEMA GIUSTIZIA NON VIENE ULTERIORMENTE AGGRAVATO

FUNZIONE SOCIALE SALVAGUARDA LE RELAZIONI SOCIALI ED ECONOMICHE (economia pubblica).

LESPERIENZA ITALIANA a favore dei Consumatori-Utenti 1. Camere di Commercio 2. Camera di Conciliazione di Roma (Comune Rm; soc. servizi; resp.medica) 3. Società private

LESPERIENZA MDC Telecom – Tim Banche Ania