LA STORIA DELL’UE LA C.E.C.A. LA C.E.E. IL TRATTATO DI MAASTRICHT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dell’Europa.
Advertisements

Unione Europea.
Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Il processo di integrazione europea
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
IL PARLAMENTO EUROPEO.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Diritto Stato, servizi, imprese.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
L’Europa caratteri generali
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Le conseguenze della BREXIT sui rapporti di diritto internazionale privato europeo Prof. Margherita Salvadori Torino, 15 settembre 2016 Prof. Margherita.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
L’Unione Europea.
Il 60° anniversario dei trattati di Roma
UNIONE EUROPEA.
Perché un’Europa unita?
Capitolo 32 L’Unione Monetaria Europea
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
CELEBRAZIONE DEL 25 MARZO 2017 : 60 anni dalla nascita dell’UE.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Introduzione e origini
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA La storia più recente e i fondamenti
Perché un’Europa unita?
L’Europa Posizione, estensione e carta politica
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
L’UNIONE EUROPEA LA FORMAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA Europa
L’Europa caratteri generali
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
UE un organismo complesso
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’euro: la moneta unica
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
La nascita dell’Unione europea
L’Europa caratteri generali
L‘Euro – La Moneta Unica Europea
L’integrazione europea
La Resistenza italiana
UE un organismo complesso
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
LA NASCITA DELL'UNIONE EUROPEA
Benvenuti al parlamento Europeo!
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
L’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea è un’associazione tra stati.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
Laboratorio di geografia classe 2G
L’Unione Europea.
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
A cura di Gianpaola Mazzola
Prof. Riccardo Fiorentini
Perché un’Europa unita?
EUROPA: UNA UNIONE DI POPOLI E DI STATI
La classe 2 P della scuola Dante Alighieri presenta
Transcript della presentazione:

LA STORIA DELL’UE LA C.E.C.A. LA C.E.E. IL TRATTATO DI MAASTRICHT LA U.E. GLI ACCORDI DI SHENGEN IL BREXIT

LA C.E.C.A. La prima forma di unione fra Paesi del continente europeo dopo la seconda guerra mondiale fu la CECA, creata con il Trattato di Parigi nel 18 aprile del 1951 con lo scopo di mettere in comune le produzioni di queste due materie prime in Europa in sei paesi: Belgio, Francia, Germania Occidentale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Emilio Lussu, uno dei simboli più significativi della non-violenza, pensava che l’Italia sarebbe potuta crescere con un’unione con altri Paesi

LA C.E.E. Nel 25 marzo del 1957, i sei Stati della C.E.C.A. (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi) firmarono i trattati di Roma, che entrarono in vigore il 1º gennaio del 1958, dando così vita effettiva alla C.E.E. Con lo scorrere degli anni Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Grecia, Portogallo, Spagna aderirono. Lussu pensava che la CEE fosse ancora troppo legata all’economia e troppo poco alla fratellanza e alla pace tra i popoli.

TRATTATO DI MAASTRICHIT Il trattato di Maastricht entra in vigore il 1 novembre 1993 ma è stato firmato dai dodici Paesi il 7 febbraio 1992. Il trattato di Maastricht crea le regole che definiscono la odierna Unione Europea per ciò che riguarda l’economia e i requisiti necessari degli stati per farne parte

LA U.E. L'Unione Europea è un'organizzazione internazionale politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 28 Paesi membri indipendenti e democratici. Purtroppo lussu non è più tra noi per poter discutere dell’attuale unione europea ma, da quello che è emerso dalle nostre ricerche, pensiamo che sarebbe stato contento del movimento che è stato fatto per garantire la pace tra i popoli e la sicurezza.

GLI ACCORDI DI SHENGEN Gli accordi di Schengen comprendono:l'Accordo di Schengen, firmato il 14 giugno 1985 dagli Stati del Benelux, dalla Germania e dalla Francia; la Convenzione di applicazione dell'Accordo di Schengen, firmata il 19 giugno 1990; Obiettivo degli accordi è favorire la libera circolazione dei cittadini e la lotta alla criminalità organizzata all'interno dello Spazio Schengen, mediante l'abolizione dei controlli alle persone alle frontiere interne tra gli Stati partecipanti e la costituzione di un sistema comune di controllo alle frontiere esterne

LA BREXIT Con il referendum di giovedì 23 giugno 2016 il Regno Unito ha espresso la sua volontà di uscire dall’Unione Europea. Questa decisione ha sconvolto i listini delle Borse di tutto il mondo e ha riempito pagine e pagine di giornali. La domanda principale che si pongono tutti è in quanto tempo questa «brexit» dovrebbe realizzarsi. A Bruxelles serviranno almeno due anni per terminare tutte le procedure e almeno altri otto affinché l’Inghilterra possa rinegoziare con ogni singolo paese tutti gli accordi commerciali finora stretti nel consesso europeo

FINE IV E 12/02/2018 EMILIANO DE PAOLIS MATTEO BUCCIOSSI VALERIO MANCIOCCHI LUCA MANCINO IV E 12/02/2018