Ordine Francescano Secolare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La Messa.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Comunicatore della salvezza
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
28 Ottobre.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
C ENTRO DI D IOCESANO DI P ASTORALE F AMILIARE V ERONA Faenza 10 febbraio 2013.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
e il Libretto di formazione 2012
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Gruppo Famiglia Anno
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Incontro con i genitori
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Parola di Vita Luglio 2012.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Il matrimonio cristiano è comunione di persone
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Oggi annunciamo la gioia
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
Aforismi & Volti.
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
15.00.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
IL METODO NELLA CATECHESI.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Testo di formazione Anno fraterno
NATALE è. NATALE è È mettersi semplicemente davanti a Gesù consapevoli della nostra pochezza e della Sua infinità.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Testo di formazione Anno fraterno Obiettivi del triennio  Cambiare le relazioni  Evangelizzare da protagonisti (responsabilità non visibilità)
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
«Il seminatore uscì a Seminare»
«Non sarà dato alcun segno a questa generazione»
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Avvento E’ tempo E’ tempo di riflettere. Siete presi in considerazione da quando vi siete mostrati impetuosi e aggressivi. Come se l'esistenza fosse una.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
«Il figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini» (Marco 9,30-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
13 CANTIAMO E INNEGGIAMO AL SIGNORE PERCHE’ ETERNA E’ LA SUA MISERICORDIA.
Transcript della presentazione:

Ordine Francescano Secolare Fraternità ‘Perfetta Letizia’ Monopoli PRESENTAZIONE DEL TESTO DI Formazione Permanente anno di vita fraterna 2011 – 2012 Monopoli, 23 settembre 2011 1

La Fraternità che educa alla vita buona del Vangelo. IL PROGETTO FORMATIVO e PASTORALE Triennio 2010 – 2013 La Fraternità che educa alla vita buona del Vangelo.

Educazione al Vangelo «In particolare, si suggerisce un esame attento sia dei cammini di formazione … sia dei percorsi educativi delle associazioni e dei movimenti. È evidente che la valutazione dell’impegno educativo per un suo rilancio progettuale può essere attuata solo in riferimento all’integralità e alla centralità del soggetto umano». (CEI)

Educazione al Vangelo «Il Vangelo fa emergere in ognuno le domande più urgenti e profonde, permette di comprenderne l’importanza, di dare un ordine ai problemi e di collocarli nell’orizzonte della vita sociale». (CEI) «I francescani secolari si impegnino, inoltre, ad una assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo». (Art. 4 Regola OFS)

La promozione dell’incontro profondo tra la libertà dell’uomo e l’annuncio liberante del vangelo chiede a noi francescani secolari: Una azione significativa, ossia capace di parlare al cuore e alla mente dell’uomo, di coglierne le domande fondamentali, di sostenere la ricerca e la decisione; Una azione organizzata, ossia capace di creare occasioni, costruire contesti, proporre percorsi; Una azione sovrabbondante, ossia che non si limita ad una pianificazione ma che si caratterizza per la ricchezza di contenuti e la gratuità delle relazioni;

La promozione dell’incontro profondo tra la libertà dell’uomo e l’annuncio liberante del vangelo chiede a noi francescani secolari: Una azione rispettosa del mistero della persona, ossia capace di riconoscere che la storia di ogni uomo e la sua formazione sono più grandi del nostro impegno educativo, che sono un tesoro che chiede rispetto, delicatezza, e soprattutto quello stupore che permette di vedere come il nostro impegno sia solo un fatto collaborativo dentro un’azione di Grazia che ci supera.

Vita quotidiana «Se la vostra quotidianità vi sembrerà povera, non date ad essa la colpa. Accusate invece voi stessi di non essere abbastanza poeti per scoprire tutte le sue ricchezze. Per il Creatore, infatti, niente è povero» (Rainer Maria Rilke).

Educazione al Vangelo e vita quotidiana A PREGARE S’IMPARA PREGANDO IN ASCOLTO DELLA PAROLA CONTENUTI E RIFLESSIONI RIFERIMENTI EDUCATIVI ATTUALIZZAZIONE APPROFONDIMENTO CONFRONTO FRATERNO INVOCAZIONE COMUNITARIA LE MAPPE CONCETTUALI

Educazione al Vangelo e vita quotidiana Schema incontri settimanali della Fraternità ‘Perfetta Letizia’ di Monopoli 1. A pregare s’impara pregando: In ascolto della Parola. 2. Esposizione tematica: Contenuti e riflessioni, Riferimenti educativi, Attualizzazione. 3. Approfondimento e confronto fraterno in gruppi. 4. Collatio e invocazione comunitaria.