FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Progetto Regionale Tabagismo
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Lagorai Bike School Sede: Via Molaren 4 – Mezzano (TN) Tel.:
Lagorai bike school. Lagorai Bike School e un'associazione di Istruttori e tecnici della mtb, ma sopratutto appassionati di bicicletta a 360 gradi. La.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Tornei dei G.S.S. Progetto relativo allallargamento dei momenti di confronto competitivo tra tutti i Gruppi sportivi dei distretti Campions Trophies.
Le Linee Guida Nello Sport In Provincia Di Udine Lo sport in questi ultimi anni ha subito profonde trasformazioni. E necessario pertanto un nuovo slancio.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Servizio Nazionale di Valutazione
Scuola Secondaria di 1° grado
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL PROGETTO FARM-SYSTEM PER LO SVILUPPO DEL BASEBALL E SOFTBALL A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri LAPROPOSTA LA PROPOSTA PERLE SCUOLE PER.
Proposta AC per FISI Vision Il CR Alpi Centrali ripropone la propria idea di Federazione, che in primis deve assolutamente EVITARE : – Gestione.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012

IL PERCHE DEL PROGETTO PER CREARE UN MOVIMENTO GOLFISTICO NEL MONDO DELLA SCUOLA IN COLLEGAMENTO CON LATTIVITA FEDERALE AMATORIALE E AGONISTICA DOBBIAMO: AVVIARE COLLABORAZIONI INTERISTITUZIONALI: MINISTERO ISTRUZIONE – FIG – CONI – REGIONI; STUDIARE UN PERCORSO TRIENNALE; PROPORRE AZIONI CONCRETE. (IN LINEA CON LE STRATEGIE DEGLI ENTI COINVOLTI)

IL PERCORSO TRIENNALE FASE 1 FARE SCOPRIRE ALLE SCUOLE IL GOLF PRATICA SPORTIVA DIVERTENTE E PER TUTTI; IN AMBIENTE NATURALE; CHE RICHIEDE ABILITA E COMPORTAMENTI SOCIALMENTE POSITIVI, TRASFERIBILI CON SUCCESSO NELLA VITA QUOTIDIANA. COINVOLGERE CIRCOLI E MAESTRI PER EDUCARE ALLE REGOLE DEL MONDO DEL GOLF LUTENZA SCOLASTICA. SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE di 1 e 2 GRADO (allievi, docenti, famiglie,maestri di golf) target

IL PERCORSO TRIENNALE FASE 2 PRATICATA IN MODO CONTINUATIVO DA ALLIEVI, DOCENTI E GENITORI; COLLEGATA ALLATTIVITA AMATORIALE ED AGONISTICA FEDERALE; OCCASIONE DI UTILIZZO DEL TEMPO LIBERO E TURISTICA. FARE IN MODO CHE IL GOLF DIVENTI UNABITUDINE SPORTIVA SCOLASTICA E NON SOLO…

LE AZIONI o FASE 1: 6 ORE di ATTIVITA PER LE CLASSI CON ISTRUTTORI DI GOLF; GIORNATE OPEN-DAY CON GIOCHI di FINE CORSO; POSSIBILITA di INSERIMENTO NEL CLUB DEI GIOVANI DEL CIRCOLO. ( A SEGUITO DEL COINVOLGIMENTO ECONOMICO DEGLI ENTI LOCALI, SARÀ POSSIBILE INCREMENTARE IL NUMERO DELLE SCUOLE PARTECIPANTI AL PROGETTO SCUOLA NAZIONALE ) SCUOLE - CIRCOLI

LE AZIONI o FASE 2: GRUPPI SPORTIVI SCOLASTICI 20 ORE di LEZIONI COLLETTIVE CON MAESTRI FEDERALI PER GRUPPI di 15 ALLIEVI DELLA STESSA SCUOLA; PROGRAMMA IDEATO DALLA SCUOLA NAZIONALE DI GOLF + SCHEDA di VALUTAZIONE FINALE; GIORNATE OPEN-DAY CON GIOCHI DI FINE CORSO. o FASE 3: OSSERVATORIO GRUPPI SPORTIVI SCOLASTICI CREAZIONE CENTRI TECNICI SCOLASTICI; COLLEGAMENTO ATTIVITA GIOVANILE FEDERALE.

PROGRAMMA PROMOZIONALE : SARANNO SEGUITE E SUPPORTATE LE REGIONI (7 PRIMO GRADO; 10 SECONDO GRADO) CHE AD OGGI HANNO MANIFESTATO AGLI USR LINTENZIONE DI DISPUTARE LE VARIE FASI DEI GSS; PROGRAMMA AGONISTICO : ORGANIZZAZIONE DEI FUTURI GSS CON FORMULA di GIOCO MIRATA ALLA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI DELL INTERNATIONAL SCHOOL FEDERATION (ISF) LE AZIONI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

FORMAZIONE DEI DOCENTI LE AZIONI o STAGES REGIONALI: 24 ORE di LEZIONI COLLETTIVE CON MAESTRI FEDERALI SU 3 GIORNATE NEI MESI di APRILE E SETTEMBRE; IL PERCORSO FORMATIVO PROCEDE POI CON I o CORSI PROVINCIALI: 10 ORE di LEZIONI COLLETTIVE CON MAESTRI FEDERALI (PROGRAMMA RIPETIBILE NEL CORSO DELLANNO).

SCUOLE AI GRANDI EVENTI LE AZIONI BMW ITALIAN OPEN ROYAL PARK GOLF – 8/11 MAGGIO 2010 DOCENTI SELEZIONATI COME VOLONTARI FIG; DOCENTI VOLONTARI PROGETTO SCUOLA GOLF COME ACCOMPAGNATORI GRUPPI STUDENTI; ALLIEVI SPETTATORI.

o PREVISTI CORSI PER RAGAZZI E DOCENTI (luglio 2010): NON SOLO…GOLF : GOLF E ALTRE DISCIPLINE. GOLF+: FULL IMMERSION E PERFEZIONAMENTO. CAMPUS ESTIVI LE AZIONI

ALTRI AMBITI PROMOZIONALI PITCH & PUTT e AGGREGATI – HANDICAP 54 – CAMPI PUBBLICI o Il Progetto Scuola FIG avrà anche possibili ricadute promozionali: Utilizzando prevalentemente i percorsi di Pitch & Putt e a basso costo (Campi Pratica e Aggregati) si renderà possibile a ragazzi e famiglie di avvicinarsi al golf con facilità veicolando limmagine di uno sport per tutti. Utilizzando il sistema federale del Club Handicap 54 sarà più immediato il coinvolgimento dei ragazzi e di chi è a loro vicino. Non è escluso che gli organismi locali amministrativi (Comuni, Province e Regioni) possano essere interessati alla creazione di impianti golfistici pubblici sullonda del progetto Scuola

LE PAROLE CHIAVE ! STUDENTI NUMERI IMPATTO MEDIATICO SPONSOR

LE PAROLE CHIAVE ! DOCENTI FORMAZIONE GRUPPI SPORTIVI OSSERVATORIO FEDERALE TALENTI